Vai al contenuto
IGNORED

Medioevale ?


Risposte migliori

Sapete dirmi di cosa si tratta? La moneta è di argento il peso è 0,95g il diametro 15mm

Grazie a tutti in anticipo!

post-45790-0-46460500-1426943286_thumb.j

Modificato da Federaico95
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto hai fatto confusione tra D e R ...

 

La moneta sulla desta, con San Giovanni credo (se ho visto bene) sia un fiorino grosso da 15 denari battuto a Firenze (1318-1321) rif. MIR 52.

 

Purtroppo la tosatura e la conservazione non permettono di vedere il segno dello zecchiere per essere più precisi. Attendi comunque altri pareri in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la confusione creata con l'errato inserimento delle foto e la successiva correzione post risposta, riporto anche qui l'identificazione messa nell'altro post:

 

La moneta a sinistra (quella con la P per intenderci) è un grosso battuto a Perugia a partire dal 25 agosto 1321.

 

A causa della tosatura e conservazione anche qui è dura da classificare correttamente... ma vedo bene una foglia al D/ in legenda quindi potrebbe essere la Finetti n°36 o 37.

 

Anche qui attendi ulteriori pareri.

 

PS

Con le immagini inserite erroneamente, cioè con un D/ di Perugia ed al R/ il giglio fiorentino... si rischiava di riscrivere la storia  :).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.