Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

Inviato (modificato)

non mi tornano le lettere del R  a ore 6 della tua ci sono una V e una I nella mia mi sembra di vedere una V e una B o E, comunque e' quella.... GVAST al D cosa significa?

Modificato da Povalley45
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei incentivare una pulitura della moneta troppo aggressiva ...ma mi sembra che essendo d argento si pulisca meglio e anche la patina mi sembra molto superficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Povalley45è la moneta  indicata da @@ciosky68.... la tua   seconda  immagina postata  (che sarebbe il D/ della moneta)   devi girarla (capovolta)

 

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-FC1/2

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Umm come ti dico sbaglio ....un amico ha trovato sul web un modo di pulire l argento con il bicarbonato e la carta stagnola..ho visti i risultati ...strabilianti! Pero non ricordo il procedimento preciso...ma e suberato o proprio argento? Ciao@@Povalley45

E' mistura

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì diluisce il bicarbonato poi si inserisce una striscia di stagnola mezza a bagno e mezza fuori. Poi si appoggia la moneta sulla stagnola in immersione e si lascia la moneta a bagno. Poi si ripete sull'altro lato con soluzione è stagnola nuova.

Alberto

Io ho usato questo metodo

 reazione elettrolitica a catalizzazione spontanea (senza elettricità), facile da provare anche in casa, senza controindicazioni e ripetibile.

Servono: vaschetta in plastica o tazza in vetro, lamina in alluminio (tipo quella da cucina), al posto di vaschetta e lamina puoi usare anche il fondo di una lattina d'alluminio carteggiata all'interno, bicarbonato di sodio, acqua.

- scaldare l'acqua fino ad ebollizione

- mettere nella lattina un cucchiaio da cucina di bicarbonato e la moneta (nel caso si scelga l'uso della vaschetta, foderare la stessa con la lamina d'alluminio poi....)

- spostarsi sul lavandino della cucina e versare circa 125 - 150 ml d'acqua bollente all'interno della lattina.

 

ATTENZIONE! la prima reazione sarà una produzione di schiuma che potrebbe uscire dalla lattina (per questo è meglio spostarsi sul lavandino).

 

- La seconda e principale fase della reazione sarà la produzione di bollicine e vapore che potrebbe avere un leggero odore sulfureo. Lasciare agire fino al raffreddamento della soluzione.

- togliere la moneta, sciacquarla ed asciugarla con panno carta morbido (il panno dovrebbe macchiarsi)

- verificare il risultato e, se necessario, ripetere.

 

Il sistema è efficace, inverte la fase di generazione del solfuro e restituisce l'argento in forma metallica. Non è particolarmente invasivo e per questo non risolverà completamente il problema ma lo dovrebbe ridurre fino ad avere un semplice alone grigiastro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.