Vai al contenuto
IGNORED

Gallus FEL TEMP REPARATIO


g.aulisio

Risposte migliori

Faccio quest'incursione al di fuori della consueta "area di confort" e sono di conseguenza pronto a ricevere cori di pernacchie.

Anzi, mi scuso in anticipo per la banalità di questo post.

 

Ho recentemente acquistato la riedizione/traduzione del manualetto di Guido Bruck sul bronzo tardoromano, segnalato da @@cliff in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/135530-late-roman-bronze-coinage-an-attribution-guide/ ,più che altro per curiosità e perché... non si sa mai, dovessero un giorno i miei interessi cambiare...

 

Oggi, un po' per gioco, ho deciso di testarlo.

 

Ho quindi disseppellito un polveroso vassoio di bronzetti acquistati ai tempi del liceo, con le magre finanze di allora.

Non ho mai venduto una moneta, al massimo ne ho regalata qualcuna, e di conseguenza negli strati più "profondi" della mia collezione si trova un po' di tutto.

 

Ne ho pescata una a caso. Credo di averla acquistata tra il 1979 ed il 1981. Ricordo ancora esattamente dove (al tempo non annotavo sistematicamente).

 

Si tratta di un AE2 di ca 24mm per g.4,49 di Costanzo Gallo, zecca di Tessalonica, quinta officina.

post-3247-0-97716300-1428244602_thumb.jppost-3247-0-26506300-1428244627_thumb.jp

 

Ho preso quindi il manualetto del Bruck ed ho cominciato a "usarlo", per vederne all'atto pratico il funzionamento. Tutto piuttosto lineare e semplice, anche troppo, tanto che sono rimasto con l"appetito". Mi é quindi venuto in mente che da qualche parte dovevo avere il "Late roman bronze coinage" di Carson, Hill e Kent. L'ho cercato, finalmente trovato e mi sono messo lì a cercare di classificare esattamente la moneta.

 

Beh, non ci sono riuscito.

Non l'ho trovata. E' vero che il libretto in questione é particolarmente perverso nel suo utilizzo, ma é più probabile che sia io che mi sia rimbambito.

 

Fatto sta che per Costanzo Gallo a Tessalonica trovo un FEL TEMP REPARATIO con la galea e la fenice, <gamma> e * nel campo, ed in esergo *TSE* (la numero 1669). Con le stesse caratteristiche ma con *TSE. in esergo, quale la mia, trovo Costanzo II (la 1672), ma niente Gallo.

 

Sono io che ho preso una cantonata o effettivamente non c'é?

 

(Sono abbastanza certo di essere io ad aver preso una cantonata e quindi reitero le mie scuse per un intervento babbeo°

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Thessalonica
RIC VIII 175, E Constantius Gallus, AE3, Thessalonica. DN CONSTANTI-VS NOB CAES, bare-headed, draped, cuirassed bust right / FEL TEMP-REPARATIO, emperor on galley, Phoenix  on globe and labarum. Gamma in left field. Mintmark: star TS Epsilon dot. RIC VIII Thessalonica 175.

 

foto moneta gentilmente rilasciata da Rick2

post-11614-0-17448100-1428251065_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo, stando alla desrizione almeno, dovrebbe avere la "victoriola", non la fenice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti,

concordo con quanto descritto da Ciosky68 (Ric VIII, Tessalonica 175),

ha solo omesso di indicare la fenice al posto della Vittoriola su globo.

Nel Ric è descritto Fel Temp Reparatio as 107-113 e rimanda alla fenice.

 

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


ma l' immagine è come la mia...

la vittoria è personificata e porgente una corona...

Certo, ma é conservata meglio e si vede più chiaramente che si tratta proprio di una fenice. 

 

Grazie per il riferimento al RIC.

 

Cio' che mi interessava maggiormente é la conferma, o la smentita, circa la sua presenza nel LRBC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, ma é conservata meglio e si vede più chiaramente che si tratta proprio di una fenice. 

 

Grazie per il riferimento al RIC.

 

Cio' che mi interessava maggiormente é la conferma, o la smentita, circa la sua presenza nel LRBC. 

 

certo, ho capito..

 

ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per G.Aulisio,

verifica sul LRBC come rovescio tipo Plate II N.1145 (fenice con corona per Siscia e non per Gallo), per Costanzo Gallo N.1668-71 galley (1) G4F.

