Vai al contenuto
IGNORED

Raccontare la Storia attraverso le monete


slapdash84

Risposte migliori

Buongiorno a tutti voi!

 

Oggi esco "dal mio orticello", e provo ad avventurarmi verso qualcosa di ignoto che però mi affascina già da un pò di tempo, coinvolgendovi in questa mia ricerca che potete prendere anche come un piccolo gioco.

 

Quale appassionato numismatico ed amante della Storia, ho pensato di coniugare queste due passioni in una raccolta di monete che potesse, seguendo il filo temporale dei secoli fino ai giorni nostri, raccontare le vicende dell'umanità in un arco che abbraccia 2500 anni.

 

Vorrei quindi creare una piccola raccolta, formata per l'appunto da 25 monete, una per ogni secolo a partire dal 500 AC (data convenzionale con cui fare partire il legame indissolubile tra monete e vicende storiche, anche se certamente ci si potrebbe spingere ancora più indietro) fino ai giorni nostri.  Quindi si una piccola raccolta, ma dal valore storico inestimabile!

 

Ho una buona conoscenza delle monete moderne, assieme alle monete papali. Confesso invece la mia pressochè totale ignoranza di fronte alle monete antiche, che mi affascinano e mi stregano ma che richiedono conoscenze molto più specifiche per essere sicuri di ciò che si va ad acquistare... spio regolarmente da buon onnivoro le varie sezioni del forum, ma la strada da fare per comprendere certe dinamiche è ancora molto lunga per me.

 

Quindi chiedo il vostro aiuto per riuscire ad individuare delle monete che possano rappresentare degnamente la loro epoca, con i seguenti parametri:

 

1) possibilmente monete in argento;

 

2) budget medio per moneta 100 euro (ciò significa che un pezzo potrei anche pagarlo 10 euro ed un altro 190...). Non devono essere monete costose, devono essere semplicemente cariche di storia rappresentando esse stesse l'epoca in cui hanno circolato. Ovviamente su monete più antiche e di una certa importanza il budget investito potrà essere maggiore.

 

3) più le aree geografiche sono variegate e meglio è! (alla fine devono rappresentare un vero e proprio riassunto dell'umanità)

 

4) devono essere monete significative iconograficamente, pezzi che suscitano o trasmettono emozioni nell'ammirarle

 

5) ovviamente visto che stiamo parlando soprattutto di monete antiche, i canali di acquisto da utilizzare dovranno necessariamente essere certificati e selezionati per evitare problemi di provenienza dei vari pezzi, di conseguenza le monete dovranno rientrare nel budget pur essendo acquistate da commercianti e seri professionisti.

 

Quali monete mi consigliate, secondo la vostra esperienza, per ciascun secolo?

 

Una piccola whishlist me la sono già fatta, ma voglio sentire prima i vostri consigli. Ho le orecchie aperte, ora aspetto solo di vedere le vostre bellissime liste corredate da foto... anche parziali, se siete esperti di un determinato ambito.

 

Particolarmente mi risulta ostico individuare le monete giuste in epoca alto medievale (dalla caduta dell'impero romano al XII secolo circa), non mi dispiacerebbe pensare a qualche pezzo persiano o dell'India oppure della sicilia araba... quante vicende diverse ci saranno su quelle monete!!

 

Che il "gioco" abbia inizio!

 

Grazie a tutti della collaborazione in anticipo,

 

Marco

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@slapdash84

leggo sempre con piacere i tuoi interventi perché intelligenti e curiosi, frutto di una sincera passione. Questo tuo interessante post conferma la mia opinione. E' davvero una bella idea, e la costruirei seguendo i tuoi stessi criteri.

Ci voglio pensare con calma e poi auspico di stilare una lista; per ora voglio solo darti un suggerimento: punta al risparmio su II e III secolo d.C. (si trovano meravigliosi denari e antoniniani dell'impero romano a 30 euro) e direi anche su XIII e XIV (denarini comunali e hammered pennies inglesi costano anche meno), ma prenditi il tetradramma di Atene: quella è LA moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti bellissima idea se posso permettermi l unica cosa che non condivido e l internazionalità della monete. Secondo me viene piu precisa se si continuano le monete di un solo posto secolo per secolo .....tipo le monete di Roma. Scusate ma sono un po di parte....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima idea anche a mio parere, sono d'accordo con @@vandalo85 se raccogliessi le 25 monete dello stesso posto potresti mostrare anche l'evoluzione delle monete di quel territorio oltre che parlare della moneta in generale in 2500 anni di storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti bellissima idea se posso permettermi l unica cosa che non condivido e l internazionalità della monete. Secondo me viene piu precisa se si continuano le monete di un solo posto secolo per secolo .....tipo le monete di Roma. Scusate ma sono un po di parte....

 

Se vuole fare 25 secoli l'internazionalità è inevitabile, visto che nessun luogo al mondo ha continuità di coniazione per tale periodo.

