Eolo Inviato 26 Marzo, 2015 #1 Inviato 26 Marzo, 2015 (modificato) Salve, Che ne pensate? Peso 2,07 Che grado conservazione attribuireste? Grazie Modificato 26 Marzo, 2015 da Eolo 1 Cita
Faletro78 Inviato 26 Marzo, 2015 #2 Inviato 26 Marzo, 2015 ottimo bel BB. dipende anche dal prezzo di vendita, credo che se si pagasse intorno ai 60 euro sarebbe un buon prezzo no ? Cita
Eolo Inviato 26 Marzo, 2015 Autore #3 Inviato 26 Marzo, 2015 Preso per 50 Euro, più diritti d'asta......... Cita
Arka Inviato 26 Marzo, 2015 #4 Inviato 26 Marzo, 2015 La sezione adatta per Jacopo Contarini sarebbe quella medievale... Arka Cita
Eolo Inviato 26 Marzo, 2015 Autore #5 Inviato 26 Marzo, 2015 Salve, Scusami Arka, avrò sbagliato nella selezione della categoria. Potresti spostarmi per favore nella sezione giusta? Grazie mille Cita
gigetto13 Inviato 26 Marzo, 2015 #8 Inviato 26 Marzo, 2015 @@Eolo colpisce ancora! a parte il fatto che do due girate di chiave in casa mia, non si sa mai!, invito gentilmente Eolo a descrivere e catalogare il suo nuovo acquisto. 3 Cita
417sonia Inviato 27 Marzo, 2015 Supporter #9 Inviato 27 Marzo, 2015 @@Eolo colpisce ancora! a parte il fatto che do due girate di chiave in casa mia, non si sa mai!, invito gentilmente Eolo a descrivere e catalogare il suo nuovo acquisto. :rofl: :rofl: :rofl: Già ... meno male che non l'abbiamo come vicino di casa ... è un "dragamine". Bella moneta, @@Eolo, complimenti. saluti luciano 1 Cita
Eolo Inviato 27 Marzo, 2015 Autore #10 Inviato 27 Marzo, 2015 (modificato) ?????????? Non vi preoccupate, il maltempo blocca ogni collegamento tra le Eolie ed il resto del mondo, i vostri forzieri sono al sicuro, per il momento..............? Sarà un piacere catalogare e descrivere questa moneta quando sarà tra le mie manine avide! Sebbene dalle foto si notano notevoli graffi (più incisioni) nel rovescio ed un bordo non proprio sexy, mi affascinava la patinetta iridescente che si sta formando. Il pezzo è passato in sordina nell'asta nomisma (vista la grossa quantità di matapan battuti sicuramente i collezionisti più esperti aspettano la presentazione dell'esemplare "perfetto"), l'ho puntato dal primo momento tenendo sempre la pagina aperta sul mio ipad. Mi rendo conto di "spammare" un poco la pagina delle monete antiche veneziane, con tutti i miei post di grossi, ma non ci posso fare nulla: al cuor non si comanda. Modificato 27 Marzo, 2015 da Eolo Cita
fabry61 Inviato 27 Marzo, 2015 #11 Inviato 27 Marzo, 2015 E' sempre un bel vedere ;) . Così ci teniamo occupati a leggere. Cita Awards
Eolo Inviato 27 Marzo, 2015 Autore #12 Inviato 27 Marzo, 2015 (modificato) :rofl: :rofl: :rofl: Già ... meno male che non l'abbiamo come vicino di casa ... è un "dragamine". Bella moneta, @@Eolo, complimenti. saluti luciano Salve,Grazie Luciano, alla fine le aste si rivelano sempre il posto migliore dove comprare (sebbene continui a guardare quel dandolo su ebay tutto scuro e solo) Spero che per dragamine non si intenda un rilevatore di monete false ? Modificato 27 Marzo, 2015 da Eolo Cita
Eolo Inviato 28 Marzo, 2015 Autore #13 Inviato 28 Marzo, 2015 Salve, Cambiando leggermente argomento ma tenendolo strettamente legato agli splendidi matapan: voi come le maneggiate le monete? Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina oppure a quella mani ben pulite? È vero che il contatto "u mano" ed un'interazione assidua comunque danneggiano la patina? Grazie mille per le vs condivisioni Cita
