Vai al contenuto
IGNORED

DENUNCIA FURTO


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buongiorno massima solidarietà e forte dispiacere per l'accaduto. Sarebbe utile sapere la zona in cui è avvenuto il furto. Credo che sia più probabile vederle in qualche mercatino piuttosto che su internet alla luce del sole.

saluti Antonio e occhi aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutta la mia solidarietà ad Afranio. Auguro a te e alla tua famiglia che la banda possa essere individuata e arrestata e la refurtiva recuperata. Spero anche che tu possa trovare nuovamente la voglia e il piacere di tornare a collezionare e studiare monete.

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti. Ho letto con sommo dispiacere l'evento criminoso subito da @@Afranio_Burro e gli esprimo la massima solidarietà.

Come ex-Dirigente Responsabile del Settore Furti di una primaria Compagnia di Assicurazione italiana, qui di seguito riporto alcuni consigli che possono aiutare per migliorare la sicurezza delle nostre collezioni.

Purtroppo, dalla mia esperienza personale di Ispettore Liquidatore, prima, e Dirigente, poi, il danno non riparabile è quello psicologico di chi subisce un evento di questo tipo, specialmente nei casi di rapina a mano armata. 

Iniziamo con l'esclusione totale dell'utilizzo delle armi, primo perchè chi perpetra una rapina ha il vantaggio della sorpresa, secondo perchè per usare un'arma contro una persona bisogna avere una determinazione che in momenti simili non si ha, mettendo a grave rischio la propria vita e quella dei propri cari.

Come già detto da qualche altro utente. molto utili sono i così detti "nascondigli" che si possono creare nell'ambito di un appartamento. Si possono costruire autonomamente, se si ha un minimo di manualità ed inventiva, oppure 

rivolgendosi a qualche artigiano di fiducia. Ovviamente hanno il vantaggio di essere invisibili, mentre una cassaforte per piccola che sia si nota subito.

Difese passive, inferriate, porte blindate, serrature di sicurezza di ultima generazione.

Difese attive: utilizziamo la moderna tecnologia della sicurezza: un buon impianto di allarme, un sistema di sorveglianza video, tutti dispositivi che costituiscono un ottimo deterrente per i "ladruncoli".

Certamente di fronte ai professionisti anche queste difese a volte sono insufficienti, ma ricordiamoci sempre che se riescono ad entrate nelle banche a maggior ragione riescono ad entrare nelle case,

però i professionisti si rivolgono a target di un certo livello ove il bottino ben ripaga delle spese necessarie per un grosso colpo.

Da ex assicuratore consiglio vivamente di stipulare una buona polizza per i i rischi di furto e rapina dell'abitazione, con una buona Compagnia, che sicuramente ha prodotti adeguati all'esigenza o dà la possibilità di impostare un 

contratto ad hoc per l'esigenza del singolo utente, perchè se ben fatta, e una vera e propria "polizza vita" delle nostri beni, che permettere di evitare almeno il danno economico. Chi avesse necessità di pareri personali può contattarmi in MP o sulla mail presente sul mio profilo.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti. Ho letto con sommo dispiacere l'evento criminoso subito da @@Afranio_Burro e gli esprimo la massima solidarietà.

Come ex-Dirigente Responsabile del Settore Furti di una primaria Compagnia di Assicurazione italiana, qui di seguito riporto alcuni consigli che possono aiutare per migliorare la sicurezza delle nostre collezioni.

Purtroppo, dalla mia esperienza personale di Ispettore Liquidatore, prima, e Dirigente, poi, il danno non riparabile è quello psicologico di chi subisce un evento di questo tipo, specialmente nei casi di rapina a mano armata. 

Iniziamo con l'esclusione totale dell'utilizzo delle armi, primo perchè chi perpetra una rapina ha il vantaggio della sorpresa, secondo perchè per usare un'arma contro una persona bisogna avere una determinazione che in momenti simili non si ha, mettendo a grave rischio la propria vita e quella dei propri cari.

Come già detto da qualche altro utente. molto utili sono i così detti "nascondigli" che si possono creare nell'ambito di un appartamento. Si possono costruire autonomamente, se si ha un minimo di manualità ed inventiva, oppure 

rivolgendosi a qualche artigiano di fiducia. Ovviamente hanno il vantaggio di essere invisibili, mentre una cassaforte per piccola che sia si nota subito.

Difese passive, inferriate, porte blindate, serrature di sicurezza di ultima generazione.

Difese attive: utilizziamo la moderna tecnologia della sicurezza: un buon impianto di allarme, un sistema di sorveglianza video, tutti dispositivi che costituiscono un ottimo deterrente per i "ladruncoli".

