Jump to content

Piccola moneta in bronzo

Recommended Posts

Posted

Mi hanno regalato questa piccola moneta in bronzo (hai visto mai che è rara? :lol:)

La persona che me l'ha data sapeva solo che era romana ed io, dopo aver consultato senza venirne a capo cataloghi e siti, ho deciso di affidarmi alle vostre mani esperte :D

La moneta, come in foto, ha diametro 17 mm. e peso di 2,15 gr.

grazie per l'aiuto.

petronius :)

post-206-1157908783_thumb.jpg

post-206-1157908799_thumb.jpg

Posted

Ciao,penso che sia una moneta di Claudio II gotico,ma una imitazione barbarica,a me personalmente piaciono molto

Posted
Ciao,penso che sia una moneta di Claudio II gotico,ma una imitazione barbarica,a me personalmente piaciono molto

151520[/snapback]

Molto probabile, tra l'altro il tipo del "CONSECRATIO" di Claudio il Gotico, sia con l'aquila -come e' il tuo caso, petronius- che con l'altare erano tra le monete piu' diffusamente imitate, assieme agli antoniniani dei Tetrici.

Posted

Grazie :)

In effetti anch'io avevo preso in considerazione Claudio Gotico, ma essendo indeciso tra lui e un paio d'altri ho preferito togliermi ogni dubbio, sapendo che qui la moneta sarebbe stata prontamente identificata :D

Immagino che il valore sia prossimo allo zero, in caso contrario ho promesso all'amico che me l'ha regalata che avremmo diviso a metà :P

ciao.

petronius B)