Vai al contenuto
IGNORED

Coppiola del '33 anno XI


Risposte migliori

n4SrLHs.jpg?1

J1Xokv4.jpg?1ù

 

yCRq0UI.jpg?1

KJkUKfO.jpg?1

 

 

 

 

 

UMWCD3q.jpg?1

dOife73.jpg?1

 

7naWGTi.jpg?1

8eRGjmZ.jpg?1

 

 

 

Ho in collezione queste due "coppiole" del '33

Secondo il vostro giudizio quale terreste?

O creereste un nuovo abbinamento?

 

 

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti

 

 

Renato

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao renato, complimenti vivissimi per le monete.

 

permettimi pero di fare una considerazione (che risulterà poco gradita forse a molti, ma il forum è anche condivisione e libera espressione).

 

Sei il curatore del forum. Immagino che tu sia stato scelto o designato non a caso ma per delle provate conoscenze e competenze nel campo (in questo caso monetazione di VEiii). Hai bisogno veramente di chiedere agli altri utenti del forum pareri e consigli su monete cosi importanti per le quali sicuramente hai investito molti soldi e non a casaccio? Non sei veramente in grado di stabilirlo da solo quale "coppiola" è la migliore (tra l altro tutte le monete stra periziate...)? Ma dai....3 utenti hanno risposto...3 optano per la seconda..veramente tu da solo nn eri in grado di deciderlo? O volevi invece far vedere a tutti che hai la doppia coppiola?

 

Io a volte nei tuoi interventi e nelle monete che posti ci vedo una grande ostentazione. Malcelata. Questo non è bello. Ok sei un grande, hai monete bellissime da stropicciarsi gli occhi. Che tutti vediamo con gran piacere e un po in fondo ti invidiamo. Faccele vedere in tutta la loro potenza, ne siamo felici. Ma non fare il finto tonto dai (e non è certo la prima volta che leggo tuoi interventi di tal genere).

 

con simpatia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... fossi stato io al posto di Renato (magari volendo alienare una delle due ed essendo preso da dubbio amletico... magari con le monete in mano non è così ...  lapidaria la scelta :P ) avrei fatto la stessa cosa.

E' ovviamente al contempo un'occasione per condividere i propri pezzi... non c'è nulla di strano in questo. Anzi ci si auspicherebbe una maggiore condivisione, specie dei pezzi che ci stanno più a cuore :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando una persona è sicura dei propri mezzi che ha, può succedere che davanti ad una scelta uno si crea dei problemi proprio di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao renato, mi spiace ma nn hai minimamente afferrato il senso del mio intervento.

 

ben venga la condivisione, e questo per monete che valgono 1 euro o per monete che ne valgono 50.000. Come giustamente ripeti anche tu il forum è confronto, condivisione, anche discussione (se civile e argomentata).

 

A volte quello che stona è il MODO in cui tutto ciò viene condiviso. Ho visto postare ad alcuni utenti monete uniche senza il filo di narcisismo e spocchia che a volte devo ahimè registrare nei tuoi interventi. Tutto qua, senza farne una questione di vita o di morte, accetta il fatto che ad alcuni utenti (tipo me) non piace molto il tuo modo di condividere con noi i tuoi capolavori.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho necessità di ostentare nulla.

Le mie monete possono tranquillamente rimanere poggiate sul velluto chiuse in cassetta.

 

Vi viene mai in mente che postare monete, metterne a confronto più di una, del medesimo conio, possa essere uno spunto di lettura, di studio,  di analisi, per i tanti che frequentano questa sezione? Magari qualcuno fa anche notare cose interessanti che sia agli stimati periti che c'hanno messo un sigillo su e anche a me, cose che non abbiamo notato, nonostante le foto non siano sempre al top?

 

Ai convegni si fa fatica ad andare, vedi le distanze, vedi i costi e le tante motivazioni personali.

In questi anni mi sono sempre adoperato per convincere tanti più giovanissimi che potevo per farli alzare dalle sedie, lasciare il pc e venire ai convegni, nei circoli a toccare le monete con mano e confrontarsi a quattrocchi, quale scuola migliore?

 

Sono stato accusato di robe assurde da commercianti e professionisti del settore, per il solo fatto di far vedere le mie monete o le monete di amici ai nuovi che venivano ai convegni.

