favaldar Inviato 22 Marzo, 2015 #1 Inviato 22 Marzo, 2015 (modificato) Per me sono monete che hanno un significato Storico/Politico/Culturale... importantissimo di un periodo dove ci sono state azioni che non possono e non devono essere dimenticate, per come una sola persona con le sole parole può e ha potuto convincere muovendo a suo piacere milioni e milioni di altre persone, nel male e nel bene (in questo caso per me nel male). Per non dimenticare MAI anche la Numismatica può insegnare! 2 Marchi 1937 zecca F peso gr.8,00 diametro mm.25,0 contorno: liscio con iscrizione in incuso Modificato 22 Marzo, 2015 da favaldar 1 Cita
someday564 Inviato 22 Marzo, 2015 #2 Inviato 22 Marzo, 2015 Tra le mie monete preferite.. per disegno e per il significa Aggiungo una curiosità: L'incisione nel contorno riporta GEMEINNUTZ GEHT VOR EIGENNUTZ Che in italiano può essere all'incirca tradotto (non conosco il tedesco) con Il bene pubblico viene prima dell'avidità del privato Cita
favaldar Inviato 22 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 22 Marzo, 2015 @@someday564 Grazie per la traduzione sul Taglio,non l'avevo mai tradotta in italiano. Che strano come sia sempre uguale la "storia" nonostante sia palese il compartamento di uno o più questi voglia sempre passare per il "Giusto",per il "Buono". Cita
someday564 Inviato 22 Marzo, 2015 #4 Inviato 22 Marzo, 2015 @@someday564 Grazie per la traduzione sul Taglio,non l'avevo mai tradotta in italiano. Che strano come sia sempre uguale la "storia" nonostante sia palese il compartamento di uno o più questi voglia sempre passare per il "Giusto",per il "Buono". @@favaldar L'ho tradotta proprio per sottolineare questo. Quanto in qualsiasi tempo e qualsiasi posto si sia sempre cercato di coprire degli atti infami con un un "bene della comunità". Nonostante Hitler non credo sia mai stato raffigurato come avido (inteso come alla ricerca di una ricchezza personale, poi magari mi sbaglio), ha sicuramente avuto un concetto di comunità un po' distorto (per usare un eufemismo) Cita
Lordkawa Inviato 21 Aprile, 2015 #5 Inviato 21 Aprile, 2015 ne dovrei avere una anche io, molto bella esteticamente a mio avviso e di grande significato storico. Ignoravo il significato della scritta sopracitata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..