Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro Pace 1921


thommys

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

 

posto le foto di un dollaro pace del 1921 che non mi convince molto, sperando che persone più esperte di me su questa monetazione possano darmi delle buone notizie.

 

post-24612-0-85651500-1423991115.jpgpost-24612-0-03334800-1423991126.jpg

 

 

ringrazio in anticipo tutti.

 

 

P.S.

diametro e peso corretti li posto il prima possibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è in tuo possesso o la devi acquistare? Dalle foto mi sembrerebbe autentica...che cosa non ti convince? Hai una foto anche della rigatura?

Pezzo raro e ricercato...coniato con i rilievi alti solo in questa data..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è in tuo possesso o la devi acquistare? Dalle foto mi sembrerebbe autentica...che cosa non ti convince? Hai una foto anche della rigatura?

Pezzo raro e ricercato...coniato con i rilievi alti solo in questa data..

 

si la moneta è in mio possesso, più che un acquisto ragionato è stata una scommessa.

comunque a non convincermi sono soprattutto due cose:

1 il bordo dal lato dell'aquila, sopra la scritta "OF AMERICA" è più sottile che dalla parte opposta.

2 la differenza dei rilievi con altre monete della stessa tipologia

 

comunque il peso è di 26,77 grammi

diametro variabile da 38,14 a 38,21

 

la differenza nel diametro credo dipenda principalmente dal fatto che la moneta risulta leggermene "deformata" e non perfettamente piana... in parole povere se tenuta stesa tende a dondolare, in maniera molto leggera

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza nei rilievi, come ti accennavo prima, si spiega proprio con la circostanza che nel 1921 i Peace Dollars vennero coniati con dei rilievi "alti", poi dato che a causa dei suddetti rilievi si verificarono problemi con i macchinari durante la coniazione si decise per gli anni successivi di coniare questi dollari con dei rilievi  molto più "bassi".

Il 1921 è stato del resto il primo anno di coniazione per i Peace Dollars.

Il peso risulta sin troppo corretto, ed il diametro parrebbe compatibile con un originale...anche se leggermente inferiore...

Personalmente propendo per l'originalità...vediamo cosa ne pensa @@villa66...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con vathek... sembra autentico, e dal peso e diametro, suona troppo autentico. Ma non posso dire di più, perché l'autenticazione di monete tramite Internet immagini è... una scienza inesatta!

 

Come dice@@vathek1984, dollaro 1921 pace sembra diverso da ogni altro dollaro pace 1922-35 (e forse, anche se dovremo chiedere @@petronius arbiter), da ogni altro dollaro pace 1922-64. :D .

 

La mia sensazione è che i cataloghi dovrebbero elencare la pace 1921 come varietà distinta.

 

Lo sciopero non uniforme della vostra moneta non mi preoccupa—difficoltà nella coniatura del 1921 è esattamente perché il disegno è stato cambiato per abbassare il sollievo. E il conio è stato compiuto in un periodo di tempo molto breve: tutti i dollari di pace 1921 furono coniati nel periodo 26-31 dicembre 1921.

 

:) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

I agree with vathek…it looks authentic, and from the weight and diameter, it sounds authentic too. But I can’t say more, because authenticating coins via Internet images is…an inexact science!

 

As @@vathek1984 says, the 1921 Peace dollar looks different from every other Peace dollar 1922-35 (and maybe, although we’ll have to ask @@petronius arbiter), from every other Peace dollar 1922-64 :D .

 

My feeling is that catalogs should list the 1921 Peace as a separate variety.

 

The uneven strike of your coin doesn’t bother me—difficulties in coining the 1921 is exactly why the design was changed to lower the relief. And the mintage was accomplished in a very short period of time: all 1921 Peace dollars were coined during the period December 26-31, 1921.

 

:) v.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


... in parole povere se tenuta stesa tende a dondolare, in maniera molto leggera

 

Questo non sarebbe un buon indizio, molte monete false se poggiate su un piano tendono a dondolare, cosa che una moneta autentica non dovrebbe mai fare, ma se dici che la deformazione, per quanto leggera, è visibile, quasi sicuramente dipenderà da quello.

 

Per il resto, peso e diametro vanno bene. e per quanto si può valutare da una foto, la moneta  è autentica anche per me ;)

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vathek1984 @@petronius arbiter @@villa66

grazie a tutti per le risposte, ma a questo punto vi chiedo, vale la pena farla periziare per eliminare ogni dubbio?

eventualmente a chi? 

 

P.S.

che valore potrebbe avere la moneta in questa conservazione?

Modificato da thommys
Link al commento
Condividi su altri siti


Come conservazione siamo su VF20, forse il dritto qualcosa in meno, forse il rovescio qualcosa in più, quindi facendo una media... :rolleyes:

 

Il valore in questa conservazione si aggira sui 70-80 euro, considerato che la perizia dovrebbe costarne una ventina, secondo me non vale la pena.

 

Semmai, se ti capita di visitare qualche convegno importante (Verona, Bologna, Riccione) portala e falla vedere a qualcuno che tratta monete USA (Filisina, Nasi, Cavaliere, sono i primi nomi che mi vengono in mente) un parere te lo danno gratis ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me non occorre una perizia...concordo con la stima del valore fornita da Petronius, forse anche qualcosina in più..

 

ho scritto perizia, ma intendevo quello che ha suggerito @@petronius arbiter portarla ad un convegno e chiedere un parere a qualcuno esperto e che possa vederla dal vivo.

 

comunque se mi date quella stima sono contento, presa in un lotto con altre 3 monete (2 dollari canadesi e 1 morgan) pagato il tutto poco meno di 60 euro più spese

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.