Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1946


Ric70

Risposte migliori

Buon giorno a tutti. Posto le foto di un 2 lire del 1946, per avere un parere sulla sua conservazione. Secondo voi si può considerare spl, o arriva al fdc?

Grazie a coloro che risponderanno.

post-43755-0-78137100-1425302736_thumb.j

post-43755-0-15403000-1425302753_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ric, sicuramente bella moneta, dettagli direi perfetti, l'unica cosa che non si vede, forse per le foto, è la lucentezza del metallo, che queste monete in fdc hanno. Se tua da periziare sicuramente perché è un pezzo da novanta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

bellissima moneta ma il bordo non mi sembra da FDC...

Poi come sempre c'è il beneficio del dubbio dovuto alla fotografia!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è circolata, mi sembra di vedere al rovescio sopra la L di lire tra ore 9 e ore 10 un'impercettibile traccia di corrosione, idem sotto la foglia della spiga, qualche segnettino qua e la, nel complesso qFdc.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è circolata, mi sembra di vedere al rovescio sopra la L di lire tra ore 9 e ore 10 un'impercettibile traccia di corrosione, idem sotto la foglia della spiga, qualche segnettino qua e la, nel complesso qFdc.

cancro alluminio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ancora non ho capito cosa scateni questo tipo di cancro...

Per l'Italma che io sappia l'umidita/condensa è la principale causa, bisogna stare attenti ad evitare sbalzi di temperatura da freddo a caldo, sarebbe meglio conservare le monete ad una temperatura constante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Italma che io sappia l'umidita/condensa è la principale causa, bisogna stare attenti ad evitare sbalzi di temperatura da freddo a caldo, sarebbe meglio conservare le monete ad una temperatura constante.

anche la plastica aiuta molto se la moneta è imbustata e conservata nei luoghi sopra citati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche la plastica aiuta molto se la moneta è imbustata e conservata nei luoghi sopra citati

infatti... ho delle lire buttate alla rinfusa in qualche cassetto e non hanno niente mentre qualche liretta che ho messo anni fa in un classico raccoglitore della Repubblica ha segni classici del cancro dell'alluminio...
Link al commento
Condividi su altri siti


Favoloso oggetto!

 

Complimenti.

 

Una curiosità: lo avete acquistato o trovato "in soffitta" ?

 

Vale la pena di farlo periziare, qua viaggiamo intorno anche fino a 200 euro qFDC-FDC

 

cari saluti a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Young, grazie per il tuo commento. Non l'ho trovato in soffitta, magari!!! Attualmente è nelle "sapienti mani" di Moruzzi. Spero domani di postare le foto della perizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è una moneta che non ha comprato nessun tozzo di pane!! A parte i due leggeri segni vicino al due e quello dietro più evidente ad ore due in direzione della A di Italiana, la L di repubblica neanche mi piace per definirla FDC.. Ma forse solo perché vogliamo vedere il così detto pelo nel l'uovo.. Bella moneta complimenti @@Ric70 !!  :hi:  :hi: se del 1947 sarebbe stato un delirio...  :mega_shok:  :mega_shok:

Modificato da Sam
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Ric70 Ciao

 

Ormai la conservazione la conosciamo e tanto di  :hi:  veramente al top.

Al R/ sopra la L, penso  non si tratta di cancro, ma è solo un colpetto. cosa  ha detto il dottore al riguardo?

Saluti

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@miza e grazie per il tuo commento. In effetti la moneta, pur essendo in alta conservazione , non raggiunge la perfezione che si addice ad un fior di conio, quindi credo che la valutazione giusta, come d'altronde era già emerso nelle prime opinioni qui espresse, sia qfdc. Questo dimostra quanto sia difficile trovare esemplari in perfette condizioni. Buon week end.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed eccola qua, sigillata e periziata. Ho potuto parlare con Umberto Moruzzi e lui mi ha spiegato di non aver potuto dare il massimo della valutazione, per la presenza dei lievi difetti sul contorno. Nessun cancro dell'alluminio o cose del genere, per carità!

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione.

Buona giornata

post-43755-0-26824300-1426320874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.