Vai al contenuto
IGNORED

Una donna sul biglietto da 20 dollari


petronius arbiter

Risposte migliori

E' Harriet Tubman, eroina della lotta contro lo schiavismo, personaggio credo del tutto sconosciuto da noi, come del resto quasi tutte le altre che erano state selezionate (per quanto mi riguarda conoscevo solo Eleanor Roosevelt, Rosa Parks e Susan Anthony) e che sono state votate da oltre 600.000 persone.

Un voto che, per il momento, ha valore puramente simbolico ma che potrebbe diventare realtà nel 2020, in occasione del centenario del voto alle donne.

 

Maggiori informazioni e foto delle candidate qui

 

http://www.repubblica.it/esteri/2015/05/16/news/usa_scelto_il_volto_per_la_banconota_da_20_dollari_e_harriet_tubman_eroina_antirazzista-114504716/#gallery-slider=114433932

 

petronius :)

 

 

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... per me l'ennesima cag...a politically correct e nient'altro. Sulle banconote americane, così come per le monete, si sono scelti sempre e solo presidenti e/o padri fondatori. Che questi poi siano stati tutti maschi "bianchi" (specificazione tanto inutile quanto razzista) non è di certo colpa loro. Il momento storico in cui la fondazione degli Stati Uniti è avvenuta ha previsto la partecipazione di quei uomini con quel colore di pelle (visto che vogliamo sottolinearlo). E tutti questi uomini oggi presenti sulle banconote e le monete, per quanto grandi siano stati (e lo sono stati, detrattori a parte), ovviamente erano figli del loro tempo con tutti i pregi e i difetti annessi e connessi (ed è questo che non si capisce quando si giudica qualcuno o qualcosa storicamente). Questo voler cambiare per forza tanto per dare il contentino alle tante associazioni pseudo femministe che pullulano gli Stati Uniti è di un'ipocrisia abominevole. Come se la parità di genere la si raggiunge con queste "genialate"...

Ma tant'è...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' sicuramente una novità ma... non è un gran bel vedere, magari l'immagine sarà un'altra rispetto quella che riporta l'articolo, ma credo che cambierebbe poco.
Classica americanata, non ho nulla contro il personaggio in questione, è solo una questione estetica.
Se proprio debbono... ci sarebbe sempre il dollaro per la comune circolazione in quella strana lega di rame che sembra oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@petronius arbiter se bazzichi ogni tanto nei forum USA, sai per caso che cosa ne pensano loro stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@petronius arbiter se bazzichi ogni tanto nei forum USA, sai per caso che cosa ne pensano loro stessi?

 

Non sembrano entusiasti :rolleyes:

 

https://www.cointalk.com/threads/the-new-proposed-twenty-dollar-bill.263564/

 

Si va da chi chiede di lasciare Jackson sui 20 dollari e dedicare alla Tubman il biglietto da 3 dollari :P ai più radicali, che vorrebbero abolire del tutto i personaggi reali su monete e banconote, e tornare a Lady Liberty.

 

La cosa più sensata è quella del post #5, che ricorda come la Tubman abbia semplicemente vinto un sondaggio online, assolutamente non vincolante, e che sebbene il Congresso abbia approvato una mozione per l'introduzione delle donne sulla cartamoneta, non c'è ancora nessuna decisione in merito.

 

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero sempre creare un biglietto da 200$ e inserire un volto femminile :D

 

Il pezzo da 100$ è il taglio più alto da ormai 50 anni e in questo periodo il valore reale si è ridotto di tre quarti..... un biglietto di taglio più alto servirebbe e :pardon: ccome 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

news a riguardo:

 

http://www.usatoday.com/story/news/politics/2015/06/18/woman-on-10-bill-alexander-hamilton-jack-lew/28882687/

 

sperando che: "And there he'll remain, either on the reverse side or in a separate series of bills." 

 

Sperando non facciano la vaccata di mettere due volti sulla stessa banconota, se facessero due serie diverse già sarebbe mooolto meglio, ma comunque l'intera operazione rimane, per me, un qualcosa di abominevole, ma vabè...

