Vai al contenuto
IGNORED

Quarto XIII tipo Carlo II


Risposte migliori

Vi presento il mio ultimo acquisto Quarto XIII tipo di Carlo II , moneta rara e difficile da trovare bella.

Il primo esemplare che avevo messo in collezione presentava una conservazione ancora piu' bassa  ma aveva la croce mauriziana piena

 

Al R/  nella legenda la variante IM al posto di IMP non essendoci piu' spazio e' stata tolta la P

 

post-116-0-83148900-1428910886_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi piace Pier

Moneta molto difficile da rintracciare e praticamente impossibile da trovare in conservazione migliore!

Mi piace molto come si vedono i rilievi e i particolari dello scudo e della croce del retro..

Una moneta molto particolare con un disegno che nonostante segua le impronte degli altri quarti ha un'impostazione "a corde" molto affascinante!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Buonasera, mi allaccio a questa vecchia discussione per mostrarvi e condividere il quarto del XIII tipo in mio possesso, in buona conservazione per la tipologia, specialmente la croce mauriziana e lo scudo mantengono ancora ottimi rilievi.

Catalogando questa moneta (ritengo si tratti dell'esemplare MIR 419b con croce vuota all'interno) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso di 0,64 gr, forse un po troppo calante rispetto a 1,13gr; questo fattore credo si possa comunque giustificare con un eccessiva tosatura e usura; siete d'accordo? possiamo confermare che si tratta proprio di questa rara variante?

grazie a chi risponderà

Valerio

14237548_10209267928529355_6298092771386578775_n.jpg

14237572_10209267928089344_2146287562980683806_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, valerio82 dice:

Buonasera, mi allaccio a questa vecchia discussione per mostrarvi e condividere il quarto del XIII tipo in mio possesso, in buona conservazione per la tipologia, specialmente la croce mauriziana e lo scudo mantengono ancora ottimi rilievi.

Catalogando questa moneta (ritengo si tratti dell'esemplare MIR 419b con croce vuota all'interno) l'unica cosa che mi lascia perplesso è il peso di 0,64 gr, forse un po troppo calante rispetto a 1,13gr; questo fattore credo si possa comunque giustificare con un eccessiva tosatura e usura; siete d'accordo? possiamo confermare che si tratta proprio di questa rara variante?

grazie a chi risponderà

Valerio

14237548_10209267928529355_6298092771386578775_n.jpg

14237572_10209267928089344_2146287562980683806_n.jpg

So che molti non saranno d'accordo con me, ma bella moneta!

anche se non molto ben conservate queste monete sono già belle quando si possono trovare così !!

in questo caso oltre i rilievi sia del diritto che del rovescio si possono leggere anche buona parte delle leggende e ti assicuro che su questo tipo di quarti i pochi che si trovano difficilmente sono in discreta conservazione!

confermo l'identificazione e aggiungo i miei complimenti per questo ritrovamento! Per il peso può starci tranquillamente.. La moneta è vissuta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch' io sono d' accordo con l' amico Savoiardo.

Moneta autentica e bella per la tipologia, non se ne vedono tanti in questa conservazione dove si può leggere la leggenda.

Complimenti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per le risposte, in effetti è sempre una piacevole sorpresa catalogare monete e imbattersi in varianti o tipologie molto rare; spesso e purtroppo queste monete non vengono apprezzate,  concordo con voi che invece si tratti di pezzi molto belli oltre che interessanti pezzi di storia (cosa che riscontro in tutte le monetazioni del '500 e del '600 sia italiane che estere).

un saluto

valerio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 ore fa, valerio82 dice:

Vi ringrazio per le risposte, in effetti è sempre una piacevole sorpresa catalogare monete e imbattersi in varianti o tipologie molto rare; spesso e purtroppo queste monete non vengono apprezzate,  concordo con voi che invece si tratti di pezzi molto belli oltre che interessanti pezzi di storia (cosa che riscontro in tutte le monetazioni del '500 e del '600 sia italiane che estere).

un saluto

valerio

Magari carica l immagine sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA2/41

non è facile trovarne da mettere e la tua merita!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.