Vai al contenuto
IGNORED

10 grana 1826


Risposte migliori

Lessi un documento nel quale veniva riportato che le monete di Napoli dopo l'unificazione dei regni dovevano obbligatoriamente contenere il loro valore espresso............ma in questo caso ....  :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@gallo83 .... secondo te, perchè l'incisore dei rovesci o l'aiutante non sono riusciti ad inserire il valore sul 10 grana ?

 

@@nando12  .... :crazy:

Questa è una bella domanda, ...sempre che non sia uno scherzo e..., almeno cerco di imparare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 .... impegnati che è facile, io non l'ho letto, ci sono arrivato da solo mentre osservavo, ieri, di nuovo la moneta di taglialuca !!

 

E' tutto sotto gli occhi .... e dai !!

Sembra facile ma.. non lo è affatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.....già da dopo il 1818 (sistema monetario del regno) gli stemmi al rovescio dovevano essere "sgombri", almeno in parte dagli ordini cavallereschi....diciamo alleggeriti (chi ne conosce i motivi ?) ... ma questo non venne del tutto attuato (lo fu solo successivamente) ....infatti i rovesci di Francesco I sono più "scarichi" e lo stemma è diverso......

Il conio del rovescio del Carlino (stemma) però non venne modificato........ahia, ahia, ahia......ma è possibile che gli incisori erano così sbadati ? errore/scelta voluta oppure non voluta ?  

Va da se che modificando l'iscrizione della legenda al rovescio, dello stemma di Ferdinando padre, lo spazio per il valore non c'era più.

 

Mannaggia...... :rofl:  :girl_devil:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 .... qui aspetto anche un tuo cortese intervento.....e soprattutto è possibile che mai nessuno, studiosi del passato compresi, si sia mai accorto che questo Carlino oltre a non avere il valore espresso, è diverso (nello stemma al r/) dell'altra serie dei nominali argentei di Francesco I ? 

 

E poi non dirmi che non ti scovo novità ripetutamente..... :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap

in realtà abbiamo trovato il motivo per cui non ci stava il valore nel rovescio,ma non la motivazione della scelta dello stemma "vecchio".

spero in un motivo tecnico e non in una semplice dimenticanza/errore.

il perchè solo lo stemma del carlino sia rimasto uguale a ferd IV e poi ferd I è un bel mistero almeno per me.

la butto li....e se la coniazione del carlino fosse stata decisa all'ultimo? il dritto potrebbero averlo rimediato dal 3 ducati(stesso diametro e stessa effige) e sprovvisti del rovescio han preso quello di ferdinando I...

bel volo pindarico che mi son fatto eh? ;)

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.