Vai al contenuto
IGNORED

Napoli da capitale a periferia:


snam

Risposte migliori

Ciao a tutti,

 

volevo condividerre con voi una tesi, trovata girovagando nel web, sul mercato antiquario a Napoli prima e dopo l' unità di Italia:

 

 

"Napoli da capitale a periferia: archeologia e mercato antiquario in Campania nella seconda metà del l’Ottocento"

 

Come si evince dal titolo, la tesi tratta del mondo antiquario ed archeologico nella Campania prima e dopo l'unità d' Italia. Analizza la legislazione prima e dopo 1861, gli scavi e  l' attività di importanti commerciati antiquari (per esempio : gli Jandolo, Alessandro Castellani, Garrucci, Bellini, Canessa, Sambon, Martinetti, Feuardent, ect....)

Credo che si un lavoro ben fatto ed interesante.

 

 

http://www.fedoa.unina.it/8597/1/Iasiello_Italo_24.pdf

 

 

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di leggere i testi attualissimi di Pino Aprile. E di collegarti alla rete neobornonica

Di Pino Aprile ho letto "Terroni" e, a mio personale avviso, è un libro partigiano; ogni pagina trasuda di vittimismo e quindi non obiettivo. Ma questo è solo il mio parere.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.