Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione


Risposte migliori

Buongiorno ,

 

tra le tante monete ho trovato questa ,

che presumibilmente qualcuno in passato a cercato di ripulire ,

purtroppo non riesco ad identificarla , magari qualcuno di voi molto più' esperto di me potrebbe aiutarmi?

Grazie mille a tutti in anticipo.

post-41995-0-94160500-1430376099_thumb.j

post-41995-0-28787400-1430376101_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso si tratti di una moneta dell'Impero Ottomano, coniata a partire dall'anno 1277 del calendario islamico. Ma per una esatta identificazione serve il diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ABDUL AZIZ (AH1277 - 1293)     non capisco se è da 10, da 20 o da 40 PARA      

ACCESSION DATE: AH1277       Anno     4

 

 

 

Peccato sia rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie mille ,

adesso ho lasciato la moneta nell'acqua distillata...sperando che un po di quelle macchie nere spariscano ,

sinceramente non l'ho misurata ma dovrebbe avere un diametro di circa 4/5 cm , in buono stato avrebbe avuto un certo valore oltre a quello storico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di intravedere il numero arabo 4 al dritto, perciò coniata nel 4° anno di regno di Abdul Aziz, corrispondente al 1863.

Link al commento
Condividi su altri siti


I diametri possibili sono i seguenti:

 

- 5 Para: mm 22

- 10 Para: mm 27,5

- 20 Para: mm 32

- 40 Para: mm 36,7

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.