Vai al contenuto
IGNORED

Moneta circolata o Fdc?


Risposte migliori

Gira che ti rigira che la fa da padrone e' la disponibilita' economica.

C'e' chi si puo' permettere il fdc a 1000 e chi il mb a 100 di conseguenza cambia il valore di una collezione.

Domanda: ma noi collezioniamo monete o il loro valore?

Rimango sempre un po' perplesso quando leggo di amici che preferiscono mb o bb perche' hanno piu' interesse storico di un fdc dimenticando che se sono state coniate nello stesso anno il valore storico e' lo stesso; cambia solo il fatto che le prime hanno cambiato centinaia di mani.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da tanti fattori come sempre e anche da che monete collezioni, io credo che un medioevalista vede la moneta con occhi diversi da per esempio uno del Regno, prospettive entrambe legittime ma diverse, chi per esempio colleziona denari di Lucca, ma potrei dire di Pavia, Genova ecc. non guarda alla conservazione, la parola conservazione nella sezione medievale torna poco o pochissimo, incomincia a venire considerata nella sezione moderne, cosa cerca e cosa trova il medievalista ? Si trova ad avere di fronte monete diverse, ognuna è diversa dalle altre e il cercare le differenze, le variantine, i punzoni usati, i conii è poi il divertimento, a volte certe monete proprio non le trovi e se trovi un catorcio unico o variante ha comunque un valore numismatico e storico inestimabile....

In questi casi si colleziona certamente non per la plusvalenza, per investimento, magari riesci anche a farlo poi..., ma per cosa sicuramente rappresenta il documento storico che è la moneta, per lo studio della stessa che bisogna capire, comprendere intanto e a volte anche questo non è così semplice.....poi ovviamente tutto ci può e ci deve stare nella numismatica.....

Credo che la discussione sui denari di Lucca, credo discussione leader del forum per interventi e monete postate rappresenti tutto questo, una moneta il denaro di Lucca che non so quanti apprezzerebbero....eppure ha avuto il suo grande successo...i suoi estimatori e questi certo non parlavano quasi mai di conservazioni....

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dipende da tanti fattori come sempre e anche da che monete collezioni, io credo che un medioevalista vede la moneta con occhi diversi da per esempio uno del Regno, prospettive entrambe legittime ma diverse, chi per esempio colleziona denari di Lucca, ma potrei dire di Pavia, Genova ecc. non guarda alla conservazione, la parola conservazione nella sezione medievale torna poco o pochissimo, incomincia a venire considerata nella sezione moderne, cosa cerca e cosa trova il medievalista ? Si trova ad avere di fronte monete diverse, ognuna è diversa dalle altre e il cercare le differenze, le variantine, i punzoni usati, i conii è poi il divertimento, a volte certe monete proprio non le trovi e se trovi un catorcio unico o variante ha comunque un valore numismatico e storico inestimabile....

In questi casi si colleziona certamente non per la plusvalenza, per investimento, magari riesci anche a farlo poi..., ma per cosa sicuramente rappresenta il documento storico che è la moneta, per lo studio della stessa che bisogna capire, comprendere intanto e a volte anche questo non è così semplice.....poi ovviamente tutto ci può e ci deve stare nella numismatica.....

Credo che la discussione sui denari di Lucca, credo discussione leader del forum per interventi e monete postate rappresenti tutto questo, una moneta il denaro di Lucca che non so quanti apprezzerebbero....eppure ha avuto il suo grande successo...i suoi estimatori e questi certo non parlavano quasi mai di conservazioni....

Come non essere d'accordo!

Per me che colleziono Savoia prima dell 800 il fior di conio non esiste..

Le monete si dividono in belle, brutte, belle per il tipo...

Ma bisogna esser sinceri, quando una moneta è bella piace a tutti! Se in ottima conservazione ancora meglio! Ovvio quindi che monete che si trovano in fior di conio farebbe piacere metterle in collezione.

Anche perché con l'andare avanti del tempo si diventa con dei gusti sempre più difficile da soddisfare..

Il concetto della moneta che non si deve più sostituire perché praticamente impossibile da trovare in condizioni migliori vale anche per quelli che collezionano monete più antiche.

Quello che non mi piace è solo lo speculare su fior di conio o super fior di conio ed analisi ai microscopi solamente per puri fattori economici.

Monete brutte ma care ugualmente è pieno il mondo!

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando sento dire che si preferiscono monete in bassa conservazione in luogo di quelle in alta conservazione, mi viene in mente la favola della volpe e dell’uva... Vorrei sapere chi al mondo, a parità di prezzo, preferirebbe una moneta BB anziche un FDC “solo perchè la prima ha vissuto”.... Se la motivazione invece è prettamente economica, allora cambia tutta la prospettiva della questione e tutti hanno ragione e nessuno ha torto.

