Vai al contenuto
IGNORED

IRAQ 250 Fils 1980 I°Ann.Presidenza Saddam Hussein


nikita_

Risposte migliori

Supporter

Ricordo di averla presa per 1.000 lire una quindicina di anni fa, è chiaramente circolata anche se commemorativa, la presi perchè ne volevo quantomeno una con la raffigurazione del dittatore.
Controllando ora nel web vedo che è venduta a 15/20/25 euro, con la classica menzione "Rara" (non credo che lo sia), non male per una moneta in rame/nickel (non che mi interessi più di tanto).

Le banconote con la sua immagine invece sono crollate di prezzo, giusto per intenderci, un euro sono già tantissimi per una biglietto in fior di stampa.

Mi pento però di non aver preso lo stesso giorno il Dinar per 3.000 lire, mi sembravano eccessivi per una moneta in nickel circolata, oggi, quando si trovano, sono proposte a 50/60 euro ed anche oltre.
Non mi pento per il "valore" che ha raggiunto, ma perchè era un bel decagono:

 

http://static-numista.com/catalogue/photos/irak/g182.jpg
 
Ora è difficile da reperire, ma onestamente a quelle cifre non la prenderei più, gli stessi soldini li stornerei su qualcosa di più interessante.

Del mio 250 Fils non ne ho mai saputa la tiratura, magari se c'è qualcuno che l'ha rilevata su qualche sito o catalogo (manca nel world coin) gliene sarei grato se la comunica in questa stessa discussione.

post-27461-0-75422500-1427232224.jpg

post-27461-0-59096200-1427232231.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ne approfitto per postare questo bel monetone da 500 fis del 1973 (1393) acquistato per pochissimo qualche anno fa.
Da circolazione anche se commemorativa (tiratura: 260.000), "Primo anniversario della nazionalizzazione del petrolio in Iraq".
 
L'Iraq è una di delle poche nazioni che si "potrebbe" portare a termine:

http://en.numista.com/catalogue/irak-1.html

escluso oro ed argento sono ad un buon punto :)

post-27461-0-65172400-1427319485_thumb.j

post-27461-0-10526600-1427319491_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molto interessante la moneta con il ritratto di Saddam Hussein...tempo fa ricordo che ne cercai una anche io per la mia collezione, ma in effetti non sono di facilissima reperibilità ed una volta un commerciante al mercatino mi chiese ben 30 euro...magari in futuro sarò fortunato cercando in qualche ciotola...;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne approfitto per postare questo bel monetone da 500 fis del 1973 (1393) acquistato per pochissimo qualche anno fa.

Da circolazione anche se commemorativa (tiratura: 260.000), "Primo anniversario della nazionalizzazione del petrolio in Iraq".

 

L'Iraq è una di delle poche nazioni che si "potrebbe" portare a termine:

http://en.numista.com/catalogue/irak-1.html

escluso oro ed argento sono ad un buon punto :)

io non ne ho neanche una :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Trenta euro.... una assurdità..

La moneta da 250 fils quasi sicuramente proveniva da una ciotola a 500 lire al pezzo, molte monete dell'Iraq le ho trovate così :) ma spesso i venditori prelevano qualcosa di largo modulo dalle stesse ciotole, aggiungono un oblò, raddoppiano o triplicano il prezzo, ed il gioco è fatto.

Capita anche oggi, per esempio, con le monete da ciotola a 3 pezzi un euro, senza una motivazione ben precisa prendono dei pezzi comunissimi che reputano troppo grandi da stare in una ciotola, o piuttosto datate, e le fanno diventare monete da uno o due euro.

Un esempio lampante sono i 5 franchi d'alluminio francesi degli anni 40, i 10 dinari ex-jugoslavia, 10 millim Tunisia, od altre monete comunissime, inutile fargli capire che anche a 20 cent ormai non se le prende più nessuno.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

io non ne ho neanche una :help:

 

Ti capiteranno prima o poi, a me è successo pure questo con le irachene:

 

http://www.lamoneta.it/topic/99505-irak-anni-30-largento-500-nelle-ciotole/?hl=%2Biraq#entry1114140

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.