Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano


Miglior Risposta Inviata da profausto,

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

 

Sto cercando di capire quale potrebbe essere la classificazione di questo denario di Traiano.

Ho provato a fare ricerche, ma online non ho trovato praticamente niente...

L'unica ipotesi che mi sono azzardato a fare è il RIC 195, ma non sono riuscito a trovare nessuna foto per un riscontro.

 

Spero possiate aiutarmi ;)

 

Grazie anticipatamente a chi interverrà  :good:  :good:  :good:

 

 

 

-        Peso: 2,90 grammi

-        Diametro: 18 mm

-        Asse: 270°

-        Materiale: argento

post-38524-0-44744000-1423849641.jpg

post-38524-0-37998300-1423849648.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qui forse si vede meglio

Data AD 103 - AD 111 Nominale Quinario Zecca Roma Dritto IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P: Head of Trajan, laureate, right Rovescio S P Q R OPTIMO PRINCIPI: Victory advancing right, holding wreath and palm
AN00635386_001_l.jpg
object: 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Theodor Mommsen

Anch'io avevo trovato il RIC 196 ma, almeno sul wildwinds, me la classificava solo come quinario e, dato il peso, penso proprio che sia un denario.

Se poi sul RIC è presente anche il denario sotto il numero 196, il dubbio è risolto ;)

@@profausto

Scusi la domanda da inesperto, ma cosa intende precisamente con legenda bulinata?

Era un po' che volevo chiedere delucidazioni e direi che questa è la giusta occasione ;)

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


r='profausto']

................, ma cosa intende precisamente con legenda bulinata?

 

La legenda ( almeno quella che si vede) è stata completamente rifatta meccanicamente .... le lettere sono improponibili..

anche il braccio della Victoria è stato rifatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda ( almeno quella che si vede) è stata completamente rifatta meccanicamente .... le lettere sono improponibili..

anche il braccio della Victoria è stato rifatto.

Perfetto grazie mille ;)

Per la classificazione può quindi andare il 196?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto grazie mille ;)

Per la classificazione può quindi andare il 196?

  no, 195..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo :)

Un'ultima cosa... per quanto riguarda il grado di rarità cosa riporta il RIC? È comune?

Valore a grandi linee?

 

Ottimo :)

Un'ultima cosa... per quanto riguarda il grado di rarità cosa riporta il RIC? È comune?

Valore a grandi linee?

Se la tua moneta è un denario la classificazione è RIC 195.......  ( il 196 è un quinario)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
on column

object: 1
Date AD 103 - AD 111 Denomination Denarius Mint Rome Obverse IMP TRAIANO AVG GER DAC P M TR P COS V P P: Head of Trajan, laureate, right Reverse S P Q R OPTIMO PRINCIPI: Victory advancing right, holding wreath and palm
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.