 

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per G.Aulisio,

verifica sul LRBC come rovescio tipo Plate II N.1145 (fenice con corona per Siscia e non per Gallo), per Costanzo Gallo N.1668-71 galley (1) G4F.

 

Marcus Didius

Grazie Marcus, ma é in qualche modo ciò che avevo scritto al primo post. In realtà, ad essere precisi non é nemmeno vero, in quanto solo i n.1668 e 1669 si riferiscono al tipo con la galera, il 1670 e 1671 non sembrano entrarci nulla. Ed in ogni caso, per tutti, l'esergo non torna.

 

Questa il brano del LRBC in questione:

post-3247-0-84798500-1428275189_thumb.jp

 

Come detto sopra il sistema di lettura é estremamente perverso. Così lo interpreto, ma posso sbagliarmi, e per questo chiedo numi.

post-3247-0-26896500-1428275270_thumb.jp

In breve: eliminata la CONCORDIA MILITVM, le FEL TEMP REPARATIO col cavaliere caduto (FH), e quella con l'imperatore e prigioniero (I & 1C), quella buona é sicuramente la FEL TEMP REPARATIO con la galea di tipo 1 (galley 1, con la fenice; la galley 2 é quella con la victoriola, non presente per Costanzo II e Gallo).

 

La "galley 1" riporta due tipi di esergo. Nel primo, che non corrisponde a quello della moneta, c'é Gallo. Nel secondo, che corrisponde a quello della moneta, Gallo non c'é.

 

Sto leggendo bene questo rompicapo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

G.Aulisio: "La - galley 1 - riporta due tipi di esergo. Nel primo, che non corrisponde a quello della moneta, c'é Gallo.

                 Nel secondo, che corrisponde a quello della moneta, Gallo non c'é. Sto leggendo bene questo rompicapo?"

 

Buongiorno, hai perfettamente interpretato il LRBC :good: , e evidenziato una lacuna, errore? :cray: probabilmente necessita di aggiornamenti.

Nel secondo schema del LRBC, quello evidenziato a cui hai aggiunto i numeri, sicuramente risulta più agevole se li riportava nella

pubblicazione, vedi anche da quel lato, credo, sia da rivedere.

 

 

:hi:

 

Marcus Didius

 
Link al commento
Condividi su altri siti


G.Aulisio: "La - galley 1 - riporta due tipi di esergo. Nel primo, che non corrisponde a quello della moneta, c'é Gallo.

                 Nel secondo, che corrisponde a quello della moneta, Gallo non c'é. Sto leggendo bene questo rompicapo?"

 

Buongiorno, hai perfettamente interpretato il LRBC :good: , e evidenziato una lacuna, errore? :cray: probabilmente necessita di aggiornamenti.

Nel secondo schema del LRBC, quello evidenziato a cui hai aggiunto i numeri, sicuramente risulta più agevole se li riportava nella

pubblicazione, vedi anche da quel lato, credo, sia da rivedere.

 

 

:hi:

 

Marcus Didius

Meno male. Ciò mi consola circa lo stato dei miei neuroni. Certo che é curioso che il primo pezzo, pescato a caso su cui ho fatto l'esercizio, non sia presente. E che invece sia presente sul RIC. L'ho comunque aggiunto a matita: 1672a ;)

 

ma questa che indichi è la 174 con esergo TSA, o sbaglio ?

 

Roberto

Scusami Roberto, ma non capisco a cosa ti riferisci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meno male. Ciò mi consola circa lo stato dei miei neuroni. Certo che é curioso che il primo pezzo, pescato a caso su cui ho fatto l'esercizio, non sia presente. E che invece sia presente sul RIC. L'ho comunque aggiunto a matita: 1672a ;)

 

Scusami Roberto, ma non capisco a cosa ti riferisci. 

dallo schemino proposto si nota l' esergo..... star TSA dot............, .ma la tua è .......... star TS Epsilon dot.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il LRBC è basato su una marea di convenzioni e questo se da un lato rende l'opera estremamente compatta dall'altro rende necessario che esse siano ben comprese da chi non vi è avvezzo, come il sottoscritto. Da qui la mia domanda.

Tra queste convenzioni rientra il fatto che, non distinguendo la numerazione le differenti officine, nel formato dell'esergo venga convenzionalmente sempre riportata la lettera A, anche quando, come in questo caso, l'officina corrispondente non ha mai prodotto i tipi in questione (Gallus a tessalonica è prodotto solo dalla quinta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.