Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Settimio Severo?


Risposte migliori

Salve a tutti

Ho acquistato questa moneta, offertami come asse di Settimio Severo. La mia identificazione è stata alquanto difficile, ma propenderei per un sesterzio, P M TR P III COS II P P/L SEPT SEV PERT AVG IMP V, RIC 689, Cohen 393, BMC 554

Diametro: 25 mm (massimo)

Peso: -

Metallo presunto: mi pare bronzo, lateralmente è venuta via un po' di patina e sotto pare bronzo.

Saluti.

post-2358-1157324195_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


:mellow: il diametro è un po' scarso, per essere quello di un sesterzio, mentre è conforme a quello di un asse (2,5 cm - 2,7)... Ad occhio, in effetti, ha più l'aria di un sesterzio...

Provo a dare un'occhiata nei cataloghi :)

Modificato da Aristofane
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho fatto una ricerca tra altri possibili imperatori "barbuti" e l'unico bronzo che ho trovato con Minerva in quella particolare ed inconfondibile posizione è proprio quello che dici tu.

Sept Severo Minerva

Hai magari modo di fare una stima indicativa sul peso... tipo un confronto con altre monete? di solito la differenza tra sesterzi e assi si sente anche "a mano".

Comunque dalla foto, guardando lo spessore, direi anche io sesterzio, e se sesterzio è non ci sono più dubbi.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me sembra un dupondio, è radiato

149902[/snapback]

Controllando meglio l'immagine (grazie al suggerimento di Alexxx ;) ) in effetti il busto è radiato (alcuni raggi della corona si intravedono poco sopra la nuca)... La corona radiata identifica quasi univocamente il Dupondio, il cui diametro è effettivamente attestato tra i 2.5 e i 2.8 cm...

Curiosamente, però, lo spessore è comparabile con quello di un sesterzio... Lateralmente, dove si è staccata la patina, quale colore si intravede?

Se ti è già arrivato, puoi postarne il peso?

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ho controllato piuttosto bene su Windwilds ma dupondi con Minerva in quella posizione non ne ho visti. Personalmente anche io avevo optato per un dupondio e avevo indirizzato le mie ricerche lì ma senza esito.

La corona radiale potrebbe anche essere un effetto dato dai ricci usurati, io ho un sesterzio di Marco Aurelio nel quale l'imperatore sembra radiato ma non lo è, e l'effetto è dato proprio dall'usura della capigliatura...

C'è anche da dire che il Windwilds non è affidabilissimo al 100%... la questione mi incuriosisce parecchio ed in attesa di qualche nuovo sviluppo cerco ancora un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se è un dupondio l'unico che mi sembra corrisponda è RIC IV, parte 1 pag. 186 n° 695. Emesso nel 195 d.C.

D\ L SEPT SEV PERT AVG IMP V, testa radiata a destra

R\ PM TR P III COS II PP SC, Minerva stante a sinistra con lancia e scudo circolare (Cohen specifica, con le gambe chiuse e lancia trasversale)

Non comune

Cohen 394

http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iv/p43.html

Luigi

PS: Oltre al già citato sesterzio RIC 689 (IMP V) esiste anche un asse RIC 685 con il medesimo rovescio (IMP IIII).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.