Vai al contenuto
IGNORED

Le fatture del recuperante


MEDUSA51

Risposte migliori

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto casualmente in questi due documenti, si tratta di due fatture, entrambe datate 30 Novembre 1940 e intestate a mio nonno, con l'approssimarsi e l'inizio del secondo conflitto mondiale il prezzo del materiale ferroso era tornato a salire e perdurando le difficoltà economiche si era rimesso a fare il recuperante di metalli, mestiere che aveva già fatto in gioventù per svariati anni all'indomani della prima guerra mondiale.

Si trattava di scarpinare su e giù per le montagne che dal 1915 al 1918 hanno visto scontrarsi i soldati italiani ed austriaci recuperando e portando a valle quanto più materiale ferroso si riusciva a trovare, stando via da casa per settimane e cercando possibilmente di non saltare per aria picconando o scaricando qualche bomba inesplosa.

Come spesso diciamo per le monete anche queste ricevute hanno un valore che credo nullo dal punto di vista economico ma enorme da quello affettivo.

 

 

post-28784-0-19590000-1424796433_thumb.j

post-28784-0-36949500-1424796594_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 5 anni dopo...

Bellissime!

Io da un po' di tempo cerco di reperire ovunque fatture, tariffe, ricevute, listini prezzi e simili da affiancare alla mia collezione numismatica. Sono una tra le risposte più dirette per chi si interessa di potere d'acquisto, di potere liberatorio, di circolazione ordinaria e via discorrendo. Non mi bastano più le sole tabelle di dati elencati nella letteratura del caso.

A proposito, qualcuno sa se esiste un termine per definire il collezionismo cartaceo dei pezzi che ho elencato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Peraltro non è proprio vero che hanno un valore commerciale nullo. Io le trovo spesso in giro tra mercatini e siti di vendita. Non arrivano certo a costare 200 euro l'una, però vedo tranquillamente fatture a 30-40 euro l'una. Il valore aumenta se tali fatture includono illustrazioni interessanti o se inglobano materiale filatelico di valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Il 24/2/2015 alle 17:50, MEDUSA51 dice:

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto casualmente in questi due documenti, si tratta di due fatture, entrambe datate 30 Novembre 1940 e intestate a mio nonno, con l'approssimarsi e l'inizio del secondo conflitto mondiale il prezzo del materiale ferroso era tornato a salire e perdurando le difficoltà economiche si era rimesso a fare il recuperante di metalli, mestiere che aveva già fatto in gioventù per svariati anni all'indomani della prima guerra mondiale.

Si trattava di scarpinare su e giù per le montagne che dal 1915 al 1918 hanno visto scontrarsi i soldati italiani ed austriaci recuperando e portando a valle quanto più materiale ferroso si riusciva a trovare, stando via da casa per settimane e cercando possibilmente di non saltare per aria picconando o scaricando qualche bomba inesplosa.

Come spesso diciamo per le monete anche queste ricevute hanno un valore che credo nullo dal punto di vista economico ma enorme da quello affettivo.

 

 

post-28784-0-19590000-1424796433_thumb.j

post-28784-0-36949500-1424796594_thumb.j

Wow bellissime!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.