Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione oggetto in piombo

Risposte migliori

Inviato

Salve,

avete idea di cosa possa essere??

Pesa oltre 270 grammi.

Ha un diametro di oltre 3,5 cm.

Presumo sia piombo con un anello...

post-37850-0-11715200-1429389810_thumb.j

post-37850-0-57867100-1429389833_thumb.j

Inviato

Potrebbe essere un peso o per i telai(per filare i tessuti) oppure per la stadera(bilancia)....bisognerebbe datarlo....sono solo due ipotesi.

Inviato

Potrebbe essere un peso o per i telai(per filare i tessuti) oppure per la stadera(bilancia)....bisognerebbe datarlo....sono solo due ipotesi.

Grazie per l'aiuto  :good:

Vediamo se qualche utente ha un idea del periodo...

Supporter
Inviato

@@joker67

Ciao Joker : solitamente le fusaiole sono forate al centro, ma ne esistono anche di simili a quella che hai mostrato.

Credo sia probabilmente un peso da stadera, come è stato già indicato da N.

post-2460-0-24253400-1429394289.jpg

Inviato

@@joker67

Ciao Joker : solitamente le fusaiole sono forate al centro, ma ne esistono anche di simili a quella che hai mostrato.

Credo sia probabilmente un peso da stadera, come è stato già indicato da N.

Ciao @@sandokan

..dunque è una fusaiola?

A quale periodo può appartenere?

Supporter
Inviato

@@joker67

Ciao Joker : non sono affatto sicuro che sia una fusaiola, come ho già detto. 

Il manufatto era di uso comunissimo e lo è stato per secoli, per cui se ne trovano di tanti tipi e tanti materiali. Per la maggior parte recano un foro all'interno, come quelle che allego.

Sono del parere di N. : è più facile che sia un contrappeso, ma non sono affatto esperto della materia, mi spiace.

post-2460-0-42591400-1429434528.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questa postata è solo un esempio di quel che intendevo dire.

Se vuoi cercare sul motore di ricerca digita: steelyard weight,ne escono vari tipi di varie epoche,databili soprattutto conoscendo il luogo del ritrovamento . Saluti Simone.

@@joker67

post-39641-1429437397,72_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@joker67

Ciao Joker : non sono affatto sicuro che sia una fusaiola, come ho già detto. 

Il manufatto era di uso comunissimo e lo è stato per secoli, per cui se ne trovano di tanti tipi e tanti materiali. Per la maggior parte recano un foro all'interno, come quelle che allego.

Sono del parere di N. : è più facile che sia un contrappeso, ma non sono affatto esperto della materia, mi spiace.

@@sandokan,

Grazie ugualmente, sei sempre gentile e disponibile  :good:

Inviato

Questa postata è solo un esempio di quel che intendevo dire.

Se vuoi cercare sul motore di ricerca digita: steelyard weight,ne escono vari tipi di varie epoche,databili soprattutto conoscendo il luogo del ritrovamento . Saluti Simone.

@@joker67

@@NoNmi4PPLICO,

Grazie delle info....sta sera come rientro a casa vado a fare un visitina  :good:

A proposito...madonn un nikname più corto però lo potevi trovà no  :D

Naturalmente scherzo..

Alla prox!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.