Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
joker67

1 Lira Pio IX 1866 XXIII

Inviato (modificato)

Salve,

Volevo un parere su questa moneta che è stata appena aggiudicata sul noto sito..

In particolar modo volevo sapere se la conservazione è sul FDC....come era specificato nella descrizione e se il prezzo pagato dal vincitore è corretto, infatti è stata aggiudicata a € 66,00

Mi risulta che questa moneta è anche una rara...se non erro..

Che conservazione dareste ad essa?

post-37850-0-81491800-1428695473_thumb.j

post-37850-0-99176600-1428695482_thumb.j

Modificato da joker67
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@joker67,

Questa del '68 è quella comune, comunque 66 euro è in linea col mercato anzi... In merito al FDC non ti so dire, vorrei sbagliarmi ma vedo qualche imperfezione a ore 5 del D/.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@joker67,

Questa del '68 è quella comune, comunque 66 euro è in linea col mercato anzi... In merito al FDC non ti so dire, vorrei sbagliarmi ma vedo qualche imperfezione a ore 5 del D/.

Ciao @@nando12,

si è quella del '68....ma sul mio catalogo ne vedo due di quell'anno....e questa dovrebbe essere più rara : XXIII

Mi confermi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@joker67,

RARA per il Montenegro mentre per il Gigante COMUNE. Questa è quella con busto medio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@joker67,

RARA per il Montenegro mentre per il Gigante COMUNE. Questa è quella con busto medio.

Infatti ho il Montenegro..

ho partecipato ma mi sono arreso per strada..

Quanto è quotata sul Gigante?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@joker67,

Scusami, quella postata è busto grande, il Gigante la riporta così,

MB. 10

BB. 30

SPL. 90

FDC 150

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@joker67,

Scusami, quella postata è busto grande, il Gigante la riporta così,

MB. 10

BB. 30

SPL. 90

FDC 150

Ok, dunque ci sono delle discordanze sulla rarità e di conseguenza sulle quotazioni tra i due cataloghi..

Il Montenegro riporta queste:

RARA

Mb 60

Bb 80

Spl 160

Fdc 250

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Molto discostanti, Io questa cosa non la capirò mai @@joker67

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto discostanti, Io questa cosa non la capirò mai @@joker67

mah...

posso comprendere le quotazioni....ma il grado di rarità no.

Senti, ma anche sul tuo catalogo vi sono riportate due monete del '68?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@joker67,

Si, sia quello del 2013 sia quello del 2015 riportano la stessa cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@joker67,

Si, sia quello del 2013 sia quello del 2015 riportano la stessa cosa

Ok, Grazie  :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@joker67,

Di niente, spero solo che ci sia qualche utente che ti possa spiegare meglio questa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@joker67,

Di niente, spero solo che ci sia qualche utente che ti possa spiegare meglio questa cosa.

Se era una moneta di una certa importanza sarebbero già intervenuti  :rolleyes:

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciamo le quotazioni dei vari cataloghi che son più o meno fantasiose... :)

il grado di rarità è soggettivo anche quello e comunque opinabile(ricordiamo che il catalogo lo scrivono persone e non macchine della verità)....ricordiamo che le tirature son spesso note ma il numero di monete restanti sul mercato e quindi non ritirate e non rifuse non è mai dato sapersi(o quasi);inoltre non basta la sola tiratura(o presunta) a determinare la rarità ma soprattutto il mercato che tale moneta ha e quanta gente la colleziona.

oltre a tutto ciò si potrebbe anche dire che ogni stato di conservazione ha una propria rarità relativa.....

 

un bel casino insomma...

 

marco

Piace a 2 persone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciamo le quotazioni dei vari cataloghi che son più o meno fantasiose... :)

il grado di rarità è soggettivo anche quello e comunque opinabile(ricordiamo che il catalogo lo scrivono persone e non macchine della verità)....ricordiamo che le tirature son spesso note ma il numero di monete restanti sul mercato e quindi non ritirate e non rifuse non è mai dato sapersi(o quasi);inoltre non basta la sola tiratura(o presunta) a determinare la rarità ma soprattutto il mercato che tale moneta ha e quanta gente la colleziona.

oltre a tutto ciò si potrebbe anche dire che ogni stato di conservazione ha una propria rarità relativa.....

 

un bel casino insomma...

 

marco

Ciao @@gallo83,

Come vedi questa moneta?

Puoi darmi un giudizio sulla conservazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, prima di tutto parliamo della moneta; si tratta di una lira busto grande, la grandezza del busto non è un fatto percettivo ma oggettivo e si riesce a stabilire dal fatto che in legenda, per evidenti motivi di spazio, sia stata inserita solo la M di maximus mentre in tutte le altre versioni (piccolo e medio) c'è l'abbreviazione MAX. La moneta non è rara, forse NC ma nulla di più e da quello che si vede dalle foto giudicherei la moneta in una conservazione tra lo SPL+ e i qFDC. Quotazione? direi che il prezzo pagato sia più o meno in linea

Saluti

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Dalle foto non mi sembra FDC, da ciò che vedo direi uno SPL+

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti  :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me SPL

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la moneta è tra lo SPL e il FDC (SPL/FDC)

Del 1868 esistono soloo due tipi 1868 anno XXII E XXIII

la dicitura del dritto è PIVS IX PONT. MAX.AN. XXII per la prima e PIVS IX PONT. M..A. XXIII per la seconda( e le successive)

Per quanta riguarda la rarità per mia esperienza direi che sono entrambi Comuni

Esistono anche delle piccole varianti dovute al logorio del conio o alla sostituzione dello stesso per usura (ma sono più per fissati come me)

Spero di esserti stato utile

Ciao

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?