Vai al contenuto
IGNORED

alleanza assicurazione


morpheus 78

Risposte migliori

No! non voglio farvi stipulare una polizza....

Volevo soltanto chiarimenti su una medaglia che ha mio padre che dice di aver ricevuto dell'alleanza assicurazione verso metà anni ottanta come premio Buon cliente:
La medaglia è delle dimensioni e del peso di una sterlina d'oro nuovo conio
Da un lato come la sterlina reca san Giorgio e il drago
Dall'altro la scritta alleanza assicurazione
E il nome e cognome di mio padre

Risulta oro 22kt ...
Ho cercato ma non trovo nulla sulla medaglia
E cmq non è che avesse chissà quale polizza...
Mi pare esagerato come premio...
Altre info?
Plusvalenza rispetto al mero valore aureo?

post-46113-0-39650300-1424454022_thumb.j

post-46113-0-84528200-1424454037_thumb.j

Modificato da morpheus 78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Morpheus : l'oro è stato sempre un metallo di grande attrazione, ma non sempre il suo prezzo è stato altissimo, paragonato ad altri beni.

 

Nei primi anni '60, le gioiellerie di Rimini e Riccione offrivano bracciali e monili che venivano acquistati in gran copia dai turisti tedeschi perché erano d'oro e "costavano poco" ; anche a Trieste non erano pochi gli Jugoslavi che valicavano il confine per acquistare vestiario ma anche oggetti d'oro (mentre i Triestini acquistavano in Jugoslavia benzina e sigarette, relativamente a buon mercato perché gravate da meno tasse che non in Italia).

 

Ricordo anche una marca produttrice di caffè che in alcune confezioni inseriva un ciondolo-réclame, un chicco di caffè pendente da un anellino, ovviamente d'oro.

 

Questo per dire che non trovo affatto strano che una Compagnia di Assicurazioni come premio di fedeltà donasse ad alcuni clienti una medaglietta d'oro : monete d'oro di vario tipo si potevano acquistare facilmente nelle banche e c'erano anche molti privati che ne acquistavano per farne piccoli regali (durevoli) a figli o nipoti.

 

Non credo che siano molti gli amanti di numismatica ad essere interessati a questo tipo di medaglie, non credo che il loro valore commerciale superi di molto quello del metallo in esse contenuto. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


messe le foto.

cmq era una pura curiosità

il valore affettivo è maggiore sicuramente del resto ;)

grazie tante

sempre disponibili e precisi!!

L'unica in oro che ho visto,aveva sotto le zampe del cavallo, a sx la sigla SJ Stefano johnson,a dx il punzone con il titolo dell'oro.Mi sembra pensasse 8 gr.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.