Vai al contenuto
IGNORED

Rotolini


Risposte migliori

Scusate la mia ignoranza in materia, ma mi chiedo quale sia lo scopo di accaparrarsi i rotolini delle monete in euro.

... forse per avere monete FDC da scambiare o vendere?

o per avere una collezione di rotolini che un giorno lontano potrà avere un valore?

In una collezione FDC quando uno ne ha una o due penso sia sufficiente o uno si procura il rotolino per catturare queste due monete Fdc e il resto le spende?

La cosa mi incuriosisce <_< fatemi sapere e scusatemi per la domanda che a qualcuno potrà sembrare ingenua e banale ma vi ringrazio se mi risponderete.

(p.s. mai avuto un rotolino ma ne ho visti diversi in vendita a Veronafil).
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Joker79, innanzitutto mi complimento con te per essere diventato Visconte, poi ti ringrazio per avermi risposto; quindi c’è proprio un interesse di alcune persone nel commercializzare i rotolini.
In effetti mi viene in mente ora la faccia :blink: di un commerciante greco a Veronafil al quale chiedevo se mi dava qualche moneta e lui aveva un banchetto pino di rotolini…
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, i rotolini hanno un interesse per vari motivi:
1) c'è un cospicuo numero ci collezionisti di rotolini, e parlo anche di gente disposta a spendere 100€ pur di avere un rotolo da 5 cent Italia 2003 (visto con i miei occhi su eBay, e visti i valori di mercato di questa moneta è da escludere che chi l'ha comprato lo faccia per ricommercializzare le monete);
2) Comprando un rotolino si hanno a disposizione 50 (o 40, o 25) monete FDC da poter commercializzare, tramite eBay, o ancor di più tramite i vari mercatini;
3) Io stesso ho comprato diversi rotolini stranieri, comprando varie monete FDC (e ammortizzando quindi la spesa su più pezzi) si ha la possibilità di effettuare scambi e quando capita anche di vendere qualche moneta. Ho potuto dare una certa accelerazione alla mia raccolta solo quando ho cominciato ad acquistare rotolini, perchè se avessi dovuto fare gli scambi solo con monete trovate in circolazione starei fresco! :ph34r:
In definitiva, visto il mercato che hanno avuti gli €uro nei primi due anni di circolazione, non c'è da stupirsi che i rotolini siano così ambiti. Ora il mercato si è un pò fermato, e quindi anche i rotoli sono meno ambiti. Cmq faccio notare che anche ai tempi della repubblica c'era un fiorente commercio di rotoli, e che gli stessi rotoli hanno quotazioni ufficiali anche sui cataloghi, quotazione che non sempre è direttamente collegata alla rarità delle singole monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Ciao Paolino

Non è che mi diresti dove hai comprato questi rotolini stranieri?

Io ho aperto una discussione sul come fare ad acquistare monete nei vari siti europei delle zecche. Non è che per caso i tuoi rotolini provengono da li? :D O li hai comprati su ebay? :unsure: Fammi sapere, Ciao ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Le zecche straniere non vendono rotolini per posta. I rotolini li ho acquistati da collezionisti stranieri, frequentando il forum di Euroswapper. Cmq anche su eBay ne trovi parecchi, ma io preferisco i miei "agganci" perchè a forza di acquistare/scambiare si è creato un certo filo diretto e a me magari questi rotoli li facevano pagare un pò di meno. Cmq ormai è parecchio tempo che non ne compro più, perchè oramai l'€uro è un pò passato in secondo piano (anche perchè oramai fino al 2004 ho praticamente tutto di ciò che è uscito in circolazione) e mi sono appassionato di più al regno.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.