Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano I un monogramma da "slegare"


Poemenius

Risposte migliori

qual sia la V/U poco conta, ce ne sono varie, magari hai ragione tu....

che potesse essere Dominus Noster ci ho pensato anche io...ma non è un po' strano?

nei monogrammi "coevi" o precedenti e successivi, non ricordo che compaia anche la titolatura, o sbaglio? o comunque è affiancata e non inclusa totalmente nel monogramma, magari sono lettere che accompagnano il monogramma ai lati....

 

inoltre si è volutamente creare una specie di M che non mi spiego.... creare una V  oltre a quella segnalata da me, o quella sotto la A, a che pro?

supponiamo che la D sia per Dominus, ma l'altra barretta che ho messo in verde e che pare creare una M?

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


questo è un po' una "reprise" di un mio vecchio post

 

http://www.lamoneta.it/topic/129330-silique-di-amalasunta-matasunta-a-monogramma/

 

perchè ultimamente vedo attribuzioni del monogramma a Giustiniano con maggiore frequenza... ma ancora non me ne faccio una ragione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ah... è un'idea alla quale non avevo pensato!

ma non ti pare strana la totale commistione tra nome e titolo?

non trovo altri esempi di questo tipo......con nessun altro titolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


apparentemente, benché non certo al 100% la moneta è coniata a Cartagine, con Milano come zecca ben più che improbabile...

 

comunque è giusto buttare sul tavolo ogni idea :)

 

Milano non è zecca per Giustiniano I....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto ne so, la zecca chiude con Teodorico e non riapre fino a Desiderio nel VIII sec.

in mezzo, nel periodo Ostrogoto/Giustiniano, in Italia sono attive Roma, Ravenna, Ticinum e per Giustiniano probabilmente Perugia, qualcosa forse in Sicilia, o di certo zecche itineranti durante la guerra gotica....

Milano dopo il 526 mi risulta chiusa

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ne dico una, ma giusto per risollevare il discorso che mi pare un po' spento, e senza conoscenza di casi analoghi, Amalasunta figlia di TeoDorico..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel post 5 citavo proprio una discussione su quelle date ad Amalasunta....

tante domande, simili a queste, e nessuna risposta...

ecco perché questo monogramma mi turba tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, lo so...ma siccome sono come San Tommaso, non do nulla per scontato, e questa argomentazione, come molte altre, ha molto punti oscuri.

la D, per esempio, non appare mai a caso nei monogrammi del V e VI sec, e per quanto ne so, nel V e VI sec, la titolatura Dom, Rex etc non si mischia mai al monogramma, che è sempre relativo al nome.... al massimo sono lettere staccate e affiancate, mai incluse....

 

non sto escludendo alcuna attribuzione a priori, ma non ne trovo nessuna che mi convinca al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.