Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Presidente

Lira sammarinese e vaticana, Franco monegasco

Risposte migliori

Presidente

Salve a tutti! Da un pò di tempo mi chiedo se, come è per l'euro, il Principato di Monaco, la Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino al tempo delle valute nazionali erano obbligate a dover mettere in circolazione un certo quantitativo di monete in lire e franchi emessi a proprio nome (lira sammarinese, vaticana e franco monegasco) e se sì quali tagli? Esistevano dei rotolini di monete vaticane, sammarinesi o monegasche oppure erano mescolate con quelle italiane e francesi?

Grazie a chi risponde.

P.S.: ho aperto qui questa discussione pur conscio del fatto che forse sarebbe stato un pò più opportuno farlo nella sezione Repubblica, ma penso comunque si tratti di monete estere a tutti gli effetti dato che San Marino, Città del Vaticano e Principato di Monaco sono Paesi indipendenti e sovrani a pieno titolo, nonostante, numismaticamente parlando, siano legati ai loro vicini Italia e Francia.

Modificato da Presidente

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

Lascio qui la discussione, considerato che si parla anche del Principato di Monaco...:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ART

Si, avveniva esattamente come oggi, e i tagli erano gli stessi della lira italiana e del franco francese. Le lire vaticane e sammarinesi avevano corso legale in ognuno degli altri due paesi utilizzanti la lira, mentre che io sappia i franchi monegaschi ufficialmente avevano corso legale solo a Monaco ma di fatto circolavano anche e soprattutto in Francia.

Non mi risulta che le monete fossero mescolate nei rotolini italiani e francesi, ma non ne sono certo.

Modificato da ART

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Presidente

Grazie @@ART. Adesso che ci penso ricordo di aver visto dei rotolini di monete in lire sammarinesi in vendita sulla baia qualche tempo fa, quindi per San Marino esistevano. Del Vaticano invece non ho mai trovato nulla. Quanto a Monaco vedrò di leggermi la convenzione tra Francia e Principato di Monaco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti