giuling Inviato 6 Settembre, 2006 #1 Inviato 6 Settembre, 2006 Salve cari lamonetiani, avrei bisogno di un aiutone per identificare questa moneta. :) Mi sono letto le regole per l'identificazione ma purtroppo per la mia inesperienza sono difficili da applicare. Confido quindi nel vostro aiuto visto anche il povero stato di conservazione. Il materiale è bronzo, le dimensioni sono: 21 x 18 mm (come vedete è in pratica ovale), lo spessore circa 1,5 mm Sul dritto c'è un busto radiato a destra, il rovescio almeno per me è illeggibile Anche le iscrizioni sono molto difficili da decifrare per me. Conoscendo la vostra bravura spero nel miracolo :) Grazie mille e , vista l'ora, buon giorno a tutti!!! Ciao ciao Giuliano Cita
marchemilio Inviato 6 Settembre, 2006 #2 Inviato 6 Settembre, 2006 a me sembra Postumo, ma se la pulisci un pò si può essere più chiari Cita
crivoz Inviato 6 Settembre, 2006 #3 Inviato 6 Settembre, 2006 Dovrebbe essere un radiato post riforma di qualcuno della tetrarchia...forse Maximianus. Ilrovescio dovrebbe essere della serie dei VOT. Lo stile e la testa cosi' squadrata non dovrebbe lasciare altre possibilità.. Postumo normalemnte ha una barbar piu' lunga, il ritratto si svulippa piu' in lunghezza e nella stragrande maggioranza dei casi e' in lega migliore... Cita
giuling Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2006 grazie ragazzi, in effetti postumo guardando un pò di monete sul web mi sembrava diverso, in particolare non aveva il mascellone della mia :) per la pulizia però non vorrei rovinarla ancora di più di quanto non abbiano già fatto i secoli... qualche consiglio?? grazie e ciao Cita
giuling Inviato 6 Settembre, 2006 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2006 Grazie ancora per l'aiuto, un'altra informazione che per voi sarà ovvia, ma come si chiama questo tipo di moneta?? Cita
chersoblepte Inviato 6 Settembre, 2006 #7 Inviato 6 Settembre, 2006 Grazie ancora per l'aiuto, un'altra informazione che per voi sarà ovvia, ma come si chiama questo tipo di moneta?? 150338[/snapback] Considerato che anch'io, come crivoz ed eg, ritengo la tua una moneta di Massimiano con al rovescio VOT/XX o simili, penso la si possa definire un radiato post riforma. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Settembre, 2006 #8 Inviato 7 Settembre, 2006 Come già detto da crivoz anche a me sembra un Maximianus. Cita
giuling Inviato 8 Settembre, 2006 Autore #9 Inviato 8 Settembre, 2006 Ciao a tutti!!! grazie mille ancora, come al solito siete stati splendidi. Tanti salutoni!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..