Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Sede Vacante1740 a peso d'oro!?!


Specialized65

Risposte migliori

Buonasera a tutti, io forse non sono particolarmente perspicace e la mia esperienza delle aste numismatiche è limitata a pochi anni di frequentazione ma qualcuno riesce a spiegarmi perchè questo grosso della sede vacante del 1740 in asta Artemide di oggi pomeriggio, partendo da una base di € 50 ha realizzato € 450 (più diritti)?!?

 

post-27607-0-04039800-1426965205_thumb.j

 

 

Forse è un esemplare in oro bianco?!?

Oppure è una variante rarissima (visto il prezzo di aggiudicazione almeno R4 se non R5) di una moneta abbastanza comune?

Ringrazio chi vorrà chiarirmi quello che per me è un mistero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a verificare sui testi in mio possesso e mi pare che si tratti di una delle tante varianti del grosso S.V. 1740 censita sia sul Muntoni (n. 14) che sul C.N.I. (n.23).

Quindi non mi risulta niente di anomalo che possa giustificare un prezzo di aggiudicazione così incredibilmente elevato.....

Ma forse c'è qualcosa di cui non mi sono accorto.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Specialized65, Muntoni 14 (cerchio di fiammelle intorno alla colomba e secondo semicerchio più esterno, in basso). Sulla scheda del catalogo l'avevo classificata R2:

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SV40RM/7

 

Dato che non era presente alcuna immagine, approfitto per inserire questa di Artemide ;) 

 

Comunque, salvo particolarità che ci sfuggono, non mi pare che rarità e (tanto meno) conservazione giustifichino il super-realizzo di ieri.

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


x La conservazione concordo, per quanto riguarda la rarità la collocherei decisamente tra R2 e R3.....

La tipologia "cerchio di fiammelle intorno alla colomba e secondo semicerchio più esterno, in basso" appare moolto raramente rispetto alle altre, stiamo parlando dei tipi Munt. 14, 14I e 15.

Le poche apparizioni che ho censito erano quasi sempre riconducibili al tipo 14I, molto raramente al 14 e  rarissimamente al 15......

 

L'esemplare della mia collezione è più bruttino di questo e non nascondo che anch'io ho partecipato con un offerta la scorsa settimana, ma ben lontana dalla metà del realizzo !!!

 

Buona Domenica a Tutti

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho partecipato live all'asta e per questa moneta nemmeno ho fatto una offerta perchè il prezzo di partenza, se non ricordo male 120 euro , per me era già piuttosto alto....subito dopo sono iniziati i rilanci e sembrava che non si fermassero più....

Link al commento
Condividi su altri siti


evidentemente le monete delle sedi vacanti papali hanno molto piu' collezionisti di quello che si pensa ( e che non partecipano almeno attivamente al forum ). io non me ne vogliate ma continuo a " digerirle " con molta fatica.... saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.