ciosky68 Inviato 15 Febbraio, 2015 #1 Inviato 15 Febbraio, 2015 Buongiorno altra piccolina a cui vorrei dare un nome 2,80 gr ae15 mm grazie per l' aiuto Roberto 1 Cita
ciosky68 Inviato 15 Febbraio, 2015 Autore #2 Inviato 15 Febbraio, 2015 (modificato) che ne pensate?????? Uncia. 218-201 a.C. II GUERRA PÚNICA. LUCANIA, PAESTUM (POSEIDONIA). Anv.: Cabeza diademada de Poseidón a derecha, detrás punto. Rev.: Tridente. 3,16 grs. AE. RARA. HN.Italy-1188. MBC. Starting Price: 50... Islands off Sicily, Lipara Æ15. Circa 252-89 BC. Head of Poseidon left within dotted border / Trident within dotted border. Calciati p.19.30. 2.26g, 15mm, 12h. Very Fine. From the Frank James Collection; Ex Classical Numismatic Group Mail Bid Sale 60, 22 May 2002, lot 236 (1 of 5).... Modificato 15 Febbraio, 2015 da ciosky68 Cita
Theodor Mommsen Inviato 18 Febbraio, 2015 #3 Inviato 18 Febbraio, 2015 Acqua... Stasera vi dico io cos'è... Ora sono per strada e non posso allegarvi la foto. Cita
MIGLIOR RISPOSTA Theodor Mommsen Inviato 18 Febbraio, 2015 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 18 Febbraio, 2015 (modificato) Allora, eccomi a casa:trattasi di bronzo siracusano del 214-212 a.C. Al D/ testa diademata di Poseidone a dx e l'etnico SURAKOSION. Al R/ Tridente.Rif. bibl. CNS II n° 209 Modificato 18 Febbraio, 2015 da Theodor Mommsen 2 Cita
corzanopietro Inviato 19 Febbraio, 2015 #5 Inviato 19 Febbraio, 2015 (modificato) buongiorno@@Theodor Mommsen bravissimo è quella Pietro Modificato 19 Febbraio, 2015 da corzanopietro 1 Cita
ciosky68 Inviato 19 Febbraio, 2015 Autore #6 Inviato 19 Febbraio, 2015 Grazie ancora... Ho da chiedervi l ultimo sforzo per un altra moneta che che sto cercando di catalogare... La discussione è in questa sezione. Gaziw saluti Roberto Cita
Theodor Mommsen Inviato 19 Febbraio, 2015 #7 Inviato 19 Febbraio, 2015 @@corzanopietro grazie!La monetazione circolante durante le guerre puniche (quest'esemplare - anche abbastanza raro a dire il vero - è stato emesso durante la seconda) è particolarmente interessante: lo spostamento degli eserciti lungo la penisola portò alla diffusione di una grande quantità di monete ben oltre i confini dell'ordinaria circolazione. Ci fu, per esempio, quasi ovunque un'invasione di valuta siracusana, legata - è facile da immaginare - ai contingenti di mercenari siciliani. @@ciosky68 appena posso darò un'occhiata all'altro esemplare, ma non garantisco nulla, sono un semplice studente universitario :-) Cita
ciosky68 Inviato 19 Febbraio, 2015 Autore #8 Inviato 19 Febbraio, 2015 Sono qui ancora per omaggiarvi dei miei ringraziamenti, sono talmente pochi I conoacitori della monetazione greco-italiana che ogni aiuto è d oro.... Saluti Roberto 2 Cita
corzanopietro Inviato 19 Febbraio, 2015 #9 Inviato 19 Febbraio, 2015 (modificato) @@corzanopietro grazie! La monetazione circolante durante le guerre puniche (quest'esemplare - anche abbastanza raro a dire il vero - è stato emesso durante la seconda) è particolarmente interessante: lo spostamento degli eserciti lungo la penisola portò alla diffusione di una grande quantità di monete ben oltre i confini dell'ordinaria circolazione. Ci fu, per esempio, quasi ovunque un'invasione di valuta siracusana, legata - è facile da immaginare - ai contingenti di mercenari siciliani. @@ciosky68 appena posso darò un'occhiata all'altro esemplare, ma non garantisco nulla, sono un semplice studente universitario :-) PS: le armate Puniche si portavano a seguito la zecca e coniavano, sui campi di battaglia tra una scaramuccia e l'altra, il "soldo "per la "paga" ai soldati Sei bravissimo invece, complimenti, devi sapere che tutti i manager di grandi aziende che ho conosciuto erano interessatissimi alla storia antica............per imparare. (auguri per i tuoi studi, lo sai vero che studi per te e non per altri ?) Pietro Modificato 19 Febbraio, 2015 da corzanopietro 1 Cita
Theodor Mommsen Inviato 19 Febbraio, 2015 #10 Inviato 19 Febbraio, 2015 Chi studia le "cianfrusaglie antiche", appurata l'impossibilità di viverci, lo fa - anche se non lo ammette - per ritrovarsi. Stare seduto al sole, accanto ad una (in effetti una sola ne è rimasta) colonna di Locri Epizefiri,significa restare soli al cospetto di ventisette secoli di storia. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..