Concentrandosi su Roma perderebbe i primi due secoli e buona parte dell'alto medioevo (anzi, lo perderebbe tutto se consideriamo i limiti di budget).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Gallienus, ti ringrazio per le tue belle parole, e ringrazio @@vandalo85 e @@Cristian97 per i complimenti e suggerimenti!

 

Il tetradramma di Atene era senz'altro nei miei pensieri.. così come lo sono le emissioni di Dario I o un classico denario della Roma repubblicana, oppure una bella Dracma di Alessandro III a rappresentare il III secolo a.C.

 

In realtà proprio come dice Gallienus la mia idea era proprio quella di rendere la dimensione umana attraverso le monete.. liberarmi dai vincoli delle classiche raccolte tipologiche, o per annate, o per tipi monetali. Sentirmi finalmente libero nel raccogliere semplicemente delle BELLE monete che sono legate tra loro dal filo della storia... quindi ben vengano monete asiatiche, americane, africane.. purchè rappresentative ed evocative della loro era. Ovviamente avendo la "responsabilità" di rappresentare un intero secolo devono essere delle monete significative... ma non per forza costose. Il bello dell'idea è proprio questo. Non punto a pezzi unici, punto a pezzi belli...

 

Che ne dite se dividiamo i post all'interno della discussione proponendo per ogni secolo diverse monete? renderebbe meno impegnative le risposte, e sono sicuro porterebbe ad una serie di interessantissimi spunti ed approfondimenti legati alle singole monete.

 

Chi vuole iniziare col V secolo a.C.? (o forse addirittura dal VI secolo a.C.?)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuole fare 25 secoli l'internazionalità è inevitabile, visto che nessun luogo al mondo ha continuità di coniazione per tale periodo.

Concentrandosi su Roma perderebbe i primi due secoli e buona parte dell'alto medioevo (anzi, lo perderebbe tutto se consideriamo i limiti di budget).

e si pero si potrebbe aiutare con il periodo bizantino...e gli aes rude per i primi secoli poi aes formatum poi signatum per poi partire con testa di Giano e via dicendo ...e cmq per.il periodo.romano con 70 euro a secolo se la cava per poi avere qualche soldo in piu per il medioevo...sono punti di visti....sono spunti interessanti cmq.....forse un domani gli rubero l idea....
Link al commento
Condividi su altri siti


e si pero si potrebbe aiutare con il periodo bizantino...e gli aes rude per i primi secoli poi aes formatum poi signatum per poi partire con testa di Giano e via dicendo ...e cmq per.il periodo.romano con 70 euro a secolo se la cava per poi avere qualche soldo in piu per il medioevo...sono punti di visti....sono spunti interessanti cmq.....forse un domani gli rubero l idea....

 

Ammesso e non concesso che l'aes rude sia una moneta... sai quanto costa un "ramo secco"? Dovrebbe aggiungere almeno uno zero al budget (se non due)...

 

Rimanendo con i piedi per terra, io trovo bello e giusto partire con la Grecia.

 

VI a.c.: una bella tartaruga di Egina o qualche frazione in elettro della Lidia, per sentire i primi vagiti della Moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello magari accompagnare le singole monete con una piccola descrizione che identifichi il contesto storico, la discussione ne guadagnerebbe senz'altro...

 

...stai a vedere che qualche editore ci contatta per fare le uscite in edicola con la serie "le monete attraverso i secoli", 25 uscite con cadenza settimanale al modico costo di 500 euro cadauna...  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello magari accompagnare le singole monete con una piccola descrizione che identifichi il contesto storico, la discussione ne guadagnerebbe senz'altro...

 

...stai a vedere che qualche editore ci contatta per fare le uscite in edicola con la serie "le monete attraverso i secoli", 25 uscite con cadenza settimanale al modico costo di 500 euro cadauna...  :rofl:  :rofl:  :rofl:

 

Eheh :)

Per il VI secolo le due che ho indicato mi paiono le più rappresentative (anche perché non è che ci sia molta concorrenza :P)

Temo però che i prezzi per le tartarughe siano fuori budget; per le frazioni della Lidia forse qualcosa si trova, ma non ne sono sicuro... non mi sono mai spinto così indietro con i miei acquisti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si possono rappresentare cento anni con una sola moneta, sarebbe come leggere la storia in modo molto approssimativo. Secondo me, con il tuo badget, potresti comprare anche 2 o 3 monete per rappresentare un secolo. Ci sono delle case d'aste che vendono monete di tutti i periodi, a prezzi per tutte le tasche. Naturalmente non puoi pretendere lo splendido o il fior di conio. Però, mi sembra che tu lo abbia già messo in conto.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel budget rientrerebbero benissimo anche le litre siciliane... piccoline ma ricche di fascino... (le foto le sto predendo in prestito per comodità da un noto sito di aste).

 

Questa in particolare è di Himera, datata tra il 530 ed il 483 a.C., 0,68 grammi per 11 mm di diametro. 