 

Anche il Washington Post ne parla (ovviamente in politicamente corretto se no apriti cielo...), facendo anche un breve riassunto della storia di Jackson.

 

http://www.washingtonpost.com/blogs/wonkblog/wp/2015/06/18/why-the-u-s-government-needs-to-remove-andrew-jackson-from-the-20-bill/?tid=sm_fb

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, due volti sulla stessa banconota non mi fa poi schifo 

E' in fondo ciò che avviene da quasi 40 anni con le sterline inglesi  :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, due volti sulla stessa banconota non mi fa poi schifo 

E' in fondo ciò che avviene da quasi 40 anni con le sterline inglesi  :nea:

 

Beh con le sterline inglesi un senso ce l'ha. Il regnante per ovvie ragioni è il personaggio fisso. Negli Stati Uniti ogni personaggio (tutti presidenti e/o padri fondatori) ha una sua banconota così che venga commemorato. Se cominci ad aggiungere teste su teste su ogni banconota solo perchè "devi fare il restyling" beh per me non ha nessun senso. A questo punto fai due serie diverse e via almeno salvi il salvabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

 

Beh, levare Hamilton dai 10 $ sarebbe davvero una caxxxta senza pari: pur riconoscendo l'importanza di Washington nella storia USA Hamilton è il vero "padre della patria", colui che inventò il sistema federalista USA e lo spiegò nel suo storico libro intitolato appunto "The Federalist".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, levare Hamilton dai 10 $ sarebbe davvero una caxxxta senza pari: pur riconoscendo l'importanza di Washington nella storia USA Hamilton è il vero "padre della patria", colui che inventò il sistema federalista USA e lo spiegò nel suo storico libro intitolato appunto "The Federalist".

 

Ma anche eliminare Jackson. Capisco che vada di moda il politically correct, ma rimane, vogliono o non vogliono, un presidente fondamentale della storia americana del XIX secolo, appunto più che meritevole di essere raffigurato (e di rimanere) su una banconota. L'idea "meno peggio" sarebbe stata quella di fare una serie nuova, mantenendo poi in circolazione entrambe o al massimo fare una banconota commemorativa, ma a quanto pare ci piace essere correttissimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Posto anche qui il mio intervento visto che, come mi ha fatto notare @collezionistabari , esisteva già questa discussione.

 

Io avrei sostituito Hamilton, Jackson, e Grant con altrettante donne.

 

Come dicevo nell'altro discussione, mi pare particolarmente ispirata la scelta per il rovescio della nuova banconota da 5$: Marian Anderson che canta con alle sue spalle il monumento dedicato a Lincoln; Il presidente effigiato sul dritto della banconota. 

 

Sarebbe fantastica una cosa simile anche sui tagli da 1 e 2 dollari. C'è una famosa foto di Martin Luther King di fronte al monumento a Washington che sarebbe perfetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Su un punto circa la lingua e in continua evoluzione per aggiungere "Tubmans", vedere per favore:

 

----------------------------------------------------------------

 

On a point about the language evolving to add “Tubmans,” please see:

 

http://www.lamoneta.it/topic/149151-nuove-banconote-usa/

 

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi sa che dovremo ancora attendere per vedere una donna su una banconota americana :rolleyes:

L'emissione dei nuovi biglietti era stata prevista dalla precedente amministrazione per il 2020 ma, come già altre cose ben più importanti, dalla riforma sanitaria alla normalizzazione dei rapporti con Iran e Cuba, anche questa rischia di cadere sotto la scure di un presidente la cui principale occupazione in questo suo primo anno è stata distruggere quanto fatto dal suo predecessore :glare:

Interrogato in merito appena pochi giorni fa, l'attuale Segretario al Tesoro, Steven Mnuchin, ha dato una risposta assai vaga. Era il 12 gennaio, Mnuchin stava partecipando a un evento all'Economic Club di Washington, e rispondendo a un'intervista ha detto:

"Non abbiamo ancora preso alcuna decisione su quando cambieremo il biglietto, o se non lo cambieremo".

https://www.coinworld.com/news/paper-money/2018/01/still-no-word-on-whether-there-will-be-a-tubman-note.html

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.