Certamente di fronte ai professionisti anche queste difese a volte sono insufficienti, ma ricordiamoci sempre che se riescono ad entrate nelle banche a maggior ragione riescono ad entrare nelle case,

però i professionisti si rivolgono a target di un certo livello ove il bottino ben ripaga delle spese necessarie per un grosso colpo.

Da ex assicuratore consiglio vivamente di stipulare una buona polizza per i i rischi di furto e rapina dell'abitazione, con una buona Compagnia, che sicuramente ha prodotti adeguati all'esigenza o dà la possibilità di impostare un 

contratto ad hoc per l'esigenza del singolo utente, perchè se ben fatta, e una vera e propria "polizza vita" delle nostri beni, che permettere di evitare almeno il danno economico. Chi avesse necessità di pareri personali può contattarmi in MP o sulla mai presente sul mio profilo.

 

grazie per i consigli specifici. Inoltre io rifletterei parecchio, almeno per monete di un certo valore, sul fatto che::

 

Qualche vantaggio la cassetta di sicurezza dovrà pur averlo no?

Meglio non vederle mai più o vederle a tratti quando vuoi te? Mah, vedete un po' Voi... :)

 
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i consigli specifici. Inoltre io rifletterei parecchio, almeno per monete di un certo valore, sul fatto che::

Io ho tralasciato il discorso 'cassetta di sicurezza' perchè è ovvio che è la misura di massima sicurezza che si può adottare e che per collezioni di elevato valore è sicuramente la migliore prevenzione da adottare.

Fattore non trascurabile è anche quello del costo di una copertura assicurativa su capitale elevati senz'altro superiori al noleggio della cassetta di sicurezza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono veramente molto dispiaciuto per @@Afranio_Burro. La violazione dei propri spazi, in casa propria, con un danno economico importante non è uno scherzo da digerire. Ti auguro di riprenderti subito dallo shock e di riprendere a collezionare. 

 

Per quanto riguarda le monete rubate, difficilmente saranno vendute su internet: troppo alto il rischio che qualche moneta possa essere riconosciuta.Secondo me saranno trattate privatamente. Sempre che non vengano fuse (mi riferisco alle monete d'oro).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono dimenticato nel mio precedente intervento di raccomandare di avere un elenco sempre aggiornato, anche nelle quotazioni, delle collezioni con relativa documentazione fotografica, in particolar modo nel caso di stipula di copertura assicurativa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi mai rispondere ai vari sondaggi o post in cui l'utente di turno, magari nuovo, chiede " qual è la vostra moneta più preziosa?"..."quanto è grande la vostra collezione?"..."che tipo di monete collezionate di preferenza?"...un po' di sana riservatezza non fa mai male, oltretutto sono domande prive di qualsiasi valenza numismatica e anche un po' cretine...

Beh..ognuno è libero di rispondere come desidera...ma io credo che generalmente i furti su commissione e non casuali nascono dalle chiacchiere tra vicini di casa, al bar, con eventuale personale di servizio ecc.  Insomma....meno ne parlate meglio è..anche se, ovviamente si tratta di una mia considerazione personale

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


che orrore sentire notizie di questo tipo; tempo fa entrarono in casa dei miei e rubarono la fede di mio padre, un orologio in oro di mia nonna (forse l'unico gioiello rimasto di questa persona, dato che la fede sua e di suo marito l'aveva "donata" ai signori che raccoglievano l'oro per la patria durante la guerra...che Dio li abbia in gloria, in senso ironico), insomma, crimine estremamente odioso. solidarietà a chiunque abbia subito un atto vigliacco come questo.

p.s. è sgradevole anche come a volte si instauri un clima di reciproco sospetto anche tra persone che si conoscono da una vita, molto spesso piccoli o piccolissimi collezionisti come me, quante volte abbiamo detto o sentito dire "queste monete sono solo oggi, eccezionalmente, in casa mia, perchè di solito le ho in x y z", io sono il primo che pronuncia queste frasi, ma, al giorno d'oggi, la prudenza non è mai troppa. e a volte perdonatemi, mi chiedo anche quanto sia prudente mostrare i nostri acquisti sul web, ne parlavo proprio oggi in privato con un amico, prima di leggere questa discussione. forse la risposta è: la vita è tutto un calcolo del bilanciamento rischi-benefici. ad ognuno la libertà di agire come meglio crede.

un abbraccio ad @@Afranio_Burro; immagino che sarà difficile pensare a ricostruire tutto daccapo, ma, mi auguro che ne troverai la forza e la voglia.

