Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino pietro grimani


Risposte migliori

Salve amici numismatici, vorrei sapere cosa ne pensate di questo zecchino, in quale conservazione vi sembra essere? Mi sapreste dare una valutazione economica?

post-46293-0-32799100-1430468169.jpg

post-46293-0-32762200-1430468180.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ho iniziato questa discussione perché ho notato che in alcune aste questo fiorino parte da 400 euro in altre da 250, nello stesso stato di conservazione, quindi volevo capire in effetti quale fosse il valore reale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon 1° Maggio

 

Non so se capita solo a me, ma le due immagini che hai postato sono sovrapposte; vedo che al D/ è evidente un salto di conio ed il viso di S, Marco e alcune lettere sono sdoppiate.

 

E' naturalmente uno zecchino, come dal titolo della discussione  e non un fiorino come scritto sopra (lapsus ... sei collezionista di fiorini e li preferisci?)

 

Riguardo al prezzo di partenza che trovi nelle aste, non è dovuto essenzialmente alle condizioni di conservazione della moneta, ma incide anche la politica commerciale della Casa d'Aste e dall'eventuale richiesta del conferente.

 

Talune Case d'Asta impongono praticamente il valore di mercato della moneta, o un valore pressocché "arrivato", se ritengono che non sia un esemplare particolarmente appetito, altre un po' meno se ritengono che la moneta valga ed i rilanci non mancheranno, facendo si che ci sia un po' di "battaglia" tra gli astanti ed il prezzo aumenti.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, non riesco nemmeno io a vedere x intero il D/. dal R/ direi che e' un BB, zecchino comune ma non comunissimo tra i numerosi nomi del XVIII secolo. lo valuterei intorno a poco piu' di 300 euro, max. 350, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta è in vendita come fior di conio. Il mio sospetto è stato proprio sul prezzo di vendita 250 euro, che mi sembra basso per uno zecchino FDC, quindi o non è FDC come dice sixtus o non ho idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fdc non mi sembra proprio ( anche se non vedo il D/ e x dire che e' almeno Spl-Fdc i fondi che con queste foto non si notano dovrebbero essere lucenti ). il prezzo sarebbe favoloso se realmente Spl o di piu', ma e' molto buono anche per un BB. dalle mie parti con 250 euro si comprano solo gli ultimi 3 dogi in BB.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.