Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Americani o patacche?


diego82

Risposte migliori

Ciao a tutti...un mio amico mi ha chiesto cosa possono essere queste due pseudomonete...non ho saputo rispondergli per questo chiedo aiuto a voi...grazie a chi vorrà intervenire

Purtroppo dispongo solo di queste foto...

post-35313-0-30430400-1426772303_thumb.j

post-35313-0-12328400-1426772326_thumb.j

post-35313-0-59397600-1426772346_thumb.j

post-35313-0-70060900-1426772364_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@diego82

 

Perché pensi siano americani ?  La definizione "patacche" mi sembra inappropriata.....magari una sorta di gettoni da gioco, oppure gadget reclamistici.....un costo lo hanno pur sempre, e dunque a qualcosa dovrebbero servire......

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico elemento che potrebbe far pensare all'America è la testa d'indiano, simile a quella sulla moneta da 1 centesimo, ma la corona al rovescio porterebbe a escuderlo, vista la ben nota idiosincrasia degli statunitensi nei confronti della monarchia :D

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico americani perchè una ha l'indiano e l'altra sembra Franklin...poi ho detto patacche perchè mi sembravano riproduzioni di qualche moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Attorno alla testa (di Franklin ?) c'è una scritta : ho provato ad ingrandirla, sembra arabo, oppure qualcosa del genere, magari di fantasia . Con una lente, tu puoi vederla meglio di me : è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì confermo...sembra una scritta araba...per quanto possa capirne di arabo.. :unknw:

poi mi sembra Franklin dal naso e dal codino... sotto l'indiano sembra ci sia una data ma anche con la lente non si distinguono i numeri...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Il profilo sulla seconda è quasi sicuramente quello di Washington, è presente su numerosi token (anche moderni), purtroppo non ho mai visto nulla di simile a quella postata. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non so se classificarle riproduzioni di monete o gettoni a questo punto...rimarrà un mistero?? :unknw:

 

Riproduzioni di monete non direi proprio...non esistono monete autentiche siffatte.

 

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso debbano essere considerati dei gettoni : come ha detto Petronius non hanno nulla a che vedere con riproduzioni di monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Certamente, come hanno detto petronius e sandokan, non sono monete, anche se le teste dei personaggi raffigurati compaiono su monete ufficiali degli Stati Uniti d’America. Però le stesse immagini si trovano pure sui gettoni americani o tokens che dir si voglia, come ad es. la ‘Indian Head’ e la ‘George Washington Head’.

 

Alcuni gettoni del genere sono anche chiamati ‘Fantasy coin tokens’, cioè monete di fantasia, quando presentano il diritto di una moneta ufficiale e il rovescio di un’altra moneta ufficiale.

 

http://www.ebay.it/itm/VTG-fantasy-coin-token-1-dollar-George-Washington-1865-Silverplated-/371278274118?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5671e8de46

 

 

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.