 

Per quanto riguarda i prezzi delle tue due proposte ho visto stateri con la tartaruga aggiudicati attorno ai 250 euro, non è cosa impossibile. Stesso discorso vale per le monete della Lidia, senza troppe pretese qualcosina a cifre abbordabili credo si possa trovare.

 

 

Sono sicuro che volendo ce ne sarebbero ancora parecchie da proporre.. attendiamo gli esperti per maggiori suggerimenti!

post-44393-0-68854000-1430073522_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dareios it si hai ragione, 100 anni con una moneta sono una vera approsimazione.. infatti nulla vieta una volta terminato il giro delle 25 monete di ricominciare per arrivare a 50! L'avevo già messo in conto.. anche perchè su certi secoli la scelta sarà davvero durissima vista la bellezza delle emissioni... (altri secoli invece saranno decisamente più ostici...)

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere, anche se tutte le tipologie di monete rappresentano periodi storici riconducibili ad ambiti geografici, alcune di esse hanno avuto, fin dai primordi, valenza "internazionale", in quanto accettate e apprezzate in vaste aree, al di fuori dei confini politici prestabiliti. E' il caso, per esempio, dello statere di Egina e poi di quello di Corinto, del tetradracma di Atene e di quello di Siracusa, del tetradracma di Alessandro III (e seguenti analoghi, post mortem), del denario, dell'antoniniano e del follis nella romanità, etc.

Poi.....massima libertà in base alla sensibilità ed ai gusti personali.

Milone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Milone hai centrato perfettamente il punto, in questa raccolta cercherò proprio quella tipologia di monete che per la loro natura hanno segnato l'epoca nella quale circolavano (sempre compatibilmente con il budget, che non è di certo infinito). Penso che una volta terminata la raccolta sarà come viaggiare su una macchina del tempo, con ciascuna moneta che ti porta in luoghi e tempi completamente diversi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@slapdash84, anch'io colleziono con i tuoi stessi principi e ti assicuro che per me la soddisfazione è infinita. Prima dell'euro e del dollaro sono esistite analoghe tipologie di monete a vasta e longeva diffusione (anche secoli). È fondamentale circoscrivere il campo della ricerca alle obiettività storiche. Chiaramente avrai capito che le mie preferenze riguardano l'epoca compresa tra il VI secolo a.C. ed il V secolo d.C. Immagino che il grosso veneziano abbia avuto anch'esso larga diffusione oltre confine nel medioevo.

Cordialità

Milone

Link al commento
Condividi su altri siti


se parliamo dell'evo moderno invece entrano in gioco senz'altro talleri, scudi, pesos e molto altro ancora.. 

 

tornando a monte... siamo nel VI secolo avanti Cristo... quale altra moneta oltre a quelle già menzionate potrebbe far parte della collezione delle "mitiche 25" in rappresentanza di quel secolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Milone anche questa una moneta assolutamente rappresentativa della sua epoca, uno degli esempi più raffinati di come l'arte orafa si possa ben coniugare con la numismatica. Indubbiamente però il budget su questa moneta lieviterebbe.. forse gli stateri di Metaponto con la spiga sono più diffusi e più economici (specialmente quelli dell'ultimo periodo, che però sono decisamente più grezzi rispetto alle prime emissioni).

 

Ciò ci traghetta direttamente nel V secolo avanti Cristo. :)

 

come già giustamente ricordato da @@Gallienus forse la più celebre moneta di quell'epoca è il tetradramma ateniese con la civetta, moneta di diffusa circolazione per lunghissimo tempo. In mente però mi sovviene un altro grande classico... il siclo di Dario I, certamente di tutt'altro stile e fattura, ma altrettanto significativo essendo (se non ricordo male) la prima moneta a raffigurare un sovrano su una moneta. in questo secolo di monete esteticamente valide e rappresentative iniziano ad essercene molte! Anche solo limitandosi alla Magna Grecia gli esempi sarebbero molteplici.

 

a voi ora la parola... Attendo le vostre proposte!

post-44393-0-55301000-1430121120.jpg

post-44393-0-32346500-1430121124_thumb.j

Modificato da slapdash84
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli appasionati di storia:

Perche' non aprite una discussione sul forum in cui ogni intervento presenta una bella moneta con foto e descrive pure la sua importanza storica in modo piu' o meno cronologico proprio per spiegare a chi di storia si interessa meno l'importanza di quelle monete storicamente ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perche' non aprite una discussione sul forum in cui ogni intervento presenta una bella moneta con foto e descrive pure la sua importanza storica in modo piu' o meno cronologico proprio per spiegare a chi di storia si interessa meno l'importanza di quelle monete storicamente ?

 

http://www.lamoneta.it/topic/76310-progetto-una-moneta-per-utente/

 

Naturalmente, sebbene ferma da qualche mese, la discussione può essere sempre ravvivata ;)

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.