 

@@TONDELLO

 

Non è questione di volpe e uva: non sono certo ricco ma diciamo che le monete della repubblica in FDC me le potrei permettere. Eppure non mi interessa spendere 5 euro per avere in FDC una moneta che posso avere a 1 euro in BB.

E quando mi ritrovo con da parte un gruzzolo magari anche consistenti da spendere in monete non considero nemmeno monete in alta conservazione, semplicemente perché non mi interessano.

So che può essere difficile comprendere o accettare modi di vedere diversi dal proprio, eppure non è che sempre se uno la pensa diversamente è "perché rosica ma non lo vuol dire"...

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Gira che ti rigira che la fa da padrone e' la disponibilita' economica.

C'e' chi si puo' permettere il fdc a 1000 e chi il mb a 100 di conseguenza cambia il valore di una collezione.

Domanda: ma noi collezioniamo monete o il loro valore?

Rimango sempre un po' perplesso quando leggo di amici che preferiscono mb o bb perche' hanno piu' interesse storico di un fdc dimenticando che se sono state coniate nello stesso anno il valore storico e' lo stesso; cambia solo il fatto che le prime hanno cambiato centinaia di mani.

Ciao

 

@@tognon

Caro amico, che il valore di un oggetto non dipenda da ciò che gli è avvenuto è un'affermazione un po' ingenua.

Allora - ragionando per estremo, ma per far giungere il concetto - un qualunque lenzuolo cucito nel 30 d.C. dovrebbe avere lo stesso valore della Sindone...

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Quando sento dire che si preferiscono monete in bassa conservazione in luogo di quelle in alta conservazione, mi viene in mente la favola della volpe e dell’uva... Vorrei sapere chi al mondo, a parità di prezzo, preferirebbe una moneta BB anziche un FDC “solo perchè la prima ha vissuto”.... Se la motivazione invece è prettamente economica, allora cambia tutta la prospettiva della questione e tutti hanno ragione e nessuno ha torto.

Ciao @@TONDELLO!

Io sono "ignorante" in materia perché me ne intendo molto poco, ma ti posso garantire che tra una romana imperiale perfetta senza il minimo segno di usura che mi sembrerebbe uscita ieri dai conii e una un po' consumata che mi testimonia il passaggio di mano in mano 1700 anni fa, preferisco 100 volte la seconda. Rara o non rara, sesterzio o antoniniano. Anche a parità di prezzo, te lo assicuro. Poi se stiamo a guardare il discorso della svalutazione è un'altra storia ovviamente.

Liberissimo di non credermi, ma se vale anche il mio punto di vista che non sono immerso in questo mondo da anni ma che ho una testa per ragionare, è questo! Se immagini "quelli come me" a guardare sognanti cataloghi con monete perfette (e abbondantemente ritoccate) da 10 mila euro, e poi tristi e sconsolati ricominciare a guardare le monete più usurate ti sbagli..almeno, parlo per me ecco!

Saluti :)

Modificato da pedro_88
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Più che altro c'è da considerare, economicamente parlando:

se avessi  10€, con quei 10€ potrei acquistare una sola moneta FDC o 3 BB, se la si  vede da questo punto di vista entrano in gioco sempre due parti controverse tra loro, dapprima magari pensi anche al valore della moneta che stai prendendo che col tempo assumerà ancora più valore essendo in condizioni perfette, ma d'altro canto pensi che acquistando 3 BB, così facendo un giorno quando andrai in "pensione" avrai un numero non basso di monete, che non hanno magari un valore altissimo ma che sono comunque frutto di una lunga, ricca e varia  collezione.

 

Diciamo che avere a casa un monetiere pieno zeppo di monete  e uno composto da soli 10 monete in FDC, preferisco la prima scelta, ma comunque sia è sempre un discorso economico. Se avessi i soldi necessari molto probabilmente la maggior parte sarebbe in condizioni FDC. 

 

Poi è da vedere da caso in caso, mi sono ritrovato ad acquistare alcune monete che mi piacevano di più in conservazione inferiore, quindi è tutto relativo.

 

Dipende dalla persona, dal gusto, dalle tasche e dalla moneta stessa. 

Modificato da Rubino
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus e @@pedro_88 direi che le vostre opinioni sono rispettabilissime come le opinioni di chiunque. Ovviamente ognuno di noi ha le proprie idee e ciò che conta, trattandosi di una passione, è che ognuno sia soddisfatto di ciò che fa. Ho infatti concluso il mio intervento dicendo " Ma questa è ovviamente una visione del tutto personale e come tale ampiamente non condivisibile".

