Vai al contenuto
IGNORED

Domande (ingenue) su alcune banconote


pedro_88

Risposte migliori

Buonasera a tutti!

Premetto di essere totalmente ignorante in ambito di banconote, per cui mi scuso in anticipo per l'ingenuità delle domande che sto per fare..

Ho trovato nei classici cassetti della nonna un po' di banconote, ho scremato quelle eccessivamente comuni ed ho ristretto il campo a queste:

 

Cinquecento lire Minerva - serie W01 - D.P.R 1974 (messa abbastanza male)

Diecimila lire Michelangelo - serie V - D.M. 1970 (senza strappi ma un po' stropicciata)

Mille lire Verdi - serie M - D.M. 1966 (messa abbastanza bene, ma con qualche strappo millimetrico)

Mille lire - serie E - D.M 14 agosto 1947 (messa male)

Cinquecento lire - serie H e serie R - D.M. 1947 (messe male)

 

Evito di postare le foto di ognuna non per mancanza di voglia, ma per evitare di appesantire il tutto dato che mi rendo conto non siano banconote di chissà quale interesse!

Vi chiederei solo di dirmi se tra queste ce n'è qualcuna che merita di essere tenuta con più riservo o possa avere anche un minimo valore economico, o se posso rimettere tutto nel cassetto! :)

In pratica, tra queste qualcuna ha valore anche non in FDS?

 

Grazie e mi scuso ancora per la mia ignoranza in materia e per le domande che possono essere banali..

Federico

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao,

le banconote che hai menzionato sono interessanti, nessuna esclusa, ottime per iniziare a collezionarle :)

Ci sarebbe la 500 lire del 1974 W01 (appartiene alle serie speciali) che è raretta, ma se è messa male ha un valore piuttosto modesto.

Non guardare comunque al valore economico, anche se non sono in fds rappresentano bene la nostra ex £ira e meritano tutte di essere conservate con garbo.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Riguardo solo il valore economico: per come l'hai descritte (sarebbe meglio la visione) purtroppo c'è pochino.
Ti invito nuovamente a vederle come testimonianza storica.


"ho scremato quelle eccessivamente comuni ed ho ristretto il campo a queste"

Ci potrebbe essere anche una perla rara, magari legata al numero di serie o quant'altro, vedi se a tempo perso puoi menzionare anche quelle che hai scartato.  :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @@nikita_ , sei davvero gentilissimo!

Non ero fissato solo sul valore economico, semplicemente da poco mi sto avvicinando alla monetazione romana imperiale ed ora aprire un nuovo capitolo sulle banconote mi sembrerebbe esagerato, ho già dei problemi con quello che sto cercando di fare! :D Per questo, mi riferivo al valore economico per capire se in quello che già possiedo ci può essere qualcosa di interessante, oltre al puro punto di vista affettivo (che ha comunque il suo peso!)..non ho intenzione di venderle ecco, intendo comunque conservarle..mi chiedevo cosa conviene mettere in un album e cosa no! :)

 

Per le altre banconote, ne cito alcune qui, ne avevo un altro "pacchetto" di più vecchie mi pare, ma non so dove sia finito, devo cercare più approfonditamente..al massimo quando le trovo aggiungo a questa discussione!

 

2 rupie (banconota rossa su entrambi i versi, con una tigre centrale al rovescio)

10 franchi svizzeri - serie C - 1976

10 franchi svizzeri - serie O - 1968

50 franchi svizzeri - serie E -1969 (avevo già chiesto un parere in un altra discussione)

1000 lire verdi II tipo - serie GB, CD, QC, UC, UB, VC,

1000 lire verdi I tipo - serie D

1000 lire DM 1982 e 1987 - serie HF e DA

500 lire minerva - serie D, R, S, T, C, L

1 lira 194(4?)

5000 lire - DM 1979 - serie FA

 

Si parla comunque sempre di bassa conservazione!

 

Grazie ancora,

Federico

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questa conservazione ha un valore molto piccolo, non è purtroppo la classica banconota rara che vale centinaia di euro in ottime condizioni, solo questo eventualmente spinge un collezionista a prenderne una in modeste condizioni.
 
Mi ricordo della banconota da 50 franchi svizzeri, mi sembra che avevo dato un parere, per il resto non vedo nulla di "economicamente interessante", restano comunque delle belle banconote, anche quella indiana con la tigre.
Ti consiglio un normale ed economico album per banconote (andrebbe bene l'abafil con fogli a 2 scomparti per faccia), vedo che la grandezza massima delle tue banconote è data dalla 10.000 Michelangelo, troverà posto agevolmente.
Così ordinate, anche se in modesta conservazione, faranno la loro bella figura :)

ciaovocine.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo infatti, immaginavo che per fare il colpaccio ci volesse il pezzo da 90 che va bene anche in bassa conservazione! Ma ovviamente manca!

Ripongo le speranze nel pacchetto mancante! Ahah

 

Ti ringrazio ancora per la disponibilità, grazie mille davvero!

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.