Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo entrato


Risposte migliori

Buongiorno a tutti mi sono inscritto qua per capire questo mondo strano che è quello della numismatica . Il mio nick è zeus750 . Ho trovato un raccoglitore appartenente al babbo di mio nonno dentro ci sono monetine varie e volevo capire cosa ho in mano .quindi ho deciso di rivolgermi a chi di sicuro ne Sto arrivando! Piu di me

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@zeus750, se si tratta di diverse monete, prima ti conviene scrivere una lista e postarla, poi ti verranno sottolineate le più importanti e di queste poi eventualmente posterai le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


18-a.jpg

  Denaro (mistura)   RAVENNA
Emissioni anonime arcivescovili (sec. XIV)


  D/ + ARCIEPISCO
P V S su due righe con al centro globetto

R/ + DE RAVENA
croce patente con trifoglio nel secondo e ultimo quarto

Rarita': NC - rif. Biaggi 1965, MIR 1251, CNI 7/13 18-b.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Spettacolo cavolo siete in gamba ... Ma ci sono testi da consultare?

loro non sono in gamba...sono "cecchini" ci sono dei libri di numismatica dipende quale periodo cerchi...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok . Ieri sera guardavo le monete c è ne' un altra con la scritta de ancona su di un lato croce come qella che ho postato e dall altro una specie di santo ,forse è meglio se metto la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo un numismatico da ignorante ho telefonato al mio comune di appartenenza per fare una donazione . Hanno fatto un sacco di storie per concludere dicendomi che probabilmente finivano in un cassetto dimenticate e non si potevano esporre da nessuna parte (ammesso che ci siano pezzi che meritano) non mi ha chiesto nemmeno di che materiale si trattava .

Link al commento
Condividi su altri siti


E qui torniamo al solito problema ampiamente dibattuto ancora adesso in Piazzetta con la discussione " E se donassimo la collezione.....", adempimenti burocratici, legali, accettazione eventuale della stessa, non catalogazione ed esposizione , spesso finiscono in cassetti o depositi e poi il virtuoso donatore che compie un gesto alto di pubblica utilità, di servizio per la collettività....oggi stante così le cose secondo me meglio tenersele, venderle o cederle o regalarle a un vero appassionato che sarà sicuramente buon custode e che apprezzerà il tutto.. ...

Nella discussione citata troverai però svariati e differenti pareri sull'argomento.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la seconda moneta che hai postato, dovrebbe trattarsi di un bel Grosso Agontano come questo

450px-%D0%90%D0%BD%D0%BA%D0%BE%D0%BD%D0% PP.SQVIRIACVS in cerchio. San Ciriaco. DE ANCONA in cerchio. Croce patente
Link al commento
Condividi su altri siti


qui trovi qualche notizia

http://www.ancondorica.net/il-grosso-agontano.html

 

 

 

P. S   se devi postare altre monete,   è necessario aprire  singole discussioni , in conformità alle regole dal forum...

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo un numismatico da ignorante ho telefonato al mio comune di appartenenza per fare una donazione . Hanno fatto un sacco di storie per concludere dicendomi che probabilmente finivano in un cassetto dimenticate e non si potevano esporre da nessuna parte (ammesso che ci siano pezzi che meritano) non mi ha chiesto nemmeno di che materiale si trattava .

come ti venuto in mente?ahahah a parte gli scherza da quanto ho capito hai delle belle monetine ti conviene fare una stima ...e poi trarre conclusioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per vandalo85 .... Hehehe faccio il carrozziere lavoro dieci ore al giorno e mi sembrava che donare fosse una buona azione ..... Sai la numismatica presa in considerazione così all acqua di rose mi sembrava una follia , ma da quando mi state dicendo il periodo e la provenienza dei pezzi mi sto appassionando . Siete molto preparati in materia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.