Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Regno D`Italia

5 Lire 1901 Vera / Falso?

Supporter

post-46719-0-95296900-1430296746_thumb.j

post-46719-0-17818400-1430296761_thumb.j

Buongiorno cari signori / e

sapreste dirmi cortesemente se si tratta di un originale ?

grazie ! buona giornata ha tutti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

falsa.....ho confrontato con una foto di quella vera che tra l'altro è una "Moneta non emessa"

E poi sopra la croce della corona cosa è quella stanghetta?!.....P.S. l'originale vale minimo 14 mila euro (da catalogo del 2011)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa moneta se autentica vale decine di migliaia di euro, secondo te la mettono in un oblo' graffettato?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

avete ragione! grazie per la conferma! :) :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di niente

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@Regno D`Italia  Falsa  senza ritegno! ( è piuttosto bruttina anche come falso)

@@Artax 14.000 penso sia la quotazione MB,

a parte che non ho mai visto,( in aste ) e penso non esistano neppure  esemplari  nè in MB nè in BB forse  da SPL in su, è una moneta che non ha mai circolato, e dalle presse dei coni nel 1901, è passata  nei monetieri  di pochi fortunati.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si si, io ho scritto il prezzo in MB cioè il "minimo".... :pleasantry:       fortunatissimo chi la possiede non tanto per il valore, ma per la bellezza della moneta in se

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Con quella originale non ha niente a che vedere. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non ho mai visto,( in aste ) e penso non esistano neppure  esemplari  nè in MB nè in BB forse  da SPL in su, è una moneta che non ha mai circolato,

Visto con i miei occhi qualche anno fa, e pure avuto in mano, quello che forse è l'unico esemplare con chiari segni di circolazione presente sul mercato. Era in conservazione BB+, e su questo stesso esemplare qualche decennio fa era stato pure pubblicato un articolo da Gino Manfredini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo è un falso...in particolare vorrei far notare il ritratto del sovrano che si presenta assai "squadrato" e "rigido" rispetto al ritratto della moneta autentica...anche i baffi non mi convincono (sembrano fatti con la squadra) e in generale l'aspetto è privo di quella vitalità che caratterizza la moneta originale!!! Ecco come dovrebbe essere il ritratto da un esemplare (autentico) preso dal web:

wp10853e3c_05_06.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@Auriate ... sono passati 21 mesi!... perché riesumare  la discussione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti