Vai al contenuto
IGNORED

Katzenau


MEDUSA51

Risposte migliori

Proprio oggi un amico mi ha portato in visone alcune monete per una valutazione, fra tutte quella più interessante e carica di storia è un piccolo tondello forato, la cui dicitura al diritto non lascia dubbi: Internierten Lager Katzenau.

Pur sapendo dell'esistenza di quelle monete da campo usate dai prigionieri per le loro esigenze quotidiane e conoscendo la storia di quel campo non avevo mai avuto l'opportunità di averne una in mano, è accaduto oggi.

Il campo di internamento di katzenau era situato nelle vicinanze di Linz, in Austria, venne aperto nel 1915, esattamente 100 anni fa all'indomani dell'entrata in guerra dell'Italia.

Chi erano gli internati ?

Si trattava di sfollati provenienti dai territori austriaci occupati dall'esercito italiano all'inzio del conflitto e in maggioranza di elementi politicamente sospetti a causa di sentimenti di italianità delle province ora italiane dell'impero, sospetti irredenti in pratica, con loro anche persone di altra nazionalità in analoga situazione.

Arrivò ad ospitare migliaia e migliaia di persone e si ebbe purtroppo un elevato tasso di mortalità dovuto alle cause comuni ad altre situazioni di questo tipo ossia scarsa alimentazione, carenza strutture sanitarie, igiene carente, etc, venne chiuso nel 1918 a fine guerra.

Allego il link dell'unica discussione che ho trovato in cui se ne parla, sarebbe interessante approfondire il tutto dal punto di vista numismatico, magari cavandone fuori qualcosa da pubblicare sul portale online.........

http://www.lamoneta.it/topic/23085-aiuto/#entry643279

post-28784-0-50975200-1424200873_thumb.j

post-28784-0-19136100-1424200940_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

Molto interessante, tra l'altro questo gettone è tenuto benissimo.

 

Mi sembra di ricordare che ci siano anche altre discussioni nelle quali si è parlato di monete o banconote che circolavano nei campi di concentramento; anche da quelle si potrebbe attingere.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente si, lo stato di conservazione è davvero ottimo, quello che sarebbe interessante approfondire è capire dove sono state coniate questa e gli altri tagli di monete, all'interno del campo ?, in qualche officina limitrofa ? chi è l'incisore, il numero di pezzi coniati e molto altro ancora.......

mi rendo conto che però forse non è molto facile.......... :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Campo di internamento di Katzenau, italiani in coda per il rancio, immagine tratta da Wikipedia............http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_internamento_di_Katzenau

Il motivo per cui ho questo interesse verso le monete usate in quel campo è semplice, ho sicuramente avuto dei parenti lontani che hanno "soggiornato" in quel campo dopo essere sfollati dal Comune di Livinallongo del Col di Lana nel 1915, territorio di frontiera dell'Impero poi diventato zona di guerra ed occupato dalle forze italiane, salvo poi ritornarvi nell'inverno 1917-18 dopo che la linea si era attestata sulla linea del Piave e del Grappa all'indomani dello sfondamento di Caporetto.

post-28784-0-54292400-1424246563_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovo molto interessante occuparsi di monete così intrise di storia. Sarei felice di conoscere la loro provenienza, l uso e magari qualche testimonianza.

Nell'attesa cercherò di fare delle ricerche,

Link al commento
Condividi su altri siti


Contribuisco alla discussione postando anche qui le immagini dei pezzi da 1 e 2 heller del lager di Katzenau.

post-7082-0-08112900-1424335619_thumb.jp

post-7082-0-84718100-1424335637_thumb.jp

Modificato da Fratelupo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E' curiosa la conservazione rispetto all'esemplare che ho postato io, può essere che siano stati coniati anche in anni successivi mantenendo però sempre il millesimo 1916 per non modificare i coni già pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, perchè non chiedi al tuo amico come l'ha avuto, sarebbe interessante saperlo. Qualche altra notizia su questi gettoni la trovi sulla discussione Gettone Jmpresa Viveri. Anche Igmoris ha postato foto e notizie di altri gettoni usati nei campi.

Grazie per avercelo mostrato, Giò

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.