Vai al contenuto
IGNORED

Rep.Nap.na,Pubblica da 3 Tornesi 1648 (2 batt.)


Risposte migliori

Buon pomeriggio,

 

Vi chiedo un giudizio su questa moneta che presenta  al D/ e al R/ una doppia battitura.

 

Ho riletto le discussioni che vi sono gia’ state sul forum ed e’ per questo motivo che la considero in pregevole stato di conservazione.

 

Gr.7,44 – mm 27-31

 

Buona domenica.

post-28330-0-01433800-1425219581_thumb.jpost-28330-0-36623300-1425218940.jpg

Modificato da oedema
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno,

 

@@Layer1986 1986, @@Gaetano95, @@Rex Neap, @Francescot77, @@Sanni, @@aleale,

 

potreste dare un giudizio critico sulla moneta ed eventualmente quanto la valutereste?

 

E' la prima moneta della Repubblica Napoletana che acquisto e sono molto curioso dei vostri commenti. Imparero' sicuramente ancora qualcosa.

 

Vi ringrazio amici.

 

Amedeo

Link al commento
Condividi su altri siti


Amedeo, molto interessante la ribattitura al dritto. Ruotando la moneta di 90 gradi in senso antiorario ai vede benissimo un'altra corona.

Nel complesso è un esemplare piacevole perfettamente collezionabile. A mio giudizio è un ottimo bb+ per la tipologia, con un bel tondello largo.

Complimenti per l'acquisto. Se poi l'hai pagato meno di 75 euro hai fatto anche l'affare :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Amedeo,

 

moneta davvero curiosa...

 

Mentre al R/ si evidenzia un leggero "slittamento" di conio al D/ vi è una doppia battitura con una rotazione di 90°.

 

Si potrebbe ipotizzare quindi con le dovute riserve che il conio di incudine incida sul tondello il R/ della moneta mentre il torsello incida invece il D/ della moneta. Questo perché essendo il torsello mobile teoricamente è quello che può aver subito una rotazione tra un colpo e l'altro.

Un doppio colpo che quindi ha causato un R/ con leggero spostamento ed una rotazione di 90° del conio del D/.

 

Bell'esemplare. Complimenti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon esemplare, con un bella colorazione .......non posso aggiungere altro agli ottimi commenti di chi mi ha preceduto; credo che la sigla del coniatore sia un numerale: 3 .... per il prezzo, si può pagare intorno agli 80/100 euro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon esemplare, con un bella colorazione .......non posso aggiungere altro agli ottimi commenti di chi mi ha preceduto; credo che la sigla del coniatore sia un numerale: 3 .... per il prezzo, si può pagare intorno agli 80/100 euro.

Condivido il numerale "3", mentre per il prezzo aggiungerei una ventina di € in più. ;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici vi ringrazio tanto per le spiegazioni.

L'ho pagata Eur 100,00. Non e' poco ma mi piaceva.

Economicamente ho altre priorita' essenziali, ma non avevo monete della Repubblica Napoletana.

Evidentemente mi sento in torto con me stesso e cerco ..... giustificazioni!!!!

A presto.

Amedeo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici vi ringrazio tanto per le spiegazioni.

L'ho pagata Eur 100,00. Non e' poco ma mi piaceva.

Economicamente ho altre priorita' essenziali, ma non avevo monete della Repubblica Napoletana.

Evidentemente mi sento in torto con me stesso e cerco ..... giustificazioni!!!!

A presto.

Amedeo

Amedeo, la moneta è un ottimo esemplare. Il suo valore è sui 120 - 150 euro. Quindi a 100 va benissimo. Complimenti per l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oedema complimenti per l'esemplare...ovviamente mi focalizzo anche io sulla strana ribattitura a 90 gradi...infatti a tal riguardo mi sorge un dubbio...se la memoria non mi inganna sull'articolo di @@francesco77 riguardante il dritto e il rovescio delle monete napoletane era scritto che il dritto che il conio del dritto era il conio di incudine...ovviamente mi sembra difficile che dal conio di incudine potesse uscire una ribattitura del genere...magari nel periodo rivoluzionario vennero dimenticate tutte le "usanze" e sul conio di incudine venne inciso il rovescio come già detto da @@fedafa?

Gaetano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.