Vai al contenuto
IGNORED

Fegato di zolfo


Risposte migliori

Buon pomeriggio :)

Sentendo la necessità di ridare dignità a una monetina selvaggiamente pulita e riportata a "rame vivo", ho fatto qualche ricerca in rete di prodotti per ripatinare il bronzo. Oltre alle vernici, è saltato fuori il fegato di zolfo che mi pare anche abbastanza facile da utilizzare.

Cosa ne pensate? Chiaramente mi interessano anche eventuali valide alternative :)

Un saluto,

N.

 

PS

La moneta si presenta molto più chiara e "ramosa" che in foto.

 

post-6706-0-65080800-1424190584_thumb.jp

post-6706-0-69890200-1424190595_thumb.jp

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sul rame non so se va bene sai... Io l'ho provato sull'argento con discreti risultati su monete di poco conto e per testarne gli effetti.... Sul rame veramente non so quale sia il risultato... Poi per quanto riguarda l'utilizzo è molto semplice anche per chi non ha mai trattato queste cose..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, allora mi sa che questo prodotto lo devi lasciar stare, se proprio devi so che ci sono dei prodotti patinanti specifici per il rame..

Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.antichitabelsito.it/fegato_zolfo.htm

 

quei leggo che va bene per argento, rame, ottone e bronzo.

 

sinceramente vorrei evitare prodotti che conferiscano alla moneta una patina con i toni del verde...  al contrario, marrone o nero andrebbero bene.

 

così com'è, la moneta è un pungo nell'occhio

Link al commento
Condividi su altri siti


Sull'argento forma una patina iridescente più o meno intensa in base al tempo di esposizione allo zolfo... Se vuoi lo puoi provare su qualche rottame in rame e così puoi vedere i risultati se consoni o no alle tue esigenze

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • ADMIN
Staff

Il fegato di zolfo era ampiamente utilizzato per brunire le medaglie di rame.  L'effetto che si ottiene (almeno a distanza di 150 e oltre anni) è piuttosto scuro:

 

Fonte Cataloghi Online

Però puoi provare su una moneta di poco conto e vedere. Anzi fallo vedere anche a noi!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Riesumo questo post per sapere se qualcuno ha usato fegato di zolfo per scurire un antoniniano in mistura. Mi trovo con un antoniniano che presenta una parziale pagina nera mentre il atre parti della moneta è presente l'argentatura che non rende la moneta molto piacevole alla vista, anzi la deturpa nonostante i bellissimi rilievi.

Pensavo quindi di scurirla tutta, perché allo stato attuale veramente mi infastidisce e mi domandavo come si comportasse il fegato di zolfo sulle monete in mistura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.