Vai al contenuto
IGNORED

Scelta dei soggetti da collezionare


guarracino

Risposte migliori

Salve a tutti,

 

ho da un po' di tempo ripreso a collezionare monete dopo aver interrotto per una decina di anni (a chi interessa, ho postato una breve storia della mia collezionie). Al momento mi trovo con 28 monete della Magna Grecia (Campania e Lucania) che avevo comprato tempo fa, 15 del Regno di Napoli e delle due Sicilie, che mi hanno appassionato più di recente, e una piccola collezionie di monete del Regno d'Italia che ho ereditato da un mio zio che ho sin da piccolo e sto da poco ricominciando ad apprezzare con un altro spirito.

 

In questa situazione, l'unica cosa che accomuna le mie monete è la circolazione nell'Italia meridionale. Nonostante questa tendenza dispersiva devo dire che mi piace molto avere esempi di monete che spaziano su un arco di tempo così lungo. Ma, leggendo in giro, so che la maggior parte dei collezionisti tende ad avere collezioni più complete di un ambito temporale ristretto.

 

Ho la tendenza a "riempire i buchi" temporali, magari cercandi di avere esempi di monete dai diversi re di Napoli che si sono succeduti e confrontare i vari stili e le varie tecniche di conio (che ho studiato grazie a questo forum), non tanto quella di cercare insiemi completi dello stesso periodo, magari molto simili tra loro (es.: tutti i vari tornesi degli ultimi borbone, che sono quasi identici, non mi entusiasmerebbe nolto!). Anche perché comunque alcune monete troppo care (es.: rare o d'oro...) temo che non le riuscirò mai a raggiungerle, quindi certi insiemi non riuscirei a completarli comunque. Escluderei comunque le monete romane perché mi sembra un ambito troppo vasto e dispersivo (per quanto ne ho una repubblicana).

 

Cosa mi consigliate di fare per il futuro prossimo?

 

Per la cronaca: sto acquistando più o meno una moneta al mese. Ho molta voglia di imparare e approfondire e accetto volentieri suggerimenti.

 

  Un saluto,

 

    Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovresti prima chiederti quale scopo tu voglia dare alla tua passione:

 

1- se collezioni solo per svago e passione allora, penso che ogni tua moneta possa rientrare in una collezione ecclettica, perché quelle monete servono solo ad appagare un tuo gusto e una tua esigenza estetica, senza essere legate da un vincolo di altra natura;

 

2- se collezioni (oltre che per passione) anche per una tua voglia di studiare ed approfondire un dato contesto spazio-temporale, allora ti consiglierei di proseguire la tua collezione mirando solo a quelle congrue e inerenti alla tematica scelta.

 

Comunque sia, io personalmente non mi libererei di tutte le monete regalatemi da uno o più parenti, perché sono un modo per ricordarli anche quando purtroppo poi non ci sono più. Parlo per esperienza personale perché non riuscirei mai a separarmi delle monete che ho ricevuto direttamente e poi in eredità da mio nonno, che pur non facenti parte del mio interesse storico, le ritengo un modo per tenermi sempre vivo il suo ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovresti prima chiederti quale scopo tu voglia dare alla tua passione:

 

1- se collezioni solo per svago e passione allora, penso che ogni tua moneta possa rientrare in una collezione ecclettica, perché quelle monete servono solo ad appagare un tuo gusto e una tua esigenza estetica, senza essere legate da un vincolo di altra natura;

 

2- se collezioni (oltre che per passione) anche per una tua voglia di studiare ed approfondire un dato contesto spazio-temporale, allora ti consiglierei di proseguire la tua collezione mirando solo a quelle congrue e inerenti alla tematica scelta.

 

Comunque sia, io personalmente non mi libererei di tutte le monete regalatemi da uno o più parenti, perché sono un modo per ricordarli anche quando purtroppo poi non ci sono più. Parlo per esperienza personale perché non riuscirei mai a separarmi delle monete che ho ricevuto direttamente e poi in eredità da mio nonno, che pur non facenti parte del mio interesse storico, le ritengo un modo per tenermi sempre vivo il suo ricordo.

 

Francamente, non ho mai pensato a "liberarmi" delle monete che ho acquistato, anche perché mi piacciono e interessano tutte.

 

Il problema è più verso gli sviluppi futuri, quindi verso quali temi rivolgermi.

 

Non sto pensando tanto da una collezione eclettica guidata solamente da principi estetici, ma mi piace avere esempi dell'evoluzione temporale delle tecniche e dello stile. Per alcuni esempi ho gruppi di monete dello stesso tipo, ma avere una collezione con tante variazioni sullo stesso tema, per quanto capisco che possa avere interesse, francamente mi soddisferebbe poco.

 

La scelta va anche orientata considerando i limiti economici che non mi permettono né di acquistare tante monete né di accedere ai pezzi più costosi (che magari mi piacerebbero, ma dei quali devo fare a meno).

 

  Un saluto,

     Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.