Vai al contenuto
IGNORED

Articolo sulla monetazione di Giuliano II


pedro_88

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Vi posto il link dell'articolo scritto da @Illyricum65 ed @eliodoro (con il supporto di @grigioviola in fase di rilettura) circa la monetazione di Giuliano II, in riferimento tra le altre cose all'evoluzione ritrattistica nella monetazione di questo Imperatore.

Molti di voi lo avranno già letto in quanto se ne è già parlato in Piazzetta, mi permetto di segnalarlo anche qui per quelli che, come me, passano spesso a dare un'occhiata alla sezione Romane Imperiali e meno spesso in Piazzetta.

 

Inoltre questa discussione potrebbe essere uno spunto per scambiarsi pareri, opinioni, riflessioni e (perchè no) perplessità circa l'argomento trattato nell'articolo.

 

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/evoluzione-stilistica-e-proposta-di-seriazione-cronologica-della-monetazione-di-giuliano-ii

 

Complimenti a @Illyricum65 ed @eliodoro per l'articolo, piacevole e di facile comprensione anche per chi, come me, non ha anni di esperienza in ambito di monetazione romana imperiale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ringrazio @@pedro_88 per aver dato visibilità in Sezione all'articolo scritto in collaborazione con @@eliodoro e per gli apprezzamenti espressi :blush: . Sarà sicuramente utile agli utenti (mi ci metto anch'io, per limiti di tempo) che non frequentano la "Piazzetta" e quindi non ne hanno avuto evidenza dell'uscita. Spero che si confermino i buoni giudizi espressi da chi ha avuto l'interesse di leggerlo!

 

Volevo inoltre ringraziare lo Staff per averci dedicato attenzione in questo momento abbastanza impegnativo di inizio anno e l'amico @@grigioviola che ci ha comunque dato un aiuto nell'ultima fase di rilettura e controllo del testo finale.

 

E' possibile scaricarlo?

Da quel che ne so io, no. C'è la possibilità che venga inserito nelle pubblicazioni cartacee dei Quaderni del Portale ma questo avviene a giudizio dello Staff per cui al momento non vi è alcunchè di certo.

 

Vi invito ad esprimere tranquillamente opinioni non tanto sull'articolo in sè (comunque sempre ben accolte) quanto in merito alle considerazioni espresse dagli autori nel testo; essendo esse basate su interpretazioni di fatti storici e da queste estrapolati indirettamente vi possono essere ben altri punti di vista o opinioni difformi dalle nostre.

 

Infine, approfitto per porgere un invito agli utenti della presente Sezione a creare scritti da pubblicare nel Portale... abbiamo tutti i requisiti culturali per metterci in gioco e... produrre e promuovere Cultura  Numismatica! :D

 

Ciao

Illyricum

:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

I più vivi complimenti a Illyricum e ad Eliodoro per questo bell'articolo. Mi pare che riassuma ottimamente la biografia di Giuliano;  ed anche l'interpretazione del suo mutato aspetto fisico sulle monete mi pare azzeccata. Del resto, è un po' quel che dice lui stesso nel Misopogon: la barba come bandiera della filosofia, contro il conformismo, l'eleganza ostentata e l' ottusità dei cittadini di Antiochia.

La sua descrizione dei mesi passati in quella città è impressionante. C 'è quasi un'inversione dei ruoli: l'imperatore un po' trasandato, un po' barbone, che va a sacrificare al tempio, osservato con ironia e quasi deriso dai cittadini ricchi ed influenti.  In questo libro non si parla dei "galilei", che però erano sicuramente fra i suoi critici. 

Il libro della Athanassiadi è molto bello, ma confesso che quello di Gore Vidal mi ha appassionato anche di più! Ovviamente, non parlano di numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.