Modificato da Lay11
Link al commento
Condividi su altri siti


poi non generalizziamo sempre su chi compie simili reati. Anni fa ad un amico di famiglia scomparvero medaglie e trofei in oro ed argento che negli anni '70 aveva vinto (tra cui anche uno ottenuto alle olimpiadi di Monaco del '72) e a cui era particolarmente affezionato. Poco tempo dopo, si scoprì che li aveva trafugati la badante (italiana e friulanissima, per la precisione) che li aveva fatti fondere per avere soldi da giocare alle slot. Si parla di diverse migliaia di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non accetto di nascondermi per paura dei ladri. La riservatezza va bene, ma se ho voglia di far vedere la mia moneta anche per una discussione futile lo faccio. Se no chiudiamo il forum e lasciamo solo la parte degli approfondimenti culturali-numismatici....che noia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io non accetto di nascondermi per paura dei ladri. La riservatezza va bene, ma se ho voglia di far vedere la mia moneta anche per una discussione futile lo faccio. Se no chiudiamo il forum e lasciamo solo la parte degli approfondimenti culturali-numismatici....che noia!

la penso anche io così, anche se a volte, come ho già confessato, la famosa frase "le monete non le ho in casa ma..." è sfuggita anche a me. Che poi, per le quattro cavolate da quattro soldi che ho, mi fanno più danno se mi rubano libri e suppellettili che le monete. Anzi dal punto di vista legale, ho molta più paura che mi rubino le armi, che custodisco in armadio blindato, che il resto, per le conseguenze appunto legali che potrei passare (vai a dimostrare che non le avevi prestate a qualcuno per fare una rapina, ad esempio).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è successa questa spiacevole esperienza diversi anni fa. E' vero che i postumi, sul piano psicologico, rimangono per parecchio tempo. Ti senti violato nell'intimità ed è davvero brutto. A casa mia rubarono tutto l'oro di famiglia (più che altro i ricordi ad esso legati, più che il valore in sé), un po' di contanti, alcune monete d'oro di borsa e uno scudo d'oro di Paolo III. Niente di molto importante dal punto di vista numismatico, ma ancora mi rode per questo. Inutile dire che non c'era nessuna assicurazione, nessuna foto (ahimè) e niente si è mai ritrovato. Spero solamente che ai ladri il ricavo non sia bastato per le classiche medicine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con quelli che predicano la discrezione. Ma sono anche certo che molti ladri scelgano l'obiettivo in maniera casuale, prendendo in considerazione solo la semplicità di accesso e tenendo conto dell'assenza di deterrenti (allarme, telecamere, inferriate, cani, ecc.). Vanno alla ricerca di preziosi. Poi se si imbattono in un monetiere pieno di monete è chiaro che lo svuotano. 

 

I ladri che invece vanno a colpo sicuro sono quelli che non avrebbero il minimo scrupolo a puntarti una pistola contro. Per fortuna non sono la maggioranza.

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti


@@joker67 come detto in precedenza ognuno ha le proprie idee e certezze. Mio cognato, che era maresciallo dei Carabinieri, mi diceva sempre che una volta che si ha una pistola in mano bisogna avere la determinazione di usarla, sempre che l'altro te ne dia il tempo. Nella mia esperienza lavorativa, purtroppo, ho avuto a che fare con casi dove il tentativo di difesa armata oltre a fallire per i beni, ha determinato gravi ferimenti se non la morte di chi si voleva difendere in proprio. Tutto questo effettivamente accade quando i ladri non sono dei professionisti, ma dei dilettanti che si fanno prendere dal panico e fanno dei misfatti, e proprio per questo rimango nella convinzione di non usare le armi.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

poi non generalizziamo sempre su chi compie simili reati. Anni fa ad un amico di famiglia scomparvero medaglie e trofei in oro ed argento che negli anni '70 aveva vinto (tra cui anche uno ottenuto alle olimpiadi di Monaco del '72) e a cui era particolarmente affezionato. Poco tempo dopo, si scoprì che li aveva trafugati la badante (italiana e friulanissima, per la precisione) che li aveva fatti fondere per avere soldi da giocare alle slot. Si parla di diverse migliaia di euro.

E che ho detto io? Spesso non bisogna andare troppo lontano....chi ci sta intorno ci osserva e..... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo nuovamente oscurato alcuni post che nulla avevano a che fare con la numismatica, evitiamo per favore di inserire altri interventi che verranno per forza di cose eliminati dallo staff, nel caso dovremo chiudere e non credo che sia questo che vuole @@Afranio_Burro al quale va tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto!

 

Ho oscurato i post che istigavano all'uso delle armi (e relative risposte e citazioni), per me la questione è chiusa, e possiamo continuare a parlare del furto subito dal nostro amico @@Afranio_Burro, al quale va tutta la mia solidarietà.

