Vai al contenuto

Risposte migliori

Salute a tutti gli amici e frequentatori del Forum

che ne dite? Vi piace?

Una moneta piccola nelle dimensioni, ma carica di fascino, mostra un lustro incredibile, è periziata Bassani FDC.

Ma quanta storia che si porta appresso....so di scatenare le ire degli amanti del 50 lire 1911, ma per me le batte tutte!!

min_ver

post-5357-0-92001400-1425335995_thumb.jp

post-5357-0-43735400-1425336004_thumb.jp

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


veramente bella ... anche nella sua asciutta quanto significativa semplicità iconografica ... certo veramente piccola, quanto lo fu del resto il sogno imperiale italiano :D

 

(... poi si sa... ire a parte :P , non sempre la grande rarità corrisponde al miglior possibile progetto grafico ... a mio parere la bellezza del 50 lire 1911 è assolutamente insuperata ... ma penso di non essere il solo a pensarla così ... :) )

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


sai cos'è che mi piace di più in questa moneta ?... è la scritta "ITALIA" ... forse a causa delle dimensioni ... ma mi sembra sia davvero la protagonista... :)

A dire il vero la cosa che accomuna tutte le monete del ventennio è proprio questa ITALIA che è sempre protagonista... così, senza ulteriori attributi (regno, repubblica, etc)

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @min_ver ,

innanzitutto le faccio i miei complimenti per la moneta appena postata e anche per gli altri gioielli che ho avuto modo di vedere nelle discussioni precedenti.

Colgo l'occasione per porre una domanda: essendo stata coniata praticamente su richiesta di privati che fornirono l'oro, non circolò come accadde col 100 lire vetta e fascio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti e grazie per la condivisione della tua strepitosa collezione Min_ver.

Allego i tre bozzetti preparati da Romagnoli per questa moneta, non erano male neanche gli altri due.

Saluti Marfir.

post-21285-0-28176100-1425374561_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro mi sembra che il documento citato da @@Marfir sia pubblicato nel libro di Luppino sulle prove di Casa Savoia.

Ad ogni modo il bozzetto scelto per l'effettiva coniazione mi sembra il più originale e il più significativo.

Il primo bozzetto sulla sinistra, infatti, mi sembra assomigliare per tanti particolari al 50 centesimi "Impero": la scritta Italia, le ali, il posizionamento dell'indicazione del valore nonché dello scudo sabaudo, invero, ricordano molto quest'ultima moneta. Sbaglio? 

 

PS: ad ogni modo complimenti a @@min_ver per la Sua collezione e per la storia che ci ha raccontato in un altro post sull'origine della stessa.

Modificato da viganò
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @@Marfir, interessante, non ne ero a conoscenza!

@@min_ver di niente  :hi:

Visto che non ne eri a conoscenza allora ti mostro anche i progetti per il 100 Lire, in attesa che ci posti il tuo.

Saluti e grazie ancora.

Marfir

post-21285-0-30006800-1425396389_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


interessante discussione...intanto faccio i complimenti a @@min_ver per la moneta postata che rimane una delle mie preferite del regno...e poi ho imparato qualcosa di nuovo sui bozzetti di queste strepitose monete...quindi ragazzi ...GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.