Vai al contenuto
IGNORED

Svizzera - 2 Franchi 1860


vathek1984

Risposte migliori

Data la mattinata piovosa dalle mie parti, ne approfitto per presentarvi uno dei miei ultimi acquisti: si tratta di un pezzo da 2 franchi, emesso dalla Svizzera nel 1860, secondo standard similari a quelli che di lì a poco sarebbero stati adottati dall'Unione Monetaria Latina...la moneta pesa 10 grammi in argento '800, ed è stata coniata in 2 milioni di esemplari dalla zecca di Berna.

 

I collezionisti più esperti noteranno, come l'iconografia del diritto non sia quella consueta delle monete della Confederazione Elvetica, ormai in uso sin dal lontano 1874. Si tratta infatti della tipologia precedente, coniata dal 1850 al 1863, esistente peraltro in diverse varietà.

La raffigurazione allegorica dell'Helvetia, è ritratta seduta invece che stante in piedi, e sullo sfondo sono presenti delle vette montuose in luogo delle stelle.

La conservazione è molto bassa, ma la moneta è ancora ben leggibile, inoltre preciso che tutti gli esemplari appartenenti a questa tipologia sono rari e piuttosto costosi nelle alte conservazioni.

 

Sono ovviamente graditi i vostri commenti sulla moneta e sullo stato di conservazione...:)

 

 

27wvtiu.jpg

 

8xstw1.jpg

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piace il tuo 1860b pezzo di 2-franco. E sono contento di vederla così "sperimentato". Con la sua lega più difficile .800, sembra che doveva avere un'intensa carriera di almeno un quarto di secolo. (E sembra corrispondere a ciò che è stato sperimentato dai primi minori di biglione del 1850 - 1).

 

Credo che la maggior parte di questi .800 Helvetias Seduto deve infine sono stati estratto dalle autorità e recoined come .835 Helvetias Standing di una denominazione o un altro.

 

Durante la sua carriera circolo questa moneta era parte di un'Europa che era un avvenimento posto, zuffa a prima, ma in seguito verso la fine della sua vita circolo, Europa era depositato per qualche lavoro davvero progressivo, a casa comunque.

 

Ovviamente lo sai già, ma credo che sia solo il mio modo di dire che vorrei tenere la tua Helvetia Seduta—in realtà mai ancora ho tenuto uno—solo per essere in contatto con quella crescente ottimismo di questi ultimi 19° secolo. Moneta vale la pena!

 

;) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

I like your 1860b 2-franc piece. And I’m glad to see it so “experienced.” With its harder .800 alloy, it seems like it must have had a busy career of at least a quarter-century. (And it seems to match what was experienced by the early billon minors of 1850-1).

 

I guess most of these .800 Seated Helvetias must finally have been retrieved by the authorities and recoined as .835 Standing Helvetias of one denomination or another.

 

During its circulating career this coin was part of a Europe that was such a happening place, rough-and-tumble at first, but later on, toward the end of its circulating life, Europe had settled down to some really progressive work, at home anyway.

 

Of course you know that already, but I guess it’s just my way of saying I’d like to hold your Seated Helvetia—I’ve never yet actually held one—just to be in touch with that growing optimism of the latter 19th century. Worthwhile coin!

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo fatto il collegamento. Ma quando lo dici, naturalmente!

 

Devo ammettere che mi sento un po ' più parentela con questa allegoria svizzero di me per la Britannia seduto, che è spesso dato una parte del credito per aver ispirato il Liberty Seduto americano. La Svizzera e l'americani allegorie sono simboli delle due repubbliche, in quando le repubbliche erano significativamente più limitati di quello che sono oggi.

 

(Stavo per dire "longevi" repubbliche, ma ovviamente al momento che è stato coniato il 1860 2-franco, U.S.A. era niente, essendo appena un singolo durata umana vecchio. E stavo per dire "successo" repubbliche, ma ovviamente al momento che è stato coniato il 1860 2-franco, U.S.A. era niente, imbarco come era, su una lunga e molto sanguinosa guerra civile.)

 

Ma le due allegorie repubblicane sembrano di un genere diverso da quello della Britannia monarchico, con il suo tridente e la sua aria di dominio sui mari. (Che è di non contraddire l'idea che Gran Bretagna governato le onde in un modo costruttivo per lo più).

 

Comunque, grazie per notare la somiglianza dei due allegorie, svizzero e americano. Devo avere una di queste monete svizzere!

 

:) v.

 

----------------------------------------------

 

I had not made the connection. But when you mention it, of course!

 

I have to admit I feel somewhat more kinship with this Swiss allegory than I do to the Seated Britannia, which is often given a portion of credit for having inspired the American Seated Liberty. The Swiss and the American allegories are symbols of two republics, in a time when republics were significantly scarcer than they are today.

 

(I was going to say “long-lived” republics, but of course at the time your 1860 2-franc was coined, the U.S.A. was no such thing, being barely a single human lifespan old. And I was going to say “successful” republics, but of course at the time your 1860 2-franc was coined, the U.S.A. was no such thing, embarking as it was, on a long and very bloody Civil War.)

 

But the two republican allegories do seem of a kind different than the monarchical Britannia, with her trident and her air of dominion over the seas. (Which is not to contradict the idea that Britain ruled the waves in a mostly constructive fashion.)

 

Anyway, thanks for pointing out the similarity of the two allegories, Swiss and American. I have to get one of these Swiss coins!

 

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io vedo scarsa somiglianza tra la Seated Liberty americana e la Britannia inglese...nonostante la seconda si dice sia stata una fonte di ispirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


bel pezzo, la monetazione svizzera mi ha sempre affascinato

sopratutto i pezzi con la vecchia iconografia da mezzo,1,2,5 franchi

come hai detto te nelle conservazioni superiori sono piuttosto costosi, ma penso questo pezzo te lo godrai volentieri in collezione

posso sapere all'incirca quanto ti è costato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pagata qualcosina in più del valore dell'argento...presa unitamente ad un bel 5 franchi del 1933...sono stato fortunato e la moda ridicola dell'apprezzare solo le monete in alta/altissima conservazione mi è indubbiamente stata di aiuto... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Pagata qualcosina in più del valore dell'argento...presa unitamente ad un bel 5 franchi del 1933...sono stato fortunato e la moda ridicola dell'apprezzare solo le monete in alta/altissima conservazione mi è indubbiamente stata di aiuto... ;)

 

hai fatto piu che bene allora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.