 

Che venga anche accusato qui, di ostentare le mie monete?? Ma per favore!!!

 

Io vorrei, come già fanno alcuni, troppo pochi, purtroppo, che postassero le loro monete!

Quando vi capita di vedere un 5 Carlini Savoia? Una Coppiola del '36? o le altre super monete che utenti coraggiosi stanno postando?

Chi glielo fa fare? La voglia di ostentare o una sana passione nel condividere qualcosa di bello, con atri che non possono averle sotto mano?

 

Renato

Ehi Renato, ai "5 Carlini" Savoia non ci arrivo neanche io ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 .....ai "5 Carlini" Savoia non ci arrivo neanche io....

 

 

Mai porre limiti alla provvidenza!!

 

 

Me ne dispiaccio se il mio modo di pormi è inappropriato.

Cercherò di essere il più freddo e distaccato possibile.

 

Resta il fatto che l'unico scopo del post era quello di dare spunto ad una discussione sui 4 esemplari.

Sono e restano in collezione tutti e 4.

 

I quattro esemplari sono tutti periziati qFDC dagli stimati professionisti che potete leggere dai sigilli.

 

Quello che mi interessava è muovere i frequentatori di questa sezione ad una lettura di esemplari non importantissimi, ma di difficile reperimento sul mercato per qualità.

 

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


io andrei in giro per un anno vestito da pulcinella, per averne una delle due coppie, a casaccio!

per sdrammatizzare un po', consentitemelo.

un saluto.

(anche col mandolino in mano :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


 .....ai "5 Carlini" Savoia non ci arrivo neanche io....[/size]

 

 

Mai porre limiti alla provvidenza!![/size]

 

 

Me ne dispiaccio se il mio modo di pormi è inappropriato.

Cercherò di essere il più freddo e distaccato possibile.

 

Resta il fatto che l'unico scopo del post era quello di dare spunto ad una discussione sui 4 esemplari.

Sono e restano in collezione tutti e 4.

 

I quattro esemplari sono tutti periziati qFDC dagli stimati professionisti che potete leggere dai sigilli.

 

Quello che mi interessava è muovere i frequentatori di questa sezione ad una lettura di esemplari non importantissimi, ma di difficile reperimento sul mercato per qualità.

 

Renato

Pensa che io invece trovo il tuo modo di porti estremamente corretto e per nulla autoreferenziale!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda mi sembra meglio in generale, però la prima 50 lire mi piace ed in mano credo sia bella fresca e con un bordo tagliente quasi

Link al commento
Condividi su altri siti


Scelgo la seconda coppola pure io.

Il modo che hai di esprimerti è uno di quelli che preferisco. Poter ammirare certe monete che io, giovane come sono, non mi posso permettere è un ben di dio e non capisco questo continuo clima di polemica quando il Forum è atto a "svagarsi" o ad approfondire quella che è la nostra passione.

 

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,Renato ostenta le sue monete?

Fa solo bene...tutti qua nel forum (io compreso) "ostentano" con orgoglio le proprie monete che siano di poco valore o esemplari rarissimi.

Le monete che ci propongono @@min_ver o @@renato sono monete che si vedono solo sui cataloghi d'asta e dobbiamo essere loro grati per condividerle con noi.

Sono grato anche a chi posta la moneta in BB o meno perche' ogni moneta acquistata e' frutto di un piccolo o grande sacrificio.

Detto cio' a me piace il 50 Lire della prima e il 100 Lire della seconda.

 

Enrico

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io preferisco la seconda coppia: parrebbero avere meno segnetti, ma forse è questione di angolazione delle foto.

 

P.S. Il "5 carlini Savoia" non esiste. Al più esiste il carlino da 5 doppie. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Anche io preferisco la seconda coppia: parrebbero avere meno segnetti, ma forse è questione di angolazione delle foto.

 

P.S. Il "5 carlini Savoia" non esiste. Al più esiste il carlino da 5 doppie. :)

 

Grazie per avermi corretto!! Era una di quelle monete che sognavo quando avevo inziato con le Savoia....ma ho dovuto abbandonare il sogno.... :unknw: (Pagina 1161 del terzo volume del Biaggi....devo averla consumata a guardare quella foto!!!)

Modificato da renato
Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità il mio post era per farti notare l'inesistenza del 5 Carlini; ben prima di quello - evidentemente meno criptico - di Littore

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.