417sonia Inviato 28 Marzo, 2015 Supporter #14 Inviato 28 Marzo, 2015 Buona serata personalmente maneggio le mie monete senza "apparati" protettivi :pleasantry: ; d'altra parte non ho monete proof o fondo specchio ... sono monete circolate, le mie, magari poco, ma hanno svolto la loro precipua funzione. Sono monete, fatte per essere usate, orgogliosamente e caparbiamente; quindi uso le sole mani pulite. :rolleyes: saluti luciano 1 Cita
fabry61 Inviato 28 Marzo, 2015 #15 Inviato 28 Marzo, 2015 Anch'io come Luciano, mani ben pulite siano d'argento o rame o mistura. 1 Cita Awards
Eolo Inviato 28 Marzo, 2015 Autore #16 Inviato 28 Marzo, 2015 Grazie mille, buona notte a tutte/i! Cita
profausto Inviato 29 Marzo, 2015 #17 Inviato 29 Marzo, 2015 Salve, : voi come le maneggiate le monete? Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina.... Dipende da quello che hai mangiato.... se ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana...... consiglio la mascherina...... :whome: 3 Cita
fabry61 Inviato 29 Marzo, 2015 #18 Inviato 29 Marzo, 2015 @@profausto :rofl: :rofl: :rofl: Cita Awards
Eolo Inviato 29 Marzo, 2015 Autore #19 Inviato 29 Marzo, 2015 Dipende da quello che hai mangiato.... se ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana...... consiglio la mascherina...... :whome: Grande Profausto, vedi che sei simpatico quando vuoi? ? Cita
417sonia Inviato 29 Marzo, 2015 Supporter #20 Inviato 29 Marzo, 2015 Dipende da quello che hai mangiato.... se ti sei fatto un'abboffata di fegato lla veneziana...... consiglio la mascherina...... :whome: Buona Domenica ....ma sei passato subito al "secondo"? io comincio sempre da un antipasto di "sarde in saor", di "bovoeti aglio e olio", un primo di "spaghetti coi caparossoi" e poi (se ce la facco), benvenga il fegato alla veneziana. :blum: saluti luciano Cita
stefanoforum Inviato 29 Marzo, 2015 #21 Inviato 29 Marzo, 2015 Chissà che patina: iridescente... :lol: Cita
pinky Inviato 30 Marzo, 2015 #22 Inviato 30 Marzo, 2015 Bravo Eolo continua cosi' , ....non ti fare frenare da nessuno ..che la passione ti accompagni sempre 1 Cita
chievolan Inviato 30 Marzo, 2015 #23 Inviato 30 Marzo, 2015 Salve, Cambiando leggermente argomento ma tenendolo strettamente legato agli splendidi matapan: voi come le maneggiate le monete? Appartenete alla categoria guanti, pinzette e mascherina oppure a quella mani ben pulite? È vero che il contatto "u mano" ed un'interazione assidua comunque danneggiano la patina? Grazie mille per le vs condivisioni Ti confesso ..... senza particolare cura, se non quella di non farle cadere. Cita
chievolan Inviato 30 Marzo, 2015 #24 Inviato 30 Marzo, 2015 UNA DOMANDA .............. nei grossi, cosa tiene il doge con la sinistra? Un rotolo, un bastone di comando, ....? Cita
417sonia Inviato 31 Marzo, 2015 Supporter #25 Inviato 31 Marzo, 2015 UNA DOMANDA .............. nei grossi, cosa tiene il doge con la sinistra? Un rotolo, un bastone di comando, ....? Ciao! Nella moneta veneziana, il rotolo che impugna il doge, sta a rappresentare la "Promissione dogale" nata, come istituto, nel 1148 e che verrà tramandata fino alla fine della Repubblica; quindi rappresenta le norme alle quali il Doge era sottoposto nello svolgimento della sua dignità. Acclarato che il grosso riprende l'iconografia bizantina, ecco che il medesimo rotolo (Akakia) è presente anche in quella monetazione, ma il cui significato è differente. In quella monetazione, il rotolo di seta violetta, conteneva polvere e veniva impugnata dall'imperatore a simbolizzare, in occasione delle cerimonie alle quali presenziava, la natura mortale dell'uomo. (Siamo nati dalla polvere e polvere ritorneremo ad essere) saluti luciano 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..