pedro_88 Inviato 3 Maggio, 2015 #1 Inviato 3 Maggio, 2015 Buonasera amici! Due domandine veloci. Ho preso un antoniniano di Probo datato dal venditore 282 d.C.. Gli antoniniani di questo periodo erano ancora un misto di bronzo e argento in ugual parte (o giù di lì) o siamo già al periodo in cui la percentuale di argento era ridotta e l'argentatura era solo superficiale? Guardandolo propenderei per la prima ipotesi ma vi chiedo conferma.. Seconda cosa, in esergo R-saetta-S. La zecca è quindi Roma e va bene, mentre la saetta identifica l'officina, ha altri significati o è un simbolo puramente decorativo? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se apro discussioni per domande "di poco conto".. :) Grazie! Cita
pedro_88 Inviato 3 Maggio, 2015 Autore #2 Inviato 3 Maggio, 2015 (modificato) Per completezza: 22 mm 4,04 gr Modificato 4 Maggio, 2015 da pedro_88 Cita
Illyricum65 Inviato 4 Maggio, 2015 #3 Inviato 4 Maggio, 2015 Ciao, il tenore di Argento (Ag) cala nel tempo nella lega in favore del Rame (Cu) e nel periodo di Probo dovrebbe essere attorno al 10%. Inoltre una certa precentuale è sulle superfici della moneta. Tratto da ANTONELLA ESPOSITO. La tecnica DPAA (Deep Proton Activation Analysis) , ne trovi il pdf free on line. Ciao Illyricum :) 2 Cita
pedro_88 Inviato 4 Maggio, 2015 Autore #4 Inviato 4 Maggio, 2015 @@Illyricum65 grazie mille! Scarico il pdf, mi fa piacere approfondire! Per il discorso "saetta" sai dirmi qualcosa in più invece? Decorazione, officina, altro..? È la prima che mi capita per cui non so nulla.. :) Cita
Illyricum65 Inviato 4 Maggio, 2015 #5 Inviato 4 Maggio, 2015 Ciao, Per il discorso "saetta" sai dirmi qualcosa in più invece? Decorazione, officina, altro..? È la prima che mi capita per cui non so nulla.. :) si tratta di un segno di officina: R fascio di fulmini digamma (una sorta di "F"). Zecca di Roma, RIC 215 rated "C". Ciao Illyricum :) Cita
pedro_88 Inviato 4 Maggio, 2015 Autore #6 Inviato 4 Maggio, 2015 Grazie, era giusto per capirne il significato dato che finora avevo solo visto RS.. Grazie mille!! Cita
gpittini Inviato 5 Maggio, 2015 #7 Inviato 5 Maggio, 2015 DE GREGE EPICURI Mi stupisce molto però la percentuale di Ag segnalata dalla Esposito per Settimio Severo; a me risulta che alla fine del suo regno il tasso di Ag fosse mediamente del 50% soltanto. Credo di averlo trovato in molti lavori, da Duncan-Jones a T.Lucchelli, forse anche nel libro di A.Savio sulla "Moneta Romana". Cita
Illyricum65 Inviato 5 Maggio, 2015 #8 Inviato 5 Maggio, 2015 DE GREGE EPICURI Mi stupisce molto però la percentuale di Ag segnalata dalla Esposito per Settimio Severo; a me risulta che alla fine del suo regno il tasso di Ag fosse mediamente del 50% soltanto. Credo di averlo trovato in molti lavori, da Duncan-Jones a T.Lucchelli, forse anche nel libro di A.Savio sulla "Moneta Romana". Sí Gianfranco anche a me non torna. Ma mi piaceva dare a Pedro un quadro del decadimento del tenore di argento nel tempo. Ciao Illyricum :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..