Vai al contenuto
IGNORED

Uffa.... un altro monetiere!


ferdinandoII

Risposte migliori

Innanzitutto volevo ringraziarvi per  i vostri apprezzamenti!!!

Sono felice che vi sia piaciuto!

 

Per quanto riguarda i pomelli, @@prtgzn, li ho scelti in legno chiaro per dare un forte contrasto. Tuttavia, pur risultando un po' grandicelli, hanno una buona funzionalità e un po' richiamano quei  monetieri di vecchia data.

 

Per le cerniere, @@Sam, anziché usarne una per tutta la lunghezza dello sportellino, ne ho sistemato due piccole, di quelle a lamelle, abbastanza gradevoli alla vista.

 

Un capitolo a parte meriterebbe il discorso "capsule" sollevato dall'amico @@sulinus.

Effettivamente le monete dovrebbero essere collocate senza capsule, in modo da farle patinare (la famosa patina da monetiere) e ti confesso che inizialmente ero un po' restio a lasciarle libere per diversi motivi: il tipo di legname utilizzato potrebbe danneggiare le monete?  e la colla vinilica? e la vernice utilizzata? Poi, anche e soprattutto con i consigli degli amici del forum, ho capito che le monete "da monetiere" sono quelle in argento: solo quelle in argento sono soggette a questo processo (correggetemi se sbaglio).

Quelle che sono state fotografate nel monetiere, con tanto di capsula, sono le 5, 10 e 20 lire della repubblica, in fdc. Li subentrano altri fattori, tipo temperatura dei locali, grado di umitità ecc.

 

NB: per tutti coloro che mi hanno consigliato di riempirlo (da 528 a 1694 monete!!!) in fondo alla pagina c'è l'iban  :crazy:

 

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto.

Comunque un gran  bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni?

Modificato da claudioc47
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ferdinandoII veramente bello!! Però anche per me i pomelli sono troppo grandi. Essendo così tanti i cassetti si nota troppo la presenza dei pomelli, considerato poi che ne hai messi due per cassetto.

Comunque un gran  bel lavoro e di alta precisione! Dimensioni?

Le dimensioni sono   30 x 40 h47 circa.

 

Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere.

Ma non lo utilizzerò mica per le monete!!!! Ci sistemerò la mia collezione di tappi di bottiglia, quelli a corona. Le monete le conservo le cassetto del freezer :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel lavoro, ma utile solo a chi è sicuro che non gli arriveranno i ladri in casa, cosa quasi impossibile da prevenire e prevedere.

Ciao, io non credo che ci sia qualcuno che sia sicuro che non ci entrino i ladri a casa a meno che ci si chiami Berlusca e/o abbia le guardie personali.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.