Spero sia chiusa anche per l'utente che per primo ha lanciato il discorso sulle armi, se dovrò ritornarci sopra, oltre a chiudere la discussione, e non sarebbe giusto nei confronti di Afranio, dovrò  prendere anche altri adeguati provvedimenti.

 

petronius

@@petronius arbiter

Salve, La mia non era una istigazione alle armi, ci mancherebbe..

Mi scuso se ho forse esagerato nell'esporre questa questione, ma è uno sfogo per far capire la mia rabbia su ciò che accaduto.

Viviamo in un periodo incerto su tanti fronti: il lavoro, la politica, la salute...la sicurezza personale, ed è normale che una persona possa avere una reazione diretta, perchè la gente è praticamente stanca di quello che sta accadendo.

Ciò che è accaduto a @@Afranio_Burro dovrebbe far riflettere su come siamo ridotti in Italia...ed è solo un piccolo episodio fra una marea di casi.

In parole povere, tanto per capirci....sono triste per ciò che è accaduto all'amico del forum, ma nello stesso tempo sono felice perchè Afranio è qui con noi...e i suoi famigliari stanno bene.

Non so se mi sono spiegato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che un senso di frustrazione di fronte a questi casi sia ormai diffuso. Si ha la sensazione che ormai nessuno ci difende e che quindi dobbiamo arrangiarci. Si ma come? Strumenti di prevenzione (inferiate, casseforti, nascondigli e tanto altro) e massima attenzione e cautela. Posso poi anche comprendere (dico comprendere e non giustificare) che qualcuno si faccia prendere la mano e reagisca in maniera spropositata e questo porta solo a degli ulteriori guai. M sappiamo bene che ormai anche chi ci deve tutelare ha spesso le mani legate. Vi racconto un piccolo episodio molto esemplificativo di come a volte la giustizia fa il suo corso: un mio amico carabiniere, fuori servizio, mentre passeggia si accorge che è appena stata fatta una rapina in un bar da parte di un extracomunitario e che questi stava fuggendo. Lo insegue, nasce una colluttazione che si conclude con l'arresto del rapinatore e reciproci danni fisici di lieve entità. Passa qualche giorno ed il carabinieri si trova sotto processo per "arresto violento" (lo metto tra virgolette perché non so se sia questo il termine tecnico) in quanto il rapinatore si era fatto portare in ospedale e gli avevano riscontrato una costola incrinata. Conclusione: carabiniere costretto a pagare € 7500 di danni + € 1600 di avvocato, cioè in totale circa 5/6 mesi di stipendio. Domanda: secondo voi la prossima volta che si trova in servizio e vede un rapinatore in fuga che fa? Sia chiaro, onde evitare equivoci, che chiunque sbaglia deve pagare, ma vicende come queste lasciano cadere le braccia.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che un senso di frustrazione di fronte a questi casi sia ormai diffuso. Si ha la sensazione che ormai nessuno ci difende e che quindi dobbiamo arrangiarci. Si ma come? Strumenti di prevenzione (inferiate, casseforti, nascondigli e tanto altro) e massima attenzione e cautela. Posso poi anche comprendere (dico comprendere e non giustificare) che qualcuno si faccia prendere la mano e reagisca in maniera spropositata e questo porta solo a degli ulteriori guai. M sappiamo bene che ormai anche chi ci deve tutelare ha spesso le mani legate. Vi racconto un piccolo episodio molto esemplificativo di come a volte la giustizia fa il suo corso: un mio amico carabiniere, fuori servizio, mentre passeggia si accorge che è appena stata fatta una rapina in un bar da parte di un extracomunitario e che questi stava fuggendo. Lo insegue, nasce una colluttazione che si conclude con l'arresto del rapinatore e reciproci danni fisici di lieve entità. Passa qualche giorno ed il carabinieri si trova sotto processo per "arresto violento" (lo metto tra virgolette perché non so se sia questo il termine tecnico) in quanto il rapinatore si era fatto portare in ospedale e gli avevano riscontrato una costola incrinata. Conclusione: carabiniere costretto a pagare € 7500 di danni + € 1600 di avvocato, cioè in totale circa 5/6 mesi di stipendio. Domanda: secondo voi la prossima volta che si trova in servizio e vede un rapinatore in fuga che fa? Sia chiaro, onde evitare equivoci, che chiunque sbaglia deve pagare, ma vicende come queste lasciano cadere le braccia.

Beh questo è un esempio di come siamo ridotti..

Per me il discorso è chiuso!

Link al commento
Condividi su altri siti


E qui bisognerebbe fare alcune considerazioni sulla nostra magistratura, ma non è questo il giusto contesto. Dedichiamoci alle nostre monete che è molto più salutare per lo spirito.............ma un pò meno per il portafogli!! :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.