marvit7 Inviato 24 Maggio, 2015 #1 Inviato 24 Maggio, 2015 salve mi dareste una valutazione sul possibile valore della moneta.. grazie Cita
Exergus Inviato 24 Maggio, 2015 #2 Inviato 24 Maggio, 2015 Ciao @@marvit7, con queste foto è difficile dare un giudizio sensato su autenticità e valore, servono inoltre peso e diametro. Foto più nitide e possibilmente non schiacciate. Cita
eliodoro Inviato 24 Maggio, 2015 #3 Inviato 24 Maggio, 2015 Ciao @@marvit7, dovrebbe un sesterzio di Traiano, sicuramente molto interessante e raro, al rovescio abbiamo : the Tiber standing left, holding branch and ramming knee into figure of Dacia seated right on ground, while grasping her by the throat. Sull'autenticità e valore, mi associo alle richieste di exergus Saluti Eliodoro Cita
cliff Inviato 24 Maggio, 2015 #4 Inviato 24 Maggio, 2015 Si è un sesterzio abbastanza raro di Traiano, in realtà quello che schiaccia a terra la Dacia con il ginocchio è pero' il Danubio piu' che il Tevere, per mere questioni geografiche... ;) Cita
mazzarello silvio Inviato 24 Maggio, 2015 Supporter #5 Inviato 24 Maggio, 2015 Ciao dovrebbe essere il Tevere come rappresentazione della potenza di Roma, non avrebbe senso che il Danubio schiacciasse la Dacia. Silvio Cita
cliff Inviato 24 Maggio, 2015 #6 Inviato 24 Maggio, 2015 (modificato) Ciao dovrebbe essere il Tevere come rappresentazione della potenza di Roma, non avrebbe senso che il Danubio schiacciasse la Dacia. Silvio E anche tu hai la tua parte di ragione... :D Mi sembra che pero' RIC e BMC riportino il Danubio, mentre ad esempio il Cayòn riporta il Tevere. Dunque Tevere o Danubio? :) Credo si debba guardare alla rappresentazione del fiume e agli elementi della rappresentazione che lo caratterizzano. Forse non c'è una risposta univoca. Modificato 24 Maggio, 2015 da cliff Cita
Massenzio Inviato 24 Maggio, 2015 #7 Inviato 24 Maggio, 2015 Immaginate una grande esondazione del Danubio che mette in ginocchio gli acerrimi nemici Daci allagando le terre distruggendo villaggi e raccolti. Cita
vickydog Inviato 24 Maggio, 2015 #8 Inviato 24 Maggio, 2015 Ce n'è una all'asta p.v. Vico (mail auction) lotto 3127 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..