Vai al contenuto
IGNORED

È arrivata


Risposte migliori

è una prutah di Alessandro janneo ed è considerata l'idolo della vedova che viene raccontato in una parabola della Bibbia, è datata tra il 106 ac e il 73 ac, le condizioni non sono proprio il massimo io ne ho una messa meglio, quanto al valore direi 20-25€, tuttavia un bellissimo pezzo di storia sia per la storia che racconta che per la brutta fama del re sotto cui è stata coniata perché ha fatto crocefiggere 800 uomini suoi oppositori contemporaneamente.

Modificato da Cristian97
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho acquisito un Erode il Grande da aggiungere alla mia collezione di monete palestinesi-judaiche, che mi sembra veramente valido. Ho il piacere di mostrarlo.

 

attachicon.gifHerod I the Great 40-4 Jerusalem Prutah.jpg

Ciao @@roth37, complimenti per l'acquisto..ottima centratura..si riesce a leggere anche BASIL..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho acquisito un Erode il Grande da aggiungere alla mia collezione di monete palestinesi-judaiche, che mi sembra veramente valido. Ho il piacere di mostrarlo.

 

attachicon.gifHerod I the Great 40-4 Jerusalem Prutah.jpg

L'ho presa perchè le altre che avevo di Erode non mi soddisfacevano ... a parte la seconda che mi sembra soddisfacente.

 

post-1738-0-42703800-1424767416_thumb.jp

 

post-1738-0-45195000-1424767454_thumb.jp

 

post-1738-0-42163700-1424767474_thumb.jp

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@roth37...non fare il furbo :D  :D  :D , la seconda è una signora moneta...

se non erro è un otto prutah...

Perdonami se scherzo...

Saluti Eliodoro

PJs2m62R8W4aMiT58NJc9q3K7GEfDT.jpg

Erode I il Grande 2.JPG

E la prima dovrebbe essere un 2 prutot, con un tavolo a tre piedi simile a quello presente nel tempio di Gerusalemme..

Altra paricolarità è la croce...

 

3spTTDj65kYLZ8YmRx2QfoQ7n4oEPw.jpg

Erode I il Grande 1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Non faccio il furbo ... mi piacciono perchè profumano di grande storia.

Questa è un quattro prutah di Erode Antipas piuttosto rara (20 aC - 39 dC)

 

post-1738-0-17544200-1424793422_thumb.jp

Modificato da roth37
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La storia della Palestina (Gerusalemme) cammina parallelamente da sempre, e  anche per molti secoli dopo fino ad oggi, con l'Isola di Cipro. Due regioni da sempre occupate da tutti, la prima per la sua posizione religiosa ed altro, la seconda per la sua posizione geografica strategica e commerciale.

 

Posto pertanto un bisante dell'assedio di Famagosta (Cipro) da parte araba contro i veneziani ed un denaro ancora di Famagosta quand'era in mano ai genovesi.

 

post-1738-0-36739100-1424794512_thumb.jp

 

post-1738-0-97728900-1424794526_thumb.jp

 

 

... e con questo metto un nuovo semino ...

Modificato da roth37
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime...la quattro prutah di Erode Antipas è la prima volta che la vedo in mani private...  le altre due non le conosco...aspetto "Genovesi" e "Veneziani" che ne parlino..

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro

del bisante ossidionale di venezia emesso durante  l'assedio turco a Famagosta ti consiglio di leggero l'articolo di un certo @@roth37  :D . lo conosci?

http://roth37.it/COINS/Famagosta/index.html

per approfondimenti vedi la discussione sulle ossidionali.

http://www.lamoneta.it/topic/117899-gli-emblematici-tondelli-ossidionali/page-3?hl=%20ossidionali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

 

ci aggiungerei anche questa.....

 

http://www.lamoneta.it/topic/110135-moneta-ossidionale-famagosta-del-1570/?hl=%2Bbragadin#entry1247079

 

Il martirio del Bragadin è a dir poco commovente

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a @@417sonia ed a  @@fabry61

..bellissimo l'articolo.... mi ha colpito, nella tragica vicenda per i Veneziani della perdita di Farmagosta,  un sinistro passaggio che è molto attuale:

"La minaccia di invadere l'Europa, formulata da Maometto II subito dopo la conquista di Costantinopoli e la distruzione dell'impero bizantino, e' ancora piu' attuale e drammatica di un secolo prima. Allora il gran sultano aveva addirittura dichiarato di voler mettere la mezzaluna sulla basilica di S.Pietro ed il turbante in testa al Papa! "

Interessante la storia della monetazione di necessità....

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi dice che non ho i permessi per visualizzare il link!

Perché? ?

Buona giornata

 

...perché il link è tratto da una discussione avvenuta all'interno del Gruppo "Quelli del Cordusio" :pardon:

Te lo rimetto in chiaro....

 

http://venicewiki.org/wiki/Marcantonio_Bragadin/Il_martirio

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un libro, secondo me, magnifico, da leggere assolutamente riguardo l'assedio a Famagosta è il seguente:

 

Maria Grazia Siliato " L'ASSEDIO" - Arnoldo Mondadori Editore 1995 - ISBN 88-04-39367-X

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.