Vai al contenuto
IGNORED

10 cent UMBERTO I


Risposte migliori

Ciao,

 

trovi i riferimenti in questa pagina. In basso sul rovescio trovi "IB" intrecciati, che indica la zecca di Birmingham, quindi si tratta di una moneta comune, e mostra segni di usura. In questo sito, in condizione MB, la quota a €3.

 

  Un saluto,

 

     Luca

Modificato da guarracino
Link al commento
Condividi su altri siti


... il valore, comunque, è soggettivo: ci sono anche ragioni affettive che possono dare motivo di conservare la moneta. Io conservo alcune monete in stato peggiore di questa tua perché provengono da una collezione di un mio zio che è passata a mia madre e poi a me, e ci sono affezionato. Ad esempio, questa qui, in cui non si capisce nemmeno l'anno.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte precise!

Mi è stata recentemente regalata una piccola collezione di monete antiche, moderne e contemporanee, di diversissime provenienze, cosa che mi ha stimolato a muovere i primi passi nel mondo della numismatica.

Spero di potere contare sul vostro aiuto!

 

Sapreste indicarmi delle pagine in cui trovare l'ABC della numismatica?

 

Tanirri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

trovi i riferimenti in questa pagina. In basso sul rovescio trovi "IB" intrecciati, che indica la zecca di Birmingham, quindi si tratta di una moneta comune, e mostra segni di usura. In questo sito, in condizione MB, la quota a €3.

 

  Un saluto,

 

     Luca

Grazie, Luca.

Ho letto le pagine a cui mi hai rimandato.

Cosa significano le sigle NC, C e R?

E MB, BB e FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


I primi fanno parte della rarità della moneta, tipo non comune oppure rara o comune, per gli altri invece sono i vari stadi di conservazione delle monete, tipo molto bella, bellissima e fior di conio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le risposte precise!

Mi è stata recentemente regalata una piccola collezione di monete antiche, moderne e contemporanee, di diversissime provenienze, cosa che mi ha stimolato a muovere i primi passi nel mondo della numismatica.

Spero di potere contare sul vostro aiuto!

 

Sapreste indicarmi delle pagine in cui trovare l'ABC della numismatica?

 

Tanirri

Ciao, 

presumo dalle tue richieste che sei agli inizi, 

ti consiglierei l'acquisto di un catalogo esempio il Gigante, 

lì troverai un infarinatura di notizie sulla numismatica, 

se  nella città dove vivi vi è una biblioteca, fai una ricerca sui testi numismatici, 

importante all'inizio è leggere e leggere...

poi qui sul forum hai disposizione   innumerevoli appassionati delle varie branche della Numismatica, e non  hai che da chiedere.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.