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Pomeriggio a tutti, 

 

Personalmente colleziono 2€ cc,  e visto l' irrisorio prezzo di differenza tra una circolata e una 2€ FDC ho deciso collezionare queste ultime ( escluso Vaticano e San Marino ) visto che il FDC è sicuramente più godibile dal punto di vista estetico.

 

 

Ho iniziato da poco anche una collezione più impegnativa di Scudi in Argento Moderni di momenti Rivoluzionari, insurrezionali , Patriottici Mondiali ( 1789-1925) e devo dire che ho deciso di acquistre forse uno scudo ogni anno ma minimo in SPL .

 

Il perche' ....lo vedo come una forma di investimento moooooolto più interessante ed appagante (a lunghissimo termine) di un semplice BOT, conto corrente , ecc.

 

Unisce il piacere di studiare la Storia , toccare con mano ( con i guanti in cotone 100%) periodi molto interessanti e convulsi,  e si spera, in un futuro molto lontano, che possa rivelarsi un Buon Investimento da cui ho potuto trarre molte soddisfazioni ( economiche a parte) essendo un appassionato di Storia. 

 

:hi:

Dipende una persona cosa colleziona...

 

Ti quoto perchè anche io colleziono 2€ commemorativi e li colleziono solo FDC (compreso san marino e vaticano) perchè mi piace averle tutte in massima conservazione. In questo caso chi colleziona il "circolato" si diverte nella caccia, ogni giorno guarda nel suo resto cercando di trovare la moneta mancante mentre chi come me colleziona soltanto il FDC paga qualcosa in più ma ha una collezione completa in massima conservazione.

 

Da circa un anno e mezzo ho iniziato ad acquistare qualche sterlina oro dapprima per investimento e ora ho anche qualche esemplare da collezione. Detengo un paio di esemplari (2002 e 2015) in qualità BU, monete bellissime per carità ma di minor fascino rispetto ad una moneta circolata. In ogni caso non disdegno assolutamente l'alta conservazione! L'unica tipologia che proprio non mi piace per la monetazione aurea è la qualità proof, sembrano monete finte e il fondo specchio sull'oro a parer mio stona parecchio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

comunque la moda del momento:

 

in mancanza di Bazzoni & Tevere le monete, per miracolo, stanno migliorando la stato di conservazione di 1/4 - 1/2 grado...!

@@mnemo, ti ringrazio per il tuo intervento e mi dai lo spunto per condividere con voi una mia cosetta che riguarda la mia collezione ed il mio modo di collezionare.

un po' come quando non avevo pc, excel e diavolerie moderne per fare liste e listini, ora che ho ripreso a mettere insieme la mia collezione, mi sono preso una metà di quadernone a righi, ci ho fatto la lista delle monete a penna riportando per ognuna di esse tipologia, anno e conservazione.

Nella mia lista,la conservazione si descrive in questo modo: A=alta M=media B=bassa (moneta in questo caso eventualmente anche da conservare, ma da affiancare in futuro almeno da una M);

il discorso dei quartini di grado, quindi, mi affascina veramente poco, e inoltre non sarei in grado di starci dietro in base alle mie competenze in materia.

Forse questo aneddoto che ho qui rivelato grazie a te, può dirla lunga in merito alla mia filosofia del collezionare monete.

ancora un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione , il bello é che non ci sarà mai una risposta giusta .

Ognuno potrà dire la sua, e giustamente dovrà essere rispettato per le sue opinioni perché non c'è una verità oggettiva su questo tema.

Io la butto li ..

Mettiamo che ho parecchi soldi , cosa faccio ?

Per ogni moneta in collezione me ne procuro .. una in mb , una in bb , una spl, una fdc.

Poi raddoppio e faccio patinare cosi avrò il quadro completo :)

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione , il bello é che non ci sarà mai una risposta giusta .

Ognuno potrà dire la sua, e giustamente dovrà essere rispettato per le sue opinioni perché non c'è una verità oggettiva su questo tema.

Io la butto li ..

Mettiamo che ho parecchi soldi , cosa faccio ?

Per ogni moneta in collezione me ne procuro .. una in mb , una in bb , una spl, una fdc.

Poi raddoppio e faccio patinare cosi avrò il quadro completo :)

bella risposta @@AndreaMCMLXXVIII! come tutte le altre, hai detto bene!

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, io personalmente causa disponibilità economica colleziono in bassa conservazione (colleziono monete del regno e euro commemorativi)  ma se potessi collezionerei in fdc oppure al max in spl, per una questione di estetica,poi non nascondo che cercare nelle ciotole dei mercatini e magari trovare ( anche se può capitare molto raramente) qualcosa di interessante ha un non so che  di affascinate :)

 

P.s Poi anche perchè ho visto che se uno magari le vuole reimmeterle nel mercato sperando che con il ricavato possa prendere una moneta che più gli aggrada in fdc o spl:

la bassa conservazione ovviamente non viene considerata per niente com'è normale che sia mentre il fdc ha la possibilità di essere preso in considerazione.

Modificato da Devon6
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, io personalmente causa disponibilità economica colleziono in bassa conservazione (colleziono monete del regno e euro commemorativi)  ma se potessi collezionerei in fdc oppure al max in spl, per una questione di estetica,poi non nascondo che cercare nelle ciotole dei mercatini e magari trovare ( anche se può capitare molto raramente) qualcosa di interessante ha un non so che  di affascinate :)

 

P.s Poi anche perchè ho visto che se uno magari le vuole reimmeterle nel mercato sperando che con il ricavato possa prendere una moneta che più gli aggrada in fdc o spl:

la bassa conservazione ovviamente non viene considerata per niente com'è normale che sia mentre il fdc ha la possibilità di essere preso in considerazione.

concordo su tutto tranne sulla frase 

 

la bassa conservazione ovviamente non viene considerata per niente com'è normale che sia mentre il fdc ha la possibilità di essere preso in considerazione.

 

prova ne siamo noi che le acquistiamo con piacere ed entusiasmo; si vede certa roba che non arriva neanche all'MB in vendita a prezzi allucinanti su noti siti che neanche immagini.....

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella questa discussione , il bello é che non ci sarà mai una risposta giusta .

Ognuno potrà dire la sua, e giustamente dovrà essere rispettato per le sue opinioni perché non c'è una verità oggettiva su questo tema.

Io la butto li ..

Mettiamo che ho parecchi soldi , cosa faccio ?

Per ogni moneta in collezione me ne procuro .. una in mb , una in bb , una spl, una fdc.

Poi raddoppio e faccio patinare cosi avrò il quadro completo :)

 

E tu pensi che sia sufficiente ?

Ieri pomeriggio al convegno, una persona valutando l'acquisto di una moneta d'argento patinata ci ha detto circa così:

"Ehh, ottima moneta per conservazione e patina... Ma il tipo di patina é un po' diverso da quella che cercavo... Sa... Io cerco di avere in collezione monete con patine molto simili tra loro in modo che ci sia una omogeneità alla visione dell'insieme"

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E tu pensi che sia sufficiente ?

Ieri pomeriggio al convegno, una persona valutando l'acquisto di una moneta d'argento patinata ci ha detto circa così:

"Ehh, ottima moneta per conservazione e patina... Ma il tipo di patina é un po' diverso da quella che cercavo... Sa... Io cerco di avere in collezione monete con patine molto simili tra loro in modo che ci sia una omogeneità alla visione dell'insieme"

 

Ammazza...  :)

 

Il tizio si è creato da solo una complicazione non da poco nell'impostare la sua collezione.

 

Prima volta che sentivi una cosa del genere?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se avessi disponibilità economiche illimitate per accrescere le mie collezioni comprerei qualsiasi moneta che mi piace/mi manca sul momento senza stare a pensare FDC SPL BB etc... Mi piace... Mi manca... La compro. Semplice.

 

Dovendo purtroppo porsi dei limiti invece a farla da padrone è il rapporto qualità/prezzo. 

 

Come diceva qualcuno c'è da dire comunque che i gusti negli anni cambiano e in effetti personalmente l'occhio per farmi dire "Mi piace" si è impostato su una qualità almeno intorno al BB pieno, meglio se SPL. Sotto è difficile che mi spinga.

 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende molto anche dalla moneta in sè che si acquista. L'altro giorno a Verona ho comprato per 35€ un crown 1890 in conservazione MB/BB veramente spettacolare, ha una patina favolosa. Lo stesso esemplare in FDC costerà le 10 volte ma magari non trasmette ciò che trasmette la mia. D'altro canto ho visto un farthing in rame (una monetina da poco più di 1cm di diametro) in FDC di una bellezza unica!! Lucente, quando la ruotavi aveva i riflessi color blu (forse dati anche dalla luce). La pecca era il costo..ci volevano 300 cucuzze per portarsela a casa!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza...  :)

 

Il tizio si è creato da solo una complicazione non da poco nell'impostare la sua collezione.

 

Prima volta che sentivi una cosa del genere?

 

Saluti

Simone

 

Si. Che uno cercasse patine simili tra loro proprio si.

Puoi vedere la mia espressione in "tempo reale" sulla foto scattata da Danielone nel post della fiera mentre ascoltavo quanto scritto prima.

Ha scattato ESATTAMENTE in quel momento...

:)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.