Vai al contenuto
IGNORED

Errori o Artefatti 20 lire


Alex-Vee

Risposte migliori

Salve a tutti!

Vorrei mostrarvi alcuni "errori" che ho trovato visionando un lotto di circa 1000 monete da 20 Lire, composto da fratture di conio e parti evanescenti (che mostrerò un poco alla volta in questo post).

Vorrei iniziare intanto con queste 2 monete che presentano una sorta di concavità, non capisco se sono artefatti oppure errori di conio. Mi piacerebbe conoscere un vostro parere in merito...

Ringrazio anticipatamente qualsiasi utente voglia intervenire ed aiutarmi

Alex

 

                              Retro                                                                                                                                                   Fronte

post-46179-0-25648700-1428525514_thumb.j

post-46179-0-82559300-1428525522_thumb.j

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questa del 1972 presenta un punto concavo sotto al collo perfettamente lucido e senza sbordature di metallo all'esterno.

 

                                        Fronte                                                                                                                                                         Retro

post-46179-0-32755900-1428525626_thumb.j

post-46179-0-78272300-1428528804_thumb.j

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma dove li trovi questi "errori" ???? è palese che si tratta di artefatti, lo si evince dalla convessità corrispondente nell'altra faccia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ero ero "praticamente sicuro" fosse un artefatto (fatto chissà per quale motivo).

Però l'immagine sotto riporta una moneta del 1972 con un punto sotto al collo, dall'altra parte la moneta è perfetta e non presenta convessità o altro... se serve posso postare una immagine.

Grazie x il tuo intervento soleshine

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci mettiamo a guardare tutte le monete della repubblica con il microscopio non ne andiamo più fuori, ci sono una miriade di imperfezioni perché i coni sono stati fatti lavorare fino alla rottura e i controlli sono stati fatti in modo approssimativo, io non farei una rarità per ogni piccolo particolare che si discosta dalla normalità, per carità ognuno è libero di ricercare quello che più lo aggrada, ma il mercato a parte il 5 lire 1969 1 rovescio le 100 lire 1972 / le 200 lire 1978 mezza luna in rilievo e 1979 testa pelata non mi pare dia molta importanza economica alle altre monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con ciò che hai detto soleshine, però avendo guardato una miriade di 20 Lire mi sembrava una idea carina inserire almeno qualche errore riscontrato e ben visibile.

Le 20 lire senza firma incisore secondo il mio punto di vista sono particolari e inserite in diversi cataloghi, quella con il conio rotto beh, il valore è scarsissimo ma ciò che mi ha fatto sorridere è averne trovate ben 11 con lo stesso errore.

Grazie ancora per il tuo intervento :good:

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.