Vai al contenuto
IGNORED

Ambrosoli-Ricci / Bellocchi


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti :)

Premetto che la monetazione greca è, attualmente, un po' defilata rispetto ai miei interessi numismatici più attuali. Tuttavia, sto valutando l'acquisto dei seguenti testi: "Monete greche" di Ambrosoli-Ricci (ristampa) e "Le monete greche" di Bellocchi. Volevo chiedere agli utenti più esperti che tipo di opere sono e se ne consigliano l'acquisto.

Grazie a chiunque interverrà

Afranio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Afranio

 

‘Monete greche’ di Ambrosoli-Ricci fa parte delle serie di manuali Hoepli dedicati alla numismatica (io posseggo il ‘Manuale elementare di numismatica’ di Ambrosoli-Gnecchi) e ti posso dire che i nomi degli autori sono una garanzia. Puoi trovare informazioni sui contenuti del libro di tuo interesse a questo link

 

http://ilmercantediebay.altervista.org/monete%20greche.html

 

Non conosco il libro ‘Le monete greche’ di Lisa Bellocchi. So solo che è il vol. 1 della Collana dei Civici Musei edito a Reggio Emilia nel 1974 ed è di 92 pagine con molte illustrazioni in bianco e nero.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanch'io conosco il libro della Bellocchi, l'altro invece ce l'ho da molti anni (la ristampa della seconda edizione, del 1917) e te lo consiglio senz'altro. Anche per me la monetazione greca è sempre stata defilata rispetto agli altri miei interessi (quando ho acquistato questo collezionavo le romane, poi ho un po' tralasciato anche quelle), però, anche se di monete greche non ne ho nemmeno una, credo sia un libro che non può mancare nella biblioteca di chi, della numismatica, voglia avere almeno una panoramica, delle varie epoche e monetazioni (l'antichità, il medioevo, ecc.).  Poi, naturalmente, potrai passare a testi più specialistici e approfonditi, che altri sapranno consigliarti meglio di me ;)

 

Questa  è la copertina dell'edizione che ho io, il formato è tascabile, nel vero senso della parola, ma il libro si presenta molto compatto, i caratteri sono della giusta dimensione (non microscopici, come potrebbe far temere la dimensione delle pagine) e anche le immagini sono di buona qualità, considerando che le foto sono state fatte un secolo fa. All'epoca, poi (non nel 1917 :P) aveva anche il non trascurabile pregio di costare assai poco.

 

post-206-0-38519200-1429893729.jpg

 

In allegato ti metto le pagine dell'indice, così, se già non hai avuto modo di visionare il libro, puoi farti un'idea dei contenuti.

 

petronius :)

post-206-0-93749900-1429893376_thumb.jpg

post-206-0-20438600-1429893412_thumb.jpg

post-206-0-83892000-1429893447_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Costa poco anche adesso, l'importante è trovarlo, perchè neppure la Hoepli lo ha sempre a disposizione  (credo che venga ristampato periodicamente). Io lo possiedo da almeno 15 anni ed a volte lo uso ancora:  ha un indice "per argomenti"  (immagini presenti sulle monete: dei, piante, animali ecc. ecc.) utilissimo per cominciare ad orientarsi su una moneta da classificare; e anche un elenco delle legende greche presenti sulle monete che è, se non completo, sicuramente molto esteso. Assolutamente consigliabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potreste per favore mettere delle foto delle tavole delle monete nei libri per avere un'idea di come sono nelle illustrazioni ?

 

Basta cliccare sul link da me segnalato al post # 2.

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, sembra nolto bello. Non capisco in quel link che valore danno al libro sul mercato antiquario.

Se danno 150 euro o 15'000 euro o 150'000 euro.

Leggendo i prezzi degli altri manuali penso siano 150 euro....

Modificato da coinzh
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Se non è già stato segnalato, un articolo sulla monetazione greca che può interessare è quello di Giovanni Gorini dal titolo La moneta greca: forme e modi di un segno dell'uomo.

Il pdf credo si possa scaricare da qui:

 

https://www.unisalento.it/c/document_library/get_file?folderId=8051616&name=DLFE-54791.pdf

 

 

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.