Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto di consacrazione da identificare #2


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti!.

Rieccomi con il "presentarvi" un nuovo bronzetto per me difficile da catalogare. Si tratta molto probabilmente di un bronzo di consacrazione, a causa del velo che ricopre il volto dell'imperatore. Al rovescio pare di distinguere una quadriga trainata da cavalli. Mi piacerebbe conoscere il "possessore" del volto su questa moneta, ma riconosco anche che adesso la "sfida" è davvero ardua... .

Mi affido a voi :good:!.

post-44541-0-28352700-1425218478_thumb.j

post-44541-0-31360200-1425218534_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta postuma emessa per Costantino II e Constantius II  337-348 per divinizzare il Padre Costantino Magno  (  Le zecche controllate da Constans non coniarono' questa tipologia per motivi religiosi)

 

 

Costantino in quadriga  sale in  cielo dove è accolto da Dio rappresentato dalla sua mano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta postuma emessa per Costantino II e Constantius II  337-348 per divinizzare il Padre Costantino Magno  (  Le zecche controllate da Constans non coniarono' questa tipologia per motivi religiosi)

 

 

Costantino in quadriga  sale in  cielo dove è accolto da Dio rappresentato dalla sua mano

Aggiungo una foto:

RIC 37 zecca di Costantinopoli, se non mi sbaglio...

 

243721.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stupito.... Come avete fatto ad identificare un pezzo così usurato? Non riesco a mettervi in difficoltà con nulla, a quanto pare(:!.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stupito.... Come avete fatto ad identificare un pezzo così usurato? Non riesco a mettervi in difficoltà con nulla, a quanto pare(:!.

Le parti fondamentali